Manutenzione Thema Ferrari e Thema Turbo
-
Alessandro
Manutenzione Thema Ferrari e Thema Turbo
Ciao a tutti,
vorrei sapere : i costi di manutenzione per una thema ferrari sono davvero molto elevati anche solo usandola il weekend? oltre alla cinghia di distribuzione(da fare ogni 30000 km) ci sono altre cose a cui stare attenti?
invece la thema turbo come manutenzione è più vicina alla thema ferrari o è una thema normale semplicemente con la turbina?
cordiali saluti
vorrei sapere : i costi di manutenzione per una thema ferrari sono davvero molto elevati anche solo usandola il weekend? oltre alla cinghia di distribuzione(da fare ogni 30000 km) ci sono altre cose a cui stare attenti?
invece la thema turbo come manutenzione è più vicina alla thema ferrari o è una thema normale semplicemente con la turbina?
cordiali saluti
-
Enzo
Re: Manutenzione Thema Ferrari e Thema Turbo
La Thema turbo non ha bisogno di una manutenzione particolare, l'importante rientrare nella manutenzione programmata.
Ciao
Ciao
-
Alessandro
la Thema ferrari invece ha costi di manutenzione esorbitanti in confronto?
-
Francesco
Ciao Alessandro, io possiedo una Thema Turbo 16V LX ( anche se da poco) e posso dirti tranquillamente che la macchina necessita di una manutenzione normale, la uso quotidianamente per andare a lavoro e faccio circa 30 km al giorno (ideali per il riscaldamento della marmitta catalitica ); unico neo è il fatto che vanno cambiate le cinghie di distribuzione ogni 60000 km ed inoltre quando la si spegne bisogna sempre attendere quei 10 secondi di tempo per fare in modo che non ci siano sbalzi eccessivi di calore nella turbina (se si spegne subito la turbina soffre !!! , questo almeno da quanto mi ha detto il mio meccanico di fiducia, ex meccanico Lancia ). Ovviamente va rispettata la manutenzione normale e non va dimenticato il consumo di carburante...che sinceramente viene stra-ammortizzato dalla qualità, dalle prestazioni e dalla unicità di queste auto (ha 205 cv e spinge che è un piacere.....)
Ciao
Francesco
Ciao
Francesco
-
Alessandro
Caro francesco,
io ora possiedo una thema 2.0 16 v che va un po risistemata, e la spesa non sarebbe esattamente da poco(ammortizzatori da fare, il motore comincia a picchiare un po in testa...).
siccome mi piace moltissimo come macchina, ho pensato di sostituirla direttamente e mi piacerebbe farlo con una thema turbo, possibilmente una 16 valvole come la tua...
le quotazioni dell usato come sono?
a quanto riuscirei a trovare una turbo in buone condizioni generali?
io ora possiedo una thema 2.0 16 v che va un po risistemata, e la spesa non sarebbe esattamente da poco(ammortizzatori da fare, il motore comincia a picchiare un po in testa...).
siccome mi piace moltissimo come macchina, ho pensato di sostituirla direttamente e mi piacerebbe farlo con una thema turbo, possibilmente una 16 valvole come la tua...
le quotazioni dell usato come sono?
a quanto riuscirei a trovare una turbo in buone condizioni generali?
-
Enzo
Confermo quanto detto da Franceso; prima ho dimenticato di dirlo: i motori turbo benzina non vanno spenti immediatamente ma lasciati al minimo per una decina di secondi. E' molto importante. Per questo motivo diversi anni fa dovetti sostituire la turbina alla Delta perchè si bloccò addirittura.
Saluti. Enzo
Saluti. Enzo
-
Francesco
Ah...mi sono dimenticato di dirti che la Lancia Ferrari invece è MOLTO piu' delicata....ne ho provata un mese fa una con 15000 km (motore Ferrari nuovo).....ha bisogno di sostituzioni di cinghia distribuzione molto piu' frequenti (ogni 30000 km) e soprattutto mi hanno detto che queste auto hanno problemi di cambio (si rompe facilmente ed inoltre costa un occhio della testa). Ho provato a tirarla la Thema Ferrari e sono rimasto deluso, il motore Ferrari è aspirato e NON sovralimentato...in poche parole la Turbo 16 V ha una spinta che la Ferrari non ha (la 16V del '94 ha 205 cv mentre la Thema Ferrari II serie ne ha 215 cv). Ultimo neo, e non da poco, sembra che le cinghie di distribuzione della Ferrari siano fuori produzione ed i meccanici che ne hanno in casa le vendono come l' oro....e questo è un elemento da non sottovalutare.....inoltre i costi di manutenzione sui motori Ferrari sono molto alti (d' altra parte la casa del cavallino si fa pagare, anche se i costi di queste Thema 8.32 sono molto abbordabili).
