Rottura vetro posteriore Lancia kappa SW, lato passeggero (il vetro che contiene l'antenna radio)

Mercatino
Gallery
eros

Rottura vetro posteriore Lancia kappa SW, lato passeggero (il vetro che contiene l'antenna radio)

Messaggio da leggere da eros »

Ciao a Tutti,

stamattina ho trovato una bella sorpresa :-(
Un ramo si è spezzato causa neve e ha colpito, spaccandolo, il vetro posteriore lato passeggero della mia kappa station wagon.
Si tratta del vetro in cui è annegata l'autoradio.
Per fortuna non ci sono altri danni, a parte una piccola ammaccatura sulla modanatura metallica grigia che corre ai lati del tetto, proprio in corrispondenza del vetro rotto (il ramo deve aver colpito anche lì).

Poteva andarmi peggio......

A questo punto mi chiedo quanto mi verrà a costare fra vetro e manodopera, e soprattutto se è facile trovare il ricambio, considerando che di kappa station ne sono state prodotte pochine (seimila, mi pare).

Inoltre, è complicato ricollegare l'antenna radio (che ovviamente dovrà essere "annegata" pure nel vetro di ricambio)?

Per la modanatura, invece, mi pare che potrebbe bastare ribatterla in qualche modo.
Se non ho capito male, per sostituire il vetro occorre prima smontarla, vero?

Ovviamente mi rivolgerò a un carrozziere.....

Un saluto a tutti.
Viavincenzi

Re: Rottura vetro posteriore Lancia kappa SW, lato passeggero (il vetro che contiene l'antenna radio)

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

L'antenna radio non è esattamente annegata, ma stampata sul vetro esattamente come i circuiti del termolunotto. Per quanto riguarda il ricollegamento dell'antenna c'è da vedere SE il vetro di ricambio ha già i terminali per i cavi saldati (in tal caso non c'è alcun problema, basta riattaccarci i fili con dei semplici capicorda isolat a incastroi) oppure se i terminali non ci sono ma ci sono solo le zone predisposte per applicarli e quindi o c'è da fare una saldatura (che su quello spessore infimo diventa una cosa mooolto delicata e onestamente non saprei dire chi rivolgerti) oppure prova uno di quei mastici conduttori per circuiti stampati, sulla tenuta a lungo termine però non ti so' dire perchè il vetro è una zona molto soggetta al sole e sbalzi termici.
Marco Lancia

Re: Rottura vetro posteriore Lancia kappa SW, lato passeggero (il vetro che contiene l'antenna radio)

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

mmm se vuoi posso provare a vedere se te lo trovo... la prendo come sfida personale. vetro posteriore dx...
eros

Ti ringrazio molto per la disponibilità ma per il momento credo che non ce ne sarà bisogno.
Lunedì sentirò il carrozziere e vedremo......

Ringrazio anche Viavincenzi per le utili indicazioni circa il collegamento dell'antenna radio. Le girerò senz'altro al carrozziere.

..... sono quasi certo che il pezzo si troverà solo originale (visti i pochi esemplari di k sw prodotti), dunque non ci sarà molto da trattare sul prezzo.
Per la manodopera invece non temo brutte sorprese. Il carrozziere da cui andrò mi ha già "servito" in passato (su altre auto) e non è mai stato esoso (in un caso spesi 1/3 rispetto ad altri preventivi e il lavoro regge egregiamente ancor oggi a distanza di 4 anni).

Ciao.
eros

Mi hanno sostituito il vetro mercoledì scorso.

Ci sono volute poco più di tre ore. L'operaio ha detto che il montaggio non è stato facile..... affermando che è stato più complicato rispetto alla sostituzione di uno dei cristalli delle portiere.

Per il vetro ho pagato 250 euro + iva, cui ne ho aggiunti 70 di manodopera.

Per quanto riguarda le guarnizioni/profili che contornano il vetro (ce ne sono tre, due laterali e una inferiore) l'operaio è riuscito a riciclare quelle vecchie. Altrimenti sarebbero stati altri 50 euro, circa.

L'antenna radio era già fissata sul cristallo e termina con un comodo connettore (il cui "attacco" è già saldato sul vetro). Il connettore si trova nell'angolo in basso a destra, vicino all'attacco della cintura di sicurezza posteriore.

Ciao
Rispondi

Torna a “Thema”