Olio per k 20v Turbo che tipo?

Mercatino
Gallery
Marco

Olio per k 20v Turbo che tipo?

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao a tutti,
è giunto il momento di sostituire l'olio motore dalla mia k coupè 20v turbo. Il fatto è che il precedente propietario non ricorda che tipo di olio avevano messo i suoi meccanici e poi non ci ha mai dato tanto peso, quindi non so che olio al momento ci sia. Consigli sul daffarsi e olio più adatto a questo motore? Sul libretto di manutenzione mi pare sia consigliato il selenia.
Attendo consigli.
Giuseppe

Re: Olio per k 20v Turbo che tipo?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Salve Marco.
Ho il Tuo stesso motore ma montato sulla berlina.
L'argomento è già stato trattato piu' volte, prova con la funzione cerca.
I pareri in merito alla questione sono i piu disparati.
Chi usa olio sintetico, chi semisintetico.
Se leggi sul libretto vedrai scritto di non usare assolutamente olio completamente sintetico.

Sul libretto è indicato il Selenia perchè è di produzione Fiat, è un buon olio ma costicchia, inoltre non lo trovi nella frande distribuzione di solito.

Personalmente dopo varie prove mi sono soffermato sul Castrol GTX MAGNATEC 10-40, un semisintetico che ha un buon rapporto prezzo prestazioni, lo trovi anche negli ipermercati in tanichette da 4 l al costo variabile da 6 a 9 euro al litro a seconda della promozione.

Quanto olio mangia la Tua?
Saluti.
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Ciao, come diceva Giuseppe già ne avevamo parlato tempo fa comuque anch'io che ho lo stesso modello confermo quanto scritto tempo fa: il Selenia 10-40W me lo mangiava a quintali in maniera che mi fece pensare male in un primo tempo (nell'ordine di 1 k d'olio per circa 1000 km) poi passando al Castrol RS sintetico al 100% il 10-60W di olio me ne mangia davvero pochissimo e i rabbocchi nell'arco dei 40.000 km sono davvero pochissimi.
L'ultimo cambio che ho fatto 3 mesi fa invece sono passato al Selenia Racing anch'esso interamente sintetico che per fortuna trovo nel supermercato della mia zona (caso raro perchè è quasi introvabile nei supermercati) siccome il Castrol che indicavo prima ha raggiunto dei prezzi veramente eccessivi.
I risultati sono gli stessi come quando mettevo il Castrol.
Comunque se lo avessero venduto prima il Selenia Racing l'avrei messo anche subito al posto del Castrol.....sono infatti pochi mesi che lo trovo al supermercato dove tra l'altro vendono anche l'olio Tutela per servosterzo che costa decisamente meno che prenderlo dagli autofornitori.

Un saluto a presto
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Scusa ma quanto lo paghi il Selenia Racing? Grazie
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Ciao, guarda lo compro al supermercato il Selenia Racing costa 10,70 Euro al Kilo contro i quasi 16 Euro del Castrol RS al kilo ovviamente, davvero come se fosse d'oro.

Un saluto a presto
Francesco Patti

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Non esiste alcuna ragione tecnica per preferire un olio a base sintetica ad uno completamente sintetico. Quest'ultimo ha caratteristiche di degrado inevitabilmente migliori.

Io uso olio 100% sintetico su auto e moto, persino sulla mia «500» del '75.

Saluti.
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Quoto

Barba78
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Bene, allora il selenia racing mi sembra una buona soluzione, così rimango in casa fiat.
Giuseppe, la mia di olio non ne mangia, o almeno non così tanto da farci caso. E' anche vero però che io non faccio 40000 Km l'anno quindi...
Grazie dei consigli
Marco
Rispondi

Torna a “Thema”