consiglio...

Mercatino
Gallery
Nicola

consiglio...

Messaggio da leggere da Nicola »

Ciao raga, sto per cambiare la cinghia con i cuscinetti(2° volta) della mia k 2400 benzina. Ora stavo pensando anche di cambiargli la pompa acqua, il termostato e tutti i manicotti dell'acqua(pezzi tutti ancora d'origine).

Che ne dite?

Grazie

Nick(k 2400 benzina 145'000km, 1997)
Emanuele

Re: consiglio...

Messaggio da leggere da Emanuele »

Per me sono soldi buttati se non necessario.
Ciao
Nicola

Re: consiglio...

Messaggio da leggere da Nicola »

Ah ok, pensavo fosse utile dato che la pompa dell'acqua non ha piu pochissimi km. O dici che ne può fare ancora altrettanti? Caso mai se si guastasse indipendentemente dal lavoro della cinghia, è un lavoro enorme?

Saluti

Nick
Viavincenzi

Re: consiglio...

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Non conosco il 2.4 ma su ogni motore ragionevole sostituire la pompa dell'acqua non è un'impresa titanica. Ma è assolutamente sconveniente toccarla se non ha problemi. Anzi proprio mettendoci le mani potresti incorrere in guai che prima non avevi. Anche perchè tutto sommato la pompa fa un lavoro molto semplice, anche col massimo inconveniente ( rottura dell'alberino, è praticamente impossibile) te ne accorgi subito che qualcosa non va, si alza la temperatura dell'acqua ed è segnalato.
Emanuele

Re: consiglio...

Messaggio da leggere da Emanuele »

Il mio consiglio è non toccare ciò che funziona la mia pompa dell'acqua ha 360.000 km se ti può rassicurare e non ho mai cambiato il liquido di raffreddamento, converrebbe farlo perchè se si formano dei residui o dei trucioli di ferro la pompa potrebbe danneggiarsi.
Ciao
Nicola

Re: consiglio...

Messaggio da leggere da Nicola »

Ah ok grazie raga! allora non la sostituisco.

Faccio solo cinghia e cuscinetti.

Un saluto e grazie mille.

Nick
Marco

Re: consiglio...

Messaggio da leggere da Marco »

Ma lo fai da solo?
Barba78

Re: consiglio...

Messaggio da leggere da Barba78 »

Io l'ho cambiata e di norma lo faccio almeno al secondo cambio di cinghia. I tre difetti piu comuni della pompa dell'acqua sono la perdita dell'OR sull'alberino che comincia a trasudare, il secondo è che prende gioco il cuscinetto e "rogna" mentre il terzo è che prenda gioco la girante e non gira piu (lo fanno se la girante è in plastica, non è il caso della K ma lo scrivo per cultura generale). Il fatto è che se comincia a perdere si deve smontare ancora una volta la distribuzione e quindi ore di manodopera piu un'ulteriore cinghia perchè rimetter su una cinghia con magari una trentina di migliaia di km io non mi fiderei. Il costo della pompa non è elevato e quando si fanno le cinghie l'unico costo aggiuntivo che si ha è il costo della pompa e un paio di litri di liquido. Per quanto riguarda i manicotti e la valvola io lascerei perdere perchè cambiare la valvola non comporta vantaggi cambiarla se non ha problemi e i manicotti di norma reggono molto e prima di rompersi di solito si gonfiano, mentre la pompa vedi tu.
Per la thema 2.0 è diverso perchè la pompa è esterna alla distribuzione e si fa abbastanza facilmente in un'oretta e mezzo.

CIAO

Barba78
federico

Re: consiglio...

Messaggio da leggere da federico »

Io ho cambiato la pompa visto che ho rifatto la distrubuzione.
Nicola

Re: consiglio...

Messaggio da leggere da Nicola »

Ciao Barba, mi sa che allora mi conviene fare anche la pompa. Non vorrei rischiare che mi salti dopo pochi km.....

Grazie mille!

Nick

PS per Marco: no, la porto in garage(magari lo sapessi fare, sai che risparmio!). Ciao
Rispondi

Torna a “Thema”