Come trovare ricambi meno costosi

Mercatino
Gallery
Wainer

Re: Come trovare ricambi meno costosi

Messaggio da leggere da Wainer »

marcolancia potresti essere più preciso? come hai fatto a testarli?
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

ti volevo chiedere una cosa, a te che ne sai: la mia thema 16v ha il seguente difetto: quando la riaccendo da calda non tiene il minimo (ma non è l'elettrovalvola del minimo, l'ho già cambiata) e per non farla spegnere devo tenere l'acceleratore premuto, diciamo sui 3000 giri. e lo tengo premuto costante a questo regime perchè il motore poi inizia a girare per conto suo dai 1000 ai 3000 giri mentre tengo l'acceleratore fisso !!! poi dopo, passati 6 o 7 secondi durante i quali continua a cambiare di giri per conto suo (sempre dai 1000 ai 3000) si stabilizza a 3000 giri e a quel punto posso tranquillamente togliere il piede dall'acceleratore che la macchina tiene perfettamente il minimo e tutto funziona normalmente. bello scherzetto, eh? ti volevo chiedere se per caso secondo te poteva essere questo sensore di giri. o credi che sia qualcos'altro? ti aggiungo anche che quando la macchina è ferma da un pò e ha la temperatura acqua sui 50-60 gradi ci vogliono circa 6 secondi di motorino di avviamento per metterla in moto, e il sensore di temperatura acqua non è perchè ho già cambiato anch'esso. mi sai dare un consiglio??? grazie

ah, altra cosa, non so se è utile ma te la scrivo lo stesso: mi capita che alcune volte al mattino a macchina fredda il motore parta con solo mezzo giro di motorino di avviamento. non che la cosa mi dispiaccia, intendiamoci, ma comunque te la scrivo perchè è curiosa: di solito 2 giretti ce li mette per partire, ma come ti ho scritto capita ( ma molto raramente, diciamo 1 volta al mese) che parta praticamente all'istante. ecco, la sintomatologia te l'ho scritta tutta, attendo fiducioso il responso...
MarcoLancia

Messaggio da leggere da MarcoLancia »

ops ... la foto... ma nn ti preoccupare alla thema nn succede... solo al kappa... cmq cn un normalissimo tester
Goffredo

Messaggio da leggere da Goffredo »

>Probabilmente si riferisce al sensore di giri sull'albero motore. Su alcuni motori è presente dalla parte >della campana del cambio, su altre sulla puleggia dalla parte della distribuzione, su altre da tutte e due >le parti. Di solito la thema, la delta, la dedra e presumo anche la K ne hanno uno sulla

Ciao...si non sono un tecnico...ma penso che sia quel sensore lì...per sostituirlo hanno dovuto
smontare anche la cinghia della distribuzione... la mia è una lancia kappa 2000 ls a benzina.
Goffredo

Messaggio da leggere da Goffredo »

Ciao,
l'altra cosa strana è che, la mia macchina, precedentemente all'insorgere di questo problema
col sensore ha cominciato ha darmi segnali di qualcosa che non andava all'avvio del motore.
Prima ci impiegava mezzo secondo per partire... poi si è arrivati a 2,3 secondi.
Ora sono nella situazione che... ho cambiato il sensore, ho cambiato le candele ma la mia macchina
non parte più al primo colpo... ci impiega sempre qualche secondo. Qualcuno sa dirmi Perchè?
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Sono commosso..... lusingato..... ok torniamo coi piedi perterra.
Di motori 16 valvole fiat-lancia ce ne sono una vagonata piu un po, dove l'unica cosa in comune è il corpo del motore nudo (a volte anche quello ha qualche differenza, come un qualche buco filettato in piu o in meno ma lasciamo perdere). Si differenziano sistemi di iniezione, accensione, scarico, ecc.
Per questo la ricerca dei guasti è un macello.
Guarda... a dirtela sinceramente qualche idea ce l'ho ma preferisco sentire prima chi ne sa piu di me. Passo in officina stassera e provo a vedere se si accende qualche lampadina su qualche testa. OK?
Vedo cosa riesco a fare......

CIAO

Barba78
Rispondi

Torna a “Thema”