Cambio K
-
Ciro
Cambio K
Ciao a tutti,
eccomi con un nuovo quesito.
dopo aver percorso una 60 di Km in autostrada a velocità oltre i 150 e sempre con la quinta inserita nel momento in cui voglio scalare il cambio si impunta. dopo un pò tutto torna normale.
Che cos'è e da che dipende?
dimenticavo: k 2.4 jtd 85.000 km
Grazie.
eccomi con un nuovo quesito.
dopo aver percorso una 60 di Km in autostrada a velocità oltre i 150 e sempre con la quinta inserita nel momento in cui voglio scalare il cambio si impunta. dopo un pò tutto torna normale.
Che cos'è e da che dipende?
dimenticavo: k 2.4 jtd 85.000 km
Grazie.
-
Barba78
Re: Cambio K
Se non hai mai cambiato l'olio del cambio fallo e con un buon olio sintetico. Migliorerà anche in fluidità e, anche se non è stagione te lo dico per correttezza, anche a freddo avrai un cambio morbido da subito anche in inverno. Probabilmente quello che hai si è degradato col caldo e i km. Io alla mia con il tuo stesso motore l'ho cambiato a 100.000 (comprata usata a 97.000) ma si impuntava spesso, soprattutto in seconda e in città era una tortura.
CIAO
CIAO
-
Ciro
Grazie del consiglio.
il problema per ora si presenta solo dopo lunghe percorrenze con la stessa marcia (V°) e, quindi, a caldo. a freddo il cambio pare vada benissimo e anche in città nel traffico non si impunta per niente. Dici che comunque è una questione di olio del cambio?
il problema per ora si presenta solo dopo lunghe percorrenze con la stessa marcia (V°) e, quindi, a caldo. a freddo il cambio pare vada benissimo e anche in città nel traffico non si impunta per niente. Dici che comunque è una questione di olio del cambio?
-
Barba78
Io è il primo controllo che farei, soprattutto se il resto della trasmissione è a posto (frizione, cuscinetti, cavi, solite cose....) ma mi pare di capire che è così. Non ricordo se viene contemplata la sostituzione dell'olio del cambio nel manuale di uso e manutenzione, ma dopo 5-6 anni e 100.000 km io lo sostituirei se fosse la mia e poi valuterei se l'operazione ha portato miglioramenti prima di agire su qualcos'altro.
Aspetta anche qualche altro parere comunque.
CIAO
Aspetta anche qualche altro parere comunque.
CIAO
-
Enzo
Secondo me hai un eccessivo livello d'olio nel cambio. Fallo verificare dal meccanico.
Ciao
Ciao
-
Enzo
Quando ti fermi dopo aver fatto un percorso autostradale, senti tipo una puzza d'olio?
-
Ciro
Ciao Enzo non ci ho fatto caso! Controllo stasera appena torno a casa che mi tocca fare i miei 50 Km di autostrada e ti faccio sapere.
-
Ciro
Ho controllato ma dopo un 100 di Km si incanta la V quando voglio scalare e non sento puzza di olio bruciato. Credete che sia olio da sostituire??
Grazie
Grazie
-
Enzo
Capitava anche a me, che la quinta non volesse uscire. Tutto ciò dopo aver cambiato l'olio però.
Dopo un pò di tempo il problema è svanito da solo.
Dopo un pò di tempo il problema è svanito da solo.