Ciao
Francesco
Ciao
Francesco
-
Alessandro
quanto l hai pagata la thema turbo che hai?a quanto si trova in buone condizioni?
se trovassi una turbo lx 16 v sarei molto contento!
se trovassi una turbo lx 16 v sarei molto contento!
-
Enzo
Una Thema turbo-16 te la porti a casa con niente. Il prblema è trovarla in condizioni molto buone. Una volta trovata anche per 1.500 io la comprerei. Sia Thema che k sono delle regine della strada.
Ciao
Ciao
-
Francesco
Un ciao ad Enzo e ad Alessandro....per la domanda di Alessandro rispondo subito: la Thema Turbo 16V ultima serie è abbastanza rara, intendo rara a trovarla in buone condizioni. Io l' ho acquistata da una persona che la teneva sempre in garage, faceva poca strada e la tagliandava frequentemente (non badava a spese)... in pratica ha gli interni che sanno ancora da nuovo (non sto esagerando) ....comunque posso dirti che la quotazione di una Turbo 16V del 93-94 si trova attorno ai 1500 / 2000....io sono stato fortunato in quanto la mia aveva bisogno di sostituire le gomme (erano al 50 %) e aveva bisogno di un normale tagliando...avendola comprata usata non ho avuto esitazioni e l' ho completamente tagliandata):
1) filtro olio e olio 5W40, quello completamente sintetico per motori sovralimentati;
2) Filtro aria
3) filtro antipolline
4) filtro benzina, candele e pneumatici nuovi (monta Michelin 205/55 r15 Z Exalto p2 della Michelin)
5) Ammortizzatori nuovi (autolivellanti) cambiati un anno fa (ho la fattura)
6) Cambiato financo il compressore del clima e ricaricato il climatizzatore.
7) Freni a disco autoventilati e pastiglie freni cambiate da poco
8) Cinghie distribuzione (l' ex proprietario le aveva cambiate da poco e aveva percorso 7000 km !!!)
9) Bollino blue con verifica gas scarico....la macchina è un violino e spero mi possa dare molte soddisfazioni...il tutto per 2000 euro escluso costo tagliando. Unico neo è che quando fai il passaggio di proprietà sono dolori ...perchè va a kw..ho pagato 750 euro di passaggio mentre di bollo pago 380 euro l' anno....ma ripeto, ne vale comunque la pena !!!!!!
Per quanto riguarda la tua Thema, sarebbe meglio che tu ne trovassi una in condizioni molto buone (considera che un tagliando di gomme piu' quello che ho descritto sopra ti ci vogliono circa 1000 euro), come quelle che girano da queste parti usate da signori di una certa età che le trattano con i guanti bianchi....anche se le vendono per 2500 / 3000 euro credo che ne valga la pena di comprarle.
Prima di questa Thema ne possedevo una 16V LS del '93 con cambio automatico colore rosso amarnto, anche questa tenuta in condizioni impeccabili.....l' ho venduta per acquistare questa che è molto piu' grintosa e piacevole da guidare....
Ciao
Francesco
1) filtro olio e olio 5W40, quello completamente sintetico per motori sovralimentati;
2) Filtro aria
3) filtro antipolline
4) filtro benzina, candele e pneumatici nuovi (monta Michelin 205/55 r15 Z Exalto p2 della Michelin)
5) Ammortizzatori nuovi (autolivellanti) cambiati un anno fa (ho la fattura)
6) Cambiato financo il compressore del clima e ricaricato il climatizzatore.
7) Freni a disco autoventilati e pastiglie freni cambiate da poco
8) Cinghie distribuzione (l' ex proprietario le aveva cambiate da poco e aveva percorso 7000 km !!!)
9) Bollino blue con verifica gas scarico....la macchina è un violino e spero mi possa dare molte soddisfazioni...il tutto per 2000 euro escluso costo tagliando. Unico neo è che quando fai il passaggio di proprietà sono dolori ...perchè va a kw..ho pagato 750 euro di passaggio mentre di bollo pago 380 euro l' anno....ma ripeto, ne vale comunque la pena !!!!!!
Per quanto riguarda la tua Thema, sarebbe meglio che tu ne trovassi una in condizioni molto buone (considera che un tagliando di gomme piu' quello che ho descritto sopra ti ci vogliono circa 1000 euro), come quelle che girano da queste parti usate da signori di una certa età che le trattano con i guanti bianchi....anche se le vendono per 2500 / 3000 euro credo che ne valga la pena di comprarle.
Prima di questa Thema ne possedevo una 16V LS del '93 con cambio automatico colore rosso amarnto, anche questa tenuta in condizioni impeccabili.....l' ho venduta per acquistare questa che è molto piu' grintosa e piacevole da guidare....
Ciao
Francesco