E se levassi il catalizzatore??

Mercatino
Gallery
Antonio

E se levassi il catalizzatore??

Messaggio da leggere da Antonio »

Salve a tutti da qualche giorno ho cambiato nella mia lx turbo 16 il flessibile, la mia Thema è catalitica e per un caso mi ritrovo anche lo scarico della turbo non catalitica il gommista specializzato anche in cambio marmitte che me l'ha cambiata ex preparatore di auto da cronoscalata non chè ex pilota mi diceva che si poteva anche montare lo scarico no cat eliminando il catalizzatore l'auto dovrebbe acquistare più coppia e il motore dovrebbe sentirsi meno soffocato.

Di fatti a bassi giri la macchina sembra quasi venire soffocata.
Anche se i valori del gas sarebbero sballati alla revisione, questo sarebbe un problema secondario.
Ho pensato alla centralina comandata dalla sonda lambda ma su questa versione la sonda è posta subito dopo il turbo e non vi è nessun sensore dopo il catalizzatore.
Comunque prima di fare questa prova volevo sapere se qualcuno di voi avesse mai cambiato lo scarico eliminando il catalizzatore e se l'ha fatto come va la macchina??

Attendo risposte(se c'è ne fossero)

Ciao A tutti Antonio
Viavincenzi

Re: E se levassi il catalizzatore??

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Anche se i valori del gas sarebbero sballati alla revisione, questo sarebbe un problema secondario.

E' secondario solo se trovi un'officina che si fa corrompere e alla revisione rulla un'altra macchina al posto della tua.
Sicuramente l'auto un po' acquista in prestazioni e tecnicamente non ha problemi perchè la Lambda è montata sul collettore di scarico.
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

La macchina va molto meglio esattamente come ti ha detto il gommista e non c'è nessuna controindicazione, anzi...
A parte il fatto che non sarebbe tanto legale...
Ciao
graziano

Messaggio da leggere da graziano »

Lo fatto nella mia 8.32 ho tolto il catalizzatore originale e ho montato un DTM super a due uscite la macchina va meglio è più "libera"
Antonio

Grazie ragazzi visto che devo fare il collaudo ad agosto dopo forse la cambio, c'è qualcuno che l'ha fatto su una turbo 16v cat??
graziano

Io lo fatto sia sulla 8.32 che sulla thema turbo ho montato il DTM super però io nella turbo ho fatto regolare la turbina e la valvola pop-off.
Antonio

Graziano la modifica alla turbina e alla valvola è stata fatta per aumentare le prestazioni o per necessità??
graziano

La modifica alla turbina e alla valvola pop-off è stata fatta per aumentare sia le prestazioni e anche per togliermi uno sfizzio personale
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Esistono anche i catalizzatori metallici, che in confronto ai ceramici sono eterni e molto piu permeabili e non si hanno piu problemi con la revisione. Ora molti preparatori, proprio per non avere grossi problemi con la revisione cominciano a montarli.

CIAO
Antonio

Grazie Graziano allora spettero di fare la revisione a d Agosto e poli levo il cat. Fra due anni se ne parla.
Vi farò sapere.
Rispondi

Torna a “Thema”