sonda lambda
-
Barba78
Re: sonda lambda
Si cambia solo se ha dei problemi, non ha un chilometraggio ne una scadenza.
Barba78
Barba78
-
Giuseppe
Quando non và piu'.
E' un componente che non ha una durata definita, dipende da molti fattori.
Sinceramente all'atto pratico non sò esattamente cosa accade quando cessa di funzionare.
L'auto funziona ancora o no?
Se l'auto continua a funzionare "correttamente" anche senza sonda conviene aspettare di accorgersi che si è guastata, se l'auto senza non và piu, in caso di chilometraggio alto conviene eseguire una sostituzione preventiva.
Ciao.
E' un componente che non ha una durata definita, dipende da molti fattori.
Sinceramente all'atto pratico non sò esattamente cosa accade quando cessa di funzionare.
L'auto funziona ancora o no?
Se l'auto continua a funzionare "correttamente" anche senza sonda conviene aspettare di accorgersi che si è guastata, se l'auto senza non và piu, in caso di chilometraggio alto conviene eseguire una sostituzione preventiva.
Ciao.
-
Enzo
L'auto funziona lo stesso, ma il titolo della miscela non è più stechiometrico e non rende più come prima, anzi va maluccio. La rottura, sulla k, è indicata dal computer di bordo. Sulla Thema non saprei se viene indicata, penso comunque di si, da qualche spia.
Saluti
Saluti
-
StefanoK
Bhè quando non funziona più potrebbe dare delle noie: a parte il fatto che la revisione non la passerà mai perchè inquina di più, il consumo aumenta e la resa del motore potrebbe non essere ottimale.
In particolare si potrebbero verificare delle instabilità del minimo o qualche strappo in accelerazione.
C'è da stare attenti però a non confondersi con magari il malfunzionamento del debimetro.
Un check sotto diagnosi scopre tutto.
Un saluto a presto
In particolare si potrebbero verificare delle instabilità del minimo o qualche strappo in accelerazione.
C'è da stare attenti però a non confondersi con magari il malfunzionamento del debimetro.
Un check sotto diagnosi scopre tutto.
Un saluto a presto
-
Davide
QUINDI SE SULLA LANCIA K.........NON FUNZIONA LA SONDA LAMBA VIENE SEGNALATA DAL INFO CENTER?
UN SALUTO A TUTTI !!!!!!!
UN SALUTO A TUTTI !!!!!!!
-
Stefano
Sulla thema la rottura della sonda lambda viene segnalata dal codice lampeggio della spia dell'iniezione mi sa che il codice relativo è 1223 se non ricordo male....
SALUTIII
SALUTIII
-
Barba78
Se si tratta del debimetro malfunzionante purtroppo no, e neanche se la sonda "è lenta a rispondere".
Ci vuole a parte la diagnosi un meccanico/elettrauto competente che si guardi i valori in tempo reale e stabilisca se il componente sta lavorando come si deve, e non è semplice. Sulla macchina di mia mamma ho cambiato il debimetro e ora va bene, ma ci sono arrivato per intuito, perchè con la diagnosi era tutto a posto. Purtroppo la diagnosi aiuta molto, ma in certi casi non serve a niente.
Ci vuole a parte la diagnosi un meccanico/elettrauto competente che si guardi i valori in tempo reale e stabilisca se il componente sta lavorando come si deve, e non è semplice. Sulla macchina di mia mamma ho cambiato il debimetro e ora va bene, ma ci sono arrivato per intuito, perchè con la diagnosi era tutto a posto. Purtroppo la diagnosi aiuta molto, ma in certi casi non serve a niente.
-
Barba78
ATTENZIONE ragazzi...
Se si rompe viene segnalato (contatto elettrico difettoso o inesistente, sonda a massa, sonda isolata, ecc..), se funziona male ma funziona da comunque degli scompensi, il motore non rende bene e cede in accelerazione ma non viene segnalata dalla centralina e quindi non si ha nessun tipo di segnalazione, come analogamente succede per il debimetro.
Se si rompe viene segnalato (contatto elettrico difettoso o inesistente, sonda a massa, sonda isolata, ecc..), se funziona male ma funziona da comunque degli scompensi, il motore non rende bene e cede in accelerazione ma non viene segnalata dalla centralina e quindi non si ha nessun tipo di segnalazione, come analogamente succede per il debimetro.
-
StefanoK
Quando non funzionano a dovere questi elementi fanno davvero dannare: a me è successo sull'altra mia macchina Alfa 145 1.4 con il debimentro che era completamente partito e l'auto non andava assolutamente bene in accelerazione, stile lumaca, e consumava tantissimo oltre a sentire gli schioppi della benzina incombusta allo scarico.
Per fortuna almeno le nostre Lancia dovrebbero darci qualche segnale di anomalia con l'infocenter sempre che non accada come dice Barba78.
Un saluto a presto
Per fortuna almeno le nostre Lancia dovrebbero darci qualche segnale di anomalia con l'infocenter sempre che non accada come dice Barba78.
Un saluto a presto