valvola Pop-off Lancia Thema Turbo 16V LX
-
Francesco
valvola Pop-off Lancia Thema Turbo 16V LX
Ciao a tutti, ho da circa un mese acquistato una favolosa Lancia Thema Turbo 16V LX (interni Ferrari) ultimo modello del '94 con interni in alcantara grigio scuro (interni unici, macchina in serie limitata con stemma Miki Biason). La macchina è perfetta....tuttavia ho riscontrato una cosa che mi dicono tutti sia normale ma che a me dà fastidio sentirla, attorno ai 2500/3000 giri In pratica accellerando (anche a bassi regimi) l' auto fischia dal motore, si sente come una vibrazione...fatta vedere da vari meccanici, mi hanno confermato che il suono proviene dalla valvola pop-off, dalla sua membrana interna che fischia a causa del flusso d' aria. L' ho cambiata con una nuova Bosch originale ma mi avevano detto che l' avrebbe fatto ancora questo difetto. Mi date un consiglio: avete riscontrato anche voi questo problema? Mi consigliate un altro prodotto che possa ridurre questa vibrazione fastidiosa ? Ciao e Grazie
Francesco
Francesco
-
Viavincenzi
Re: valvola Pop-off Lancia Thema Turbo 16V LX
Se intendi una vibrazione e il motore che sembra più ruvido in piena accellerazione mentre si sente proprio soffiare la turbina, è perfettamente normale. Ma un fischio no. Senti la pop-off che scarica emettendo un breve fischietto intermittente quando lasci l'acceleratore oltre i 3000 (circa) o comunque in piena accelerazione, ma nessun'altro fischio.
-
Francesco
Giusto, è proprio così...non è un fischio ma una vibrazione intermittente...quando decellero e quando entra in funzione la turbina....ho sentito altri pareri e tutti concordano: è la valvola pop-off che anche se cambiata fa lo stesso rumore, anche se in misura minore. Mi consigli un prodotto alternativo (ad es. pop-off della Bonalume )?! O mi devo tenere questo rumorino che stona con il silenzio dell' abitacolo?
Ciao
Ciao
-
Viavincenzi
Di ricambi e modifiche per questo motore se ne trovano tante. Vedi tu che fare insomma, anche se io sono un sostenitore del fatto che i motori "vecchi" meno li si tocca e meglio è.
-
Francesco
Non voglio fare modifiche, volevo sapere se una valvola diversa da quella della Bosch possa attenuare quel suono.... Ciao
Francesco
Francesco
-
DarioVX
Complimenti per la Turbo 16v LX.
Lo stemma Miki Biasion non e' relativo ad una serie limitata (mai esistita), ma lo si trova su tutte le macchine Lancia vendute dalla Concessionaria Miki Biasion di Bassano del Grappa.
Per quanto riguarda la pop-off, il motore 1995 cm3 turbo Fiat NON ha mai montato di serie valvole pop-off.
Forse intendi la westgate? Se cosi' fosse NON si sentono fischi o vibrazioni.
Se invece e' stata davvero montata after-market una pop-off, naturalmente gli sbuffi sono molto evidenti, sonori, e mal si adattano ad una Thema...
Ognuno poi sulla propria macchina puo' anche metterci il ferro di cavallo sulla calandra, i gusti sono gusti...
Lo stemma Miki Biasion non e' relativo ad una serie limitata (mai esistita), ma lo si trova su tutte le macchine Lancia vendute dalla Concessionaria Miki Biasion di Bassano del Grappa.
Per quanto riguarda la pop-off, il motore 1995 cm3 turbo Fiat NON ha mai montato di serie valvole pop-off.
Forse intendi la westgate? Se cosi' fosse NON si sentono fischi o vibrazioni.
Se invece e' stata davvero montata after-market una pop-off, naturalmente gli sbuffi sono molto evidenti, sonori, e mal si adattano ad una Thema...
Ognuno poi sulla propria macchina puo' anche metterci il ferro di cavallo sulla calandra, i gusti sono gusti...
-
Francesco
Ciao Dariovx....non intendevo serie limitata perchè ha lo stemma Miki Biason ma in quanto non ho mai visto degli interni di una Thema colore grigio fumo di Londra (li ho visti sempre in alcantara chiara, in tessuto oppure in pelle Frau marrone o nera ma mai in alcantara di quel colore). Per quanto riguarda il motore...è proprio una valvola pop-off originale Bosch che viene montata su quelle macchine (forse c' è differenza con quelle 16V turbo i.e prodotte alla fine anni '80 - primi anni '90, quelle con 180 cv per intenderci), quelle del' 94 infatti sono le ultime prodotte dalla Lancia e sono piuttosto rare, non compare sul motore la dicitura turbo 16v i.e ma solo turbo 16V (un po' come le 8.32 seconda serie). Chiedo riscontri e/o ulteriori delucidazioni. Ciao
Francesco
Francesco
-
DarioVX
Il colore scuro dell'alcantara era disponibile per la Thema III serie, di serie c'era sulla LX (optional pelle Frau).
