Subwoofer nella k

Mercatino
Gallery
nico

Subwoofer nella k

Messaggio da leggere da nico »

Salve a tutti,
ho appena installato degli altoparlanti sony utilizzando le predisposizioni, tuttavia i woofer posteriori da 17 cm non sono sufficienti a garantire dei buoni toni bassi. Ho un vecchio subwoofer bazooka (al quale manca la base di sostegno) e vorrei installarlo nel baule. Qualcuno ha già fatto qualche cosa di simile? Se sì, da dove avete preso il positivo e come lo avete fatto passare fino a dietro?
Grazie anticipatamente a tutti
Enzo

Re: Subwoofer nella k

Messaggio da leggere da Enzo »

Diversa gente l'ha fatto con il positivo delle luci di posizione.

Ciao.
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Noooooooo!!!
In teoria ci va un cavo di sezione abbastanza grossa (dipende dalla potenza dell'amplificatore) portato direttamente dalla batteria, insieme al negativo: quest'ultimo è meglio non prenderlo dalla carrozzeria per evitare interferenze.
Nella mie auto ho sempre fatto pasare i cavi di alimentazione sotto i batticalcagno (si chiamno così?) sotto e di fianco alle portiere. I cavi di segnale dall'altro lato in modo anche qui da evitare interferenze con quelli di alimentazione.
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Sono d'accordo su positivo, ma la massa va messa il piu vicino possibile all'utilizzatore, magari con una bella sezione. Tieni presente che il sub per pilotarlo bisogna metterci un filtro passabasso, quindi gli eventuali disturbi verrebbero tagliati. Sconsiglio di prendere la corrente dall'impianto dei fanali. Gia le centraline segnalano guasto un fanale se per sbagio ci si mettono lampade con watt diversi (quelle di posizione ci sono da 5 e da 10, ma sono identiche da vedere), figuriamoci se gli si preleva corrente.
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Il filtro passabasso serve a tagliare le frequenze del cavo di segnale (Hz) non di alimentazione.
Per il negativo vale lo stesso discorso del positivo
nico

Grazie ragazzi,
se prendo il positivo dalla batteria, come lo faccio entrare nell'abitacolo dal vano motore?
nico

Grazie ragazzi,
se prendo il positivo dalla batteria, come lo faccio entrare nell'abitacolo dal vano motore?
Barba78

Si, ne sono convinto, ma mentre strutturalmente alla circuiteria dell'amplificatore i piccoli disturbi sull'alimentazione non fanno niente (all'interno degli amplificatori c'è un inverter che fa da sia da stabilizzatore che da survoltore e che occupa quasi metà dello spazio) ma incide sulla resa e sulla pulizia del suono. In pratica l'unico effetto dei disturbi che hai sull'alimentazione è quello di non avere un segnale pulito, ma, detta in parole povere, hai quell'effetto di sentire i giri del motore o l'accensione di qualche dispositivo negli altoparlanti. Sono comunque frequenze alte che volendo nel caso si piloti un sub possono essere tagliate sul cavo di segnale tra apli e sub nel caso in cui si usi un filtro passivo come molto spesso accade e quindi a mio avviso non danno fastidio, anche perchè il sub fa fatica a riprodurle: mentre se si devono pilotare dei medi o dei tweeter allora è INDISPENSABILE, avere un segnale pulito prima di ogni componente dell'impianto. Puoi cercare di trovare il passaggio piu consono e meno disturbato (piu facile nei diesel dove non sono presenti le bobine) ma se si vuole una pulizia assoluta un filtro sulla corrente non è sufficente e un condensatore è quasi d'obbligo.
Per quanto riguarda i cavi quello di corrente deve partire dalla batteria ed essere dimensionato come sezione in base ai Watt complessivi dell'impianto ma non troppo grosso (Più materiale c'è piu resistenza fa) e sotto un fusibile adeguato. Il cavo di massa deve essere il piu grosso (di solito quanto l'alimentazione, di piu è inutile ma un pochino non fa male) e il piu corto possibile: questo perchè deve fare meno resistenza e condurre piu che si può: un BUON ancoraggio sulla scocca, ad esempio sui punti di massa predisposti e magari con un contatto ben pulito dalla vernice residua e non comunicante con l'esterno, può essere la soluzione. Certamente attraversare tutta la macchina non è una buona idea a mio avviso.
Questo è quello che so io e che affermano molti istallatori, nonchè professionisti del settore (trovi notizie anche su internet). Se hai un sistema piu efficace sarò lieto di sperimentarlo sulla mia e fare i confronti sul mio impianto rispetto alla configurazione attuale. Magari riesco ad evitare la mia prossima spesa che consiste appunto in un condensatore da almeno 1 Farad.

CIAO

Barba78

P. S. = Tendo a precisare che non voglio sembrare scortese o sgarbato; a volte mi faccio prendere dall'enfasi. In caso contrario me ne scuso a priori. La mia intenzione è solo quella di esprimere e scambiare idee, imparando e facendo imparare(spero) in base a quello che so.
Barba78

C'è un foro con un tappo di gomma appena sopra i pedali. Per vedelo però bisogna smontare il pannello per accedere ai fusibili e (meglio ma non necessario) la paratia sopra i pedali, quella con il portalampada. Quel foro sbuca appena sopra al depressore del freno e sei gia in zona batteria.
Poi ricordati di risigillare il buco. In piu sul morsetto della batteria ci sono gia 2 perni filettati dove puoi attaccati con il cavo opportunamente intestato con un occhiello. Il fusibile mettilo li in zona morsetto.
Io ho fatto così.

CIAO
nico

ok grazie,
il prossimo weekend ci provo, riguardo il cavo qual'è la sezione che consigli?
Rispondi

Torna a “Thema”