E' sensato comprare una Thema oggi?

Mercatino
Gallery
Cesa

E' sensato comprare una Thema oggi?

Messaggio da leggere da Cesa »

A me è sempre piaciuta, ha un fascino irresistibile, è un'auto senza età...
Io pensavo ad una delle ultime prodotte, '93 o '94
Catalizzate e ben accessoriate.
Il motore avrei pensato al 2.0 16v, non il
turbo che è fin troppo prestazionale e magari (chiedo a voi...) anche più
delicato.
Era un'auto affidabile?
E a che prezzo si porta a casa? Io le ho
trovate sui 1000Euro tenute bene, ma alcune anche a cifre doppie o triple.
La distribuzione ogni quanto va fatta?
Scusate e grazie mille!
DarioVX

Re: E' sensato comprare una Thema oggi?

Messaggio da leggere da DarioVX »

Si, la Thema merita di essere comprata.
Un caro amico ha recentemente ceduto la Turbo 16v LX della moglie, del 1993 catalizzata, a poche centinaia di euro.
La macchina aveva 180 mila km ma stupendamente usata, con la manutenzione scrupolosamente eseguita e con l'impianto gpl.
Se la tua intenzione e' di usarla, allora i 200 cv della turbo possono dare grandi soddisfazioni, pero' il bollo e' un salasso piu' caro di quello che si deve per una 16v aspirata.
Pero' la LX ha il plus di un interno spettacolare, fuori dal tempo, impagabile.
L'affidabilita' della turbo 16 e' molto buona, al pari dell'aspirata.
Il turbo non e' una cosa che inficia sull'affidabilita' (le prime applicazioni dell'Autodelta degli anni '70 sono esperienze lontanissime).
Naturalmente la manutenzione dev'essere certificata e cmq si scelga un esemplare bello, mai incidentato (sembra una cosa logica ma molti non approfondiscono la conoscenza dell'esemplare prima di comprarlo).
La cinghia di distribuzione mi sembra fosse ogni 50 mila km, almeno cosi' era per le prime Thema. Probabilmente le ultime hanno una manutenzione ancora minore da fare.
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Se devi comprare una Thema da usare, compra una Lx magari con interno in pelle, come ti diceva giustamente Dario l'interno è molto bello, lussuoso e senza tempo comunque anche con l'alcantara (che + comodo a mio avviso).
La scelta di una Turbo o una 3.0 V6 dipende da chi vuoi farti salassare, se dalla tassa di possesso o dall'assicurazione :)) A parte scherzi, il turbo 16v non è robusto e soprattutto, non ha 205Cv reali (magari per toglierti lo sfizio di sapere quanti cavalli ha davvero il tuo mezzo, falla rullare su un banco a rulli) ma circa 170 ed è meno "cattivo" del turbo 16v 185cv della serie precedente. Ha perà il pregio di essere molto diffuso per trovare pezzi, ricambi, elaborazioni ecc perchè circa stesso motore della Delta Evoluzione e di essere molto più leggero del 3.0 V6 che secondo me appesantisce troppo il davanti. Prima dell'acquisto guarda l'auto sotto, grossi incidenti si vedono anche dopo riparazioni. Guarda il vano motore e soprattutto le connessioni elettriche che possono essere maggiore causa di fastidi (soprattutto perchè meccanici incompetenti staccano poi riattaccano sbagliato o bypassano connessioni o spellano fili o per qualsiasi altro motivo modificano l'impianto). Lo stato della turbina è un terno al lotto, non c'è nulla che ad un inesperto possa segnalare una turbina alla frutta da una in buono stato. Comunque il grosso sono gli accessori elettrici (e ce ne sono tanti) che vanno controllati uno ad uno e le sospensioni elettroniche (+autolivvelanti se ci sono) pena conti salati dall'elettrauto.
Andrea

Messaggio da leggere da Andrea »

IO ho acquistato 3 anni fa una Thema SW 2.000 16V con impianto gpl del 1989, in discrete condizioni generali e 160.000 Km dichiarati, pagata 1.500 euro;

oggi sono a 225.000, molto soddisfatto e ancora più innamorato di prima; è importante poter disporre di una officina di fiducia, per quelle cure che sono ragionevoli in una vettura di quella età;

buon divertimento con la tua prossima Thema!!!
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Ci vuole un club per la Thema... e serve, prima di tutto, qualcuno in grado di gestirlo.
michele

Messaggio da leggere da michele »

Bravo! Ben detto, ci vuole un club per le sole thema!
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

mmmmm sento odore di scisma... ci separeremo delle k?
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

ops volevo dire "dalle k"...
Andrea

Messaggio da leggere da Andrea »

... effettivamente le ho sempre sentite come due vetture con una personalità e una storia porfondamente diverse ...

se serve qualcuno per un "Themaclub", io ci sono!!!

un lampeggio di saluto a tutti, Andrea
Bob

Messaggio da leggere da Bob »

Thema ... un'auto intramontabile!! THEMA 2000 16v VIS .. sost.. distribuzione ogni 105.000 km.
Rispondi

Torna a “Thema”