La valvola pop-off, in soldoni, scarica la sovrapressione di sovralimentazione all'esterno, per cui e' molto "scenografico" il rumore, lo sbuffo, che produce.
A differenza della westgate che scarica la sovrapressione nell'impianto di scarico, quindi non fa rumore.
MAI la Thema o qualsiasi altra vettura di serie Fiat-Lancia ha montato valvole pop-off (non ricordo la S4 stradale).
E' un po' strano che la tua Thema monti una pop-off.
Cmq non generano in alcun caso vibrazioni.
La valvola pop-off, in soldoni, scarica la sovrapressione di sovralimentazione all'esterno, per cui e' molto "scenografico" il rumore, lo sbuffo, che produce.
A differenza della westgate che scarica la sovrapressione nell'impianto di scarico, quindi non fa rumore.
MAI la Thema o qualsiasi altra vettura di serie Fiat-Lancia ha montato valvole pop-off (non ricordo la S4 stradale).
E' un po' strano che la tua Thema monti una pop-off.
Cmq non generano in alcun caso vibrazioni.
-
Daniele
Dunque, un po' di chiarezza: la valvola che intende Francesco non è una pop-off vera e propria (anche se tutti la chiamano così), il suo nome corretto è valvola by-pass. Questa serve a fare sfogare a valle del filtro dell'aria la pressione in eccesso generata dalla turbina quando si rilascia l'acceleratore; in questo caso infatti la farfalla viene chiusa ma la turbina continua a girare creando una pressione pericolosa: questa aria in eccesso viene rimessa in circolo dalla valvola by-pass e fra l'altro mantiene in movimento la turbina, diminuendo il turbo-lag (ritardo di risposta della turbina). Così riaccelerando non mi trovo la turbina ferma e la risposta è più pronta.
La valvola by-pass è montata di serie sia sulla thema turbo 180 Cv che sull'ultima serie.
La differenza con la pop-off è che quest'ultima, al posto di rimettere in circolo l'aria in eccesso, la devia all'esterno (perdendo fra l'altro il vantaggio di aiutare a mantenere in movimento la turbina), producendo un sibilo in fase di rilascio ben avvertibile anche da lontano...
La valvola by pass di Bonalume (ma ce ne sono anche altre) è in alluminio e non in plastica come le originali, ha una risposta molto più secca e precisa e non si rompe mai: il vantaggio si traduce che nei cambi marcia migliora sensibilmente la risposta della turbina, in pratica inizia subito a "incollarti" al sedile...
A proposito: avete mai controllato la vostra? Questa valvola, essendo in plastica si rompe molto facilmente, più di quanto pensiate e non sempre ce ne si accorge
Io ho montato quella di Bonalume e devo dire che il comportamento dell'auto è cambiato parecchio: in meglio
La valvola by-pass è montata di serie sia sulla thema turbo 180 Cv che sull'ultima serie.
La differenza con la pop-off è che quest'ultima, al posto di rimettere in circolo l'aria in eccesso, la devia all'esterno (perdendo fra l'altro il vantaggio di aiutare a mantenere in movimento la turbina), producendo un sibilo in fase di rilascio ben avvertibile anche da lontano...
La valvola by pass di Bonalume (ma ce ne sono anche altre) è in alluminio e non in plastica come le originali, ha una risposta molto più secca e precisa e non si rompe mai: il vantaggio si traduce che nei cambi marcia migliora sensibilmente la risposta della turbina, in pratica inizia subito a "incollarti" al sedile...
A proposito: avete mai controllato la vostra? Questa valvola, essendo in plastica si rompe molto facilmente, più di quanto pensiate e non sempre ce ne si accorge
Io ho montato quella di Bonalume e devo dire che il comportamento dell'auto è cambiato parecchio: in meglio
-
Chris
Gentilissimo Daniele,
BRAVISSIMO,concordo in tutto aggiungendo che la stessa valvola viene monata di serie
anche su un altro motore simile a quello della Thema da 180 CV
il motore della Dedra HF integrale da 180 CV anch'esso quella della serie non catalizzata
presentato il Dicembre del 1990!
Chris
Presidente del Lancia Club Greco
www.lanciaclub.gr
BRAVISSIMO,concordo in tutto aggiungendo che la stessa valvola viene monata di serie
anche su un altro motore simile a quello della Thema da 180 CV
il motore della Dedra HF integrale da 180 CV anch'esso quella della serie non catalizzata
presentato il Dicembre del 1990!
Chris
Presidente del Lancia Club Greco
www.lanciaclub.gr