Frizione

Mercatino
Gallery
Nicola

Frizione

Messaggio da leggere da Nicola »

Cari amici, da 2 o 3'000km sento che quando parto la frizione vibra, e il cambio è un po più duro negli innesti, insomma credo non sia più cosi nuova.

La mia k coupe ha 140'000km ed è del 97.

La mie domande sono queste:

1) Quanto potrei farne di km ancora? (guido in modo molto tranquillo e ha da poco iniziato a fare cosi)

2) Se vado a fare sostituire la frizione quante ore di lavoro ci vogliono? che pezzi van cambiati? gommini? guarnizioni? cosa mi consigliate di cambiare? la cinghia la dovrò fare a 180'000 circa, conviene cambiare tutto insieme o è indifferente per ragioni di ore di lavoro?

Grazie mille!!

Nick
Barba78

Re: Frizione

Messaggio da leggere da Barba78 »

La cinghia e la frizione sono dalle 2 parti opposte del motore e penso che l'unica cosa che abbiano in comune come lavoro sia sollevare la macchina e smontare la ruota destra anteriore, quindi falli quando vuoi. 140.000 è gia un chilometraggio buono. Puoi tenerla così fino a che è una cosa molto lieve, ma la macchina comunque non gode. Il cambio duro (se è a posto come olio e ingranaggi) è un'altro segno di usura della frizione. Se non hai motivi particolari del tipo cambi auto o sei con l'acqua alla gola io non aspetterei. Se la usi bene comunque te ne fa altrettanti, quindi cambiarla ora o tra 5-10.000 km non vedo molta differenza (per la macchina intendiamoci) anzi vedo il vantaggio di non sforzare il cambio e di non rischiare di grattare piu avanti (dove comunque ti consiglio se non l'hai gia fatto di cambiare l'olio e magari usare un buon sintetico). L'unica cosa che ti ricordo (non per terrorizzarti ma per correttezza ) è che se ti molla la frizione rimani dove sei.

Se la cambi le ore non sono pochissime (io ci ho messo una giornata sulla mia jtd, ma anche se non sono una lumaca sono comunque piu lento di un meccanico di professione).
I pezzi necessari sono il kit Frizione-Spingidisco-Cuscinetto: non cambiare solo il disco se vuoi che duri, perchè il cuscinetto poi "rogna" e lo senti e le molle dello spingidisco si usurano e finiscono per rompersi (consiglio in generale).
Intanto che ci sei dai un'occhiata al paraolio sull'albero citato in un tread precedente (se non perde lascialo stare), dai un'occhiata alle cuffie dei giunti visto che van smontati i semiassi, controlla le spazzole del motorino d'avviamento visto che va staccato, e per il resto non mi viene in mente nient'altro.

Spero di esserti stato d'aiuto e......facci sapere

CIAO

Barba78
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Noooooo!!!! Se smonti la frizione FAI CAMBIARE il para olio!! E' lo stesso che smonti un motore intero per cambiare una fascia e lo richiudi senza fare altri interventi!! Il para olio va cambiato. Per il fatto di cambiare tutto il kit mi associo a Barba78.

Ciao e Buone Feste.
Nicola

Messaggio da leggere da Nicola »

Ragazzi, che dire... siete stati super esaurienti e seguirò alla lettera i consigli!

Grazie mille!

Vi farò sapere.

Un saluto e buon anno!

Nick
Luca

Messaggio da leggere da Luca »

Innanzitutto BUON ANNO a tutti i Lancisti!

Purtroppo dovrò sostituire la frizione della mia K t 20V, accelerando a fondo, non riesce più a "tenere" la potenza del motore e slitta, facendo salire notevolmente i giri del motore (ovviamente la macchina rimane "ferma").
A proposito di questo paraolio, mi sai per cortesia dire esattamente qual'è? In modo da comprarlo e darlo direttamente al mio meccancio, che lavora molto bene ma è anche molto pigro... Sono convinto che se non rileva perdite non me lo cambia!
Già che devo fare il lavoro, prefersico cambiarlo! Se sai dirmi direttemante il categorico del ricambio meglio ancora!
Grazie, Luca.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Purtroppo non so di preciso, comunque basta che lo dici al ricambista spiegandogli che dovrai cambiare la frizione lui saprà cosa darti. Comunque lo chiamano "para olio di banco", digli anche questo e sicuramente capirà.

Ciao
Luca

Messaggio da leggere da Luca »

Bene, grazie Enzo!
Rispondi

Torna a “Thema”