Sedili riscaldabili che non riscaldano.........!!!!!!!!!!!!!
-
ibanez
Sedili riscaldabili che non riscaldano.........!!!!!!!!!!!!!
Allora, i sedili in pelle Frau della mia K, avrebbero la comoda opportunità di riscaldarsi (e qui da me in montagna con il freddo che fa è una cosa da non poco!!!), ma praticamente non funzionano (nessuno dei due)!!! Dopo averla presa dall'altro proprietario me ne sono accorto dopo svariati mesi e quindi presumo che già non funzionassero....ho provato anche a chiedere in un'autofficina ma mi hanno risposto che non è semplice trovare al volo cosa potrebbe essere!!! I fusibili sono ok, la spia si accende ma non si riscaldano...ho dato un'occhiata sotto al sedile e ci sono numerosi fili con morsetti vari, e ho notato che stranamente uno è scollegato...nel senso che c'è solo il maschio ma non c'è la femmina..e dando un'occhiata manco sono riuscito a trovarla (a parte che non è molto comodo trafficare là sotto). Mi sembra che ci fossero tre fili che arrivavano, ma guarderò meglio!!Dite che possa essere quella la causa??Quali altri problemi sono possibili??? Sotto al sedile passeggero non ho guardato, magari domani....
-
Stefano
Re: Sedili riscaldabili che non riscaldano.........!!!!!!!!!!!!!
Forse i tuoi sedili hanno la predisposizione per essere riscaldati ma nn sono collegati, oppure in precedenza li hanno smontati e il moresetto (femmina) è capitato sotto la moquette, dai un'occhiata.
Buona fortuna.
Fammi Sapere Saluti
Buona fortuna.
Fammi Sapere Saluti
-
Luca
All'interno dei sedili ci sono due piastre flessibili, praticamente due resistenze a 12V, una nella seduta e una nello schienale. Il funzionamento è simile a quello del lunotto termico, infatti quest'ultimo, a meno che non abbia una "pista" interrotta, difficilmente si guasta. L'unica causa può essere un interruzione elettrica, dovuta magari a qualche connettore staccato, o nella peggiore delle ipotesi, ad un sovraccarico di corrente che ha fatto "fondere" qualche cavo d'alimentazione. Ma se il circuito era adeguatamente protetto da un fusibile della giusta portata, lo escluderei. Infatti, da quello che scrivi, tutti e due i sedili non si riscaldano, quindi è un po improbabile sia successo su entrambi. Io ti suggerisco ti controllare bene tutti i connettori, i fusibili di protezione e soprattutto il relè.
Nel dettaglio controlla i due fusibili marroni da 7,5A sul lato destro del baule ed i fusibili contrassegnati come "service 2" e "service 9" da 5A ubicati a lato del piantone sterzo. Quest'ultimo protegge la bobina del relè, se si è guastata, l'elettrocalamita non attacca e di conseguenza alle resistenze non giunge corrente.
Nel caso queste verifiche dessero esito negativo, l'alternativa consiste nel verificare direttamente le resistenze, e per fare ciò bisogna smonatere i sedili dall'auto e sfoderarli; un lavoraccio che ti consiglio di non intraprendere!
Nel dettaglio controlla i due fusibili marroni da 7,5A sul lato destro del baule ed i fusibili contrassegnati come "service 2" e "service 9" da 5A ubicati a lato del piantone sterzo. Quest'ultimo protegge la bobina del relè, se si è guastata, l'elettrocalamita non attacca e di conseguenza alle resistenze non giunge corrente.
Nel caso queste verifiche dessero esito negativo, l'alternativa consiste nel verificare direttamente le resistenze, e per fare ciò bisogna smonatere i sedili dall'auto e sfoderarli; un lavoraccio che ti consiglio di non intraprendere!
-
ibanez
Allora, i fusibili nel baule li avevo controllati erano ok, mi sembra anche quelli vicino al piantone....o si è scollegato qualcosa o è partito il relè....in tal caso, dove si trova esattamente??? E per i collegamenti sotto il sedile, dove potrei trovare qualche info in più???Infatti come ho scritto un morsetto è staccato, non so a cosa servisse..ma non dovrebbe funzionare il sedile passeggero almeno???
grazie
grazie
-
Enzo
Nella k, i fili che interessano il riscaldamento dei sedili sono:
-SPINETTA DA 2: Nero e Azzurro/Rosso vanno al meccanismo che riscalda il sedile (resistenza).
-SPINETTA DA 3: Nero, rosso e giallo vanno al pulsante.
Quindi i fili che devono essere collegati, in totale sono 5; raggruppati in 2 spinette (una da 2 e una da 3).
Ciao. Enzo
-SPINETTA DA 2: Nero e Azzurro/Rosso vanno al meccanismo che riscalda il sedile (resistenza).
-SPINETTA DA 3: Nero, rosso e giallo vanno al pulsante.
Quindi i fili che devono essere collegati, in totale sono 5; raggruppati in 2 spinette (una da 2 e una da 3).
Ciao. Enzo
-
ibanez
Nessun'altro sa cosa potrebbe essere??????grazie