un consiglio da amici

Mercatino
Gallery
francesco

un consiglio da amici

Messaggio da leggere da francesco »

Ciao,Lancisti sono qui per chiederVi un consiglio,mio cugino ha una Opel Astra 1.7 turbo diesel è rimasto senza olio dentro il motore e lui dice che a fuso il motore, ma io non sono convinto e vi spiego perchè.La macchina è del 2001

1) tutto l'olio del motore che fine ha fatto, preciso che la macchina ha 150 mila km.
2) forse gli è scoppiata la turbina e quindi a sua volta l'olio è fuori uscito dalla stessa;
3) la macchina non faceva fumo quindi niente fasce consumate e non bruciava olio ne perdite.
Ha camminato circa 10 km senza olio.
Vi chiedo cortesemente un consiglio a tutti voi so e ho visto che siete preparatissimi su tutti i campi, scusate se ho compromesso il forum della lancia ma non so come andare sul forum della opel.vi ringrazio per quello che andrete a fare.ciao Francesco
BluLancia

Re: un consiglio da amici

Messaggio da leggere da BluLancia »

..l'olio se non è fuoriuscito da qualche buco, significa che è stato consumato. Dalla turbina o dalle fasce o dalle guide valvola sarà trafilato. Controllando dall' astina si vede qualche livello o niente?
ciao
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

a mio modesto parere un pochino di olio doveva comunque esserci, è impossibile fare 10 km senza olio: l'albero motore può stare sì senza olio alcuni secondi, in quel caso si riga ma riesce ad andare avanti ancora un pochino (non molto però: nel tempo si riga sempre più), ma se il livello fosse a 0 diventerebbe rovente dopo una trentina di secondi, si dilaterebbe oltre misura e gripperebbe subito. prima dell'albero poi dovrebbero grippare le fasce elastiche, quelle possono stare senza olio meno tempo dell'albero.
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Un ingeniere della fiat mi raccontò che fecero una prova non mi ricordo più su che auto e viaggiarono per molti km senza un filo d'olio... :-))))))
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Bhè però la temperatura dell'acqua in 10 km sarebbe dovuta partire nel rosso sparato!
Poi se l'auto ora come ora si mette ancora in moto girando normale vuol dire che almeno un pò d'olio è rimasto....sulla stecca dell'olio tra min e max c'è un kilo di differenza.
Mi ricordo che qualche anno fa in auostrada mi passo con tutta furia una vecchia polo che faceva addirittura le scintille allo scarico di materiale ferroso arroventato siccome erano molto consistenti (se era benzina si dissolveva presto) ebbene il tempo di fare altri 15 km ed era fermo sulla corsia d'emergenza con le fiamme che svampavano dal cofano.
Dare un parere certo con pochi elementi non è molto semplice.

Auguri a presto
francesco

Messaggio da leggere da francesco »

Per Stefano,il problema era che si era rotta la cinta della pompa dell'olio e a sua volta non arrivava olio al circuito ,mio cugino ha percorso,circa 10 km e poi si è fermato addirittura prima di fermarsi ne ha aggiunto ancora un litro,ma è stato inutile perche la pompa non succhiava olio.
Vai all'argomento problema risolto,cmq ti ringrazio
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Si ho letto dopo l'altro post comunque per fortuna si è risolta bene la vicenda altrimenti 3.000 Euro regalati ad un disonesto era davvero una brutta cosa.

Un saluto a presto
Rispondi

Torna a “Thema”