delucidazione inserti in radica
-
Viavincenzi
Re: delucidazione inserti in radica
Io penso che il massimo per il legno erano le 8.32 e le Lx. Sulle porte lo spessore era di 3/4 mm, poco in effetti (ma sempre meglio di una Thema normale che non superava i 2mm di un'essenza impregnata di un mordente forte, e lucidata a poro aperto) ma la plancia, se l'avete mai smontata ed estratto il cruscotto avrete notato che è fatta di un laminato ma fatto veramente come dio comanda! Il cruscotto è fatto di 14 lamine di legno inframezzate da 2 di ottone. Inutile dire che costa molto di più un laminato così che un equivalente massiccio anche di essenza più pregiata. Il fatto che spessissimo i legni siano laminati è per il fatto che non devono deformarsi troppo onde evitare rumori, nè scheggiarsi altrimenti sono guai in caso di incidente. il legno rimane "vivo" anche molto dopo esser stato lavorato, subisce gli sbalzi termici, l'umidità e l'invecchiamento, per cui il multistrato con elementi inerti (tipo l'ottone) diventa una scelta obbligata per limitare al massimo questi fenomeni e stabilizzare il materiale. In soldoni era per dire che a confronto quel profilo di legno massiccio della Thsis non è questo granchè.
-
DarioVX
Re: delucidazione inserti in radica
Vero, anch'io sono rimasto favorevolmente impressionato quando ho smontato il cruscotto dell'8.32.
Pero' si tratta di un'auto molto particolare, una "fuoriserie", mentre la Thesis dovrebbe essere una macchina di grande serie (anche se nella realta' e' praticamente fatta a mano e in quantita' ridotte).
Pero' si tratta di un'auto molto particolare, una "fuoriserie", mentre la Thesis dovrebbe essere una macchina di grande serie (anche se nella realta' e' praticamente fatta a mano e in quantita' ridotte).