Lancia k: fari xeno di serie e autolivellamento
-
Enzo
Lancia k: fari xeno di serie e autolivellamento
Un saluto a tutti gli amici del forum. Vorrei spare se la k con i fari allo Xeno di serie ha anche la funzione di autolivellamento degli stessi, e come funziona.
Ciao. Enzo.
Ciao. Enzo.
-
Barba78
Re: Lancia k: fari xeno di serie e autolivellamento
Ti dico subito che non ho constatatoio personalemte ma basandosi sulle leggi si. Il fatto è che i fari allo xeno hanno un brutto aspetto che è quello della potenza di abbagliamento, si vocifera (io lo riporto come sentito dire) decine di volte superiore alle alogene tradizionali. Se ti arriva una abbagliata da un faro allo xeno potresti non vedere piu bene per qualche secondo e quindi sei in una situazione a rischio di incidenti. Il correttore di assetto fari (premetto che non so come) fa si che in qualsiasi situazione l'anabbagliante rimanga sempre livellato in posizione regolamentare rispetto alla strada (pensiamo a macchina scarica o a pieno carico ad esempio). Parlo di anabbaglianti perchè anche nei fari allo xeno l'abbagliante è una lampada alogena normale: al massimo se fossero presenti abbaglianti allo xeno ci sono per forza 2 coppie di lampade, una deve per forza essere normale. Questo perchè le lampade a scarica di gas hanno l'inconveniente di metterci qualche secondo per accendersi e rendono impossibile la funzione di lampeggio, oltre al fatto che secondo me sarebbero praticamente inutili come abbaglianti, non ne vedo un grosso vantaggio.
Spero di aver risposto in parte alla tua curiosità.
CIAO
Barba78
Spero di aver risposto in parte alla tua curiosità.
CIAO
Barba78
-
Enzo
Si, diciamo che più o meno è quello che sapevo, e il tuo intervento è stato da conferma, quindi grazie. Io però vorrei sapere il meccanismo di funzionamento dell'autolivellamento (sensori ecc..).
Ciao.
Ciao.
-
Marco Lancia
ma si possono mettere gli xeno con i fari normali? le parabole si sciolgono?
-
marco
Si, puoi installare il tutto cambiando solo la lampada. La lampada xeno a quanto dicono scalda molto meno delle alogene. Io penso di farlo, voglio essere solo sicuro dell'affidabilità e durata delle lampade, visto che il kit costa quasi 300 euro non voglio rimanere al buio in breve tempo con lampade bruciate.
-
Enzo
marco, con l'autolivellamento come fai?
-
marco
Il mio coupè ne è provvisto. Comunque controllo per certezza.
-
marco
Negativo, ed è pure ovvio. Ho solo la regolazione manuale con rotella, l'auto livellamento era presente sulla mia precedente tema e tutte le auto con xeon. Comunque lo monto lo stesso e regolo manualmente. Poi per i collaudi rimetto le lampade originali in pochi minuti.
Ciao
Ciao
-
Luca
Cioa Enzo, la mia K ha gli xeno di serie dotati appunto di autolivvellamento.
Il funzionamento è, nel complesso, abbastanza semplice. C'è un sensore sulla traversa dell'asse posteriore, che rileva costantemente l'altezza del retrotreno (in pratica quanto si abbassa l'auto dietro per via del carico), e le invia ad una centralina elettronica. Quest'ultima, in base appunto ai dati ricevuti, regola di conseguenza l'altezza del fascio luminoso, per mezzo della parabola motorizzata all'interno del faro.
Il funzionamento è, nel complesso, abbastanza semplice. C'è un sensore sulla traversa dell'asse posteriore, che rileva costantemente l'altezza del retrotreno (in pratica quanto si abbassa l'auto dietro per via del carico), e le invia ad una centralina elettronica. Quest'ultima, in base appunto ai dati ricevuti, regola di conseguenza l'altezza del fascio luminoso, per mezzo della parabola motorizzata all'interno del faro.