Thema SW 2.0 ie 16V

Mercatino
Gallery
Mauro

Thema SW 2.0 ie 16V

Messaggio da leggere da Mauro »

Ragazzi ciao a tutti!

Mi chiamo Mauro e vi scrivo da Bergamo, sono orgoglioso proprietario di una mitica Thema SW del 1990 che ha percorso in 15 anni 205.000Km... sappiamo tutti le grandi doti e l'affidabilità eccezionale di questa meravigliosa Lancia, ma ora, purtroppo, mi trovo di fronte ad un bivio, tenerla o rottamarla (mi piangerebbe il cuore!), il motore è perfetto pero' ho due problemi da risolvere;

1) la frizione comincia a scivolare

2) la scatola guida perde olio idraulico

Che voi sappiate c'è qualcuno nel nord Italia che ha i pezzi di ricambio nuovi a prezzi umani?che so magari qualcuno che ha svuotato magazzini di concessionarie Lancia o cose simili?

Un grazie in anticipo a tutti quelli che potranno darmi delle dritte in merito

Mauro
MarcoLancia

Re: Thema SW 2.0 ie 16V

Messaggio da leggere da MarcoLancia »

per la scatola sono le guarnizioni... mi era succeso sulla coupè... ho una scatola di ricambio se vuoi ma non è nuova... credo anche la frizione
Enrico

Messaggio da leggere da Enrico »

Ciao. Se può aiutarti ti riporto la mi esperienza: thema 16v del '90 a gpl, prima frizione a 80.000 km (primo proprietario), la seconda è durata fino agli attuali 228.000 (non slittava, ma si è rotta la molla a tazza).
Mi hanno chiesto sui 400 euro per la sostituzione.
Mauro

ciao Marco

per la scatola guida si possono sostituire solo le guarnizioni ?potrebbe farlo un meccanico generico o serve un vero e proprio lavoro di rigenerazione? la frizione invece è nuova?

grazie
Mauro
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

Allora non so, perchè quando ho dovuto cambiare la mia le guarnizioni di ricambio non c'erano più, c'erano invece le scatole rigenerate, ma ebbi la fortuna di trovare una beta trevi appena arrivata in demolizione con idroguida e all'attivo solo 67000 km e sostituii integralmente la mia con questa, mi ero stufato di metterci olio una volta la settimana. Anche perchè l'impianto lo devi svuotare lo stesso e credo che per sostituire le guarnizioni si debba togliere dalla macchina il pezzo, comunque ti ripeto non sono proprio sicuro dovrei chiedere al mio meccanico. La frizione ke ho io non è nuova, ti dicevo forse perchè dovrei prima toglierla per verificare se è consumata o meno, ripensandoci quella ti converrebbe trovarla nuova poi te la puoi anke dimenticare ti dura un sacco se la usi bene. Ti confermo il prezzo riportato da enrico per lavoro di frizione
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

oibò mi hai messo paura la mia ha gli stessi identici km proprio adesso! 228000!!! ti si è rotta di colpo? è stata colpa di una staccata troppo impetuosa o è successo mentre cambiavi marcia tranquillamente?
Enrico

Messaggio da leggere da Enrico »

Ciao Wainer.
Non si è rotta di colpo, era mesi che, premendo la frizione, faceva rumore (tipo un cuscinetto rotto).
In realtà adesso la macchina funziona ancora, ma il pedale ha metà della corsa e quando premi il pedale fa un rumore terrificante (tipo stridio di gesso su lavagna ma fortissimo).
Mauro

Grazie ragazzi!

A questo punto, per la scatola guida, comincero' a guardarmi in giro da qualche demolitore...sperando di trovarne una in buono stato...vi faro' sapere, faro' fare un intervento unico frizione (che comprero' nuova)+scatola guida anche perché nel 2003 per circolare in città anche col blocco alle non catalitiche ho installato l'impianto GPL con bombola toroidale, sostituito dischi/pastiglie freni e ammortizzatori, revisionato gli iniettori, rigenerato l'alternatore, rifatta completamente la distribuzione...la macchina voglio che sia perfetta e marci ancora per almeno 2/3 anni senza nessunissima noia...

Per Wainer
tieni conto che la guida prevalentemente mio padre...della serie in quarta a 60 km/h...la guidiamo sempre in modo molto tranquillo.Un anno fa la frizione cominciava a staccare tutta in alto, in pratica nell'ultimo terzo della corsa del pedale e da un paio di settimane se cerchi di acellerare in modo un po' più deciso, ad esempio per un sorpasso, scivola.

ciao
Mauro
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

si sta rompendo il cuscinetto... o la molla
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Ciao Mauro... di dove sei? Io ho una scatola guda se ti interessa. L'unica cosa che c'è da farci è cambiare le cuffie a soffietto vicino ai braccetti ma per il resto funzionava bene (era anche abbastanza tenera rispetto ad altre).
Rispondi

Torna a “Thema”