lancia k 2.0 20v ls anomalie temperature liquido motore

Mercatino
Gallery
niki

lancia k 2.0 20v ls anomalie temperature liquido motore

Messaggio da leggere da niki »

Salve sono in possesso di una lancia k 2.0 5 cilindri 20v alimentata sia a benzina che gpl (impianto brc ad iniezione gassosa però non sequenziale!) . Ebbene da qualche tempo ho notato che in autostrada la temperatura del motore rilevata dall'apposito strumento posto sul cruscotto , a velocità di crociera (la mia s'intende !!) segnala costantemente una temperatura appena superiore a 50° ossia due o tre tacchette dopo i 50° : ciò è normale? .
In città la temperatura resta attestata sui 90° e quando quest'ultimo valore viene superato entra in funzione automaticamente l'apposita ventola che riporta a 90° la relativa temperatura!
Wainer

Re: lancia k 2.0 20v ls anomalie temperature liquido motore

Messaggio da leggere da Wainer »

c'è da cambiare la valvola termostatica che è usurata. tutto qui.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Valvola termostatica da sostituire.
Roberto

Messaggio da leggere da Roberto »

Ciao Niki,
si confermo anch'io e' la valvola termostatica e la spesa dovrebbe non essere particolarmente eccessiva.

Adesso voglio chiederti una cosa anch'io, visto che ho la tua stessa macchina con lo stesso impianto a gas e quindi magari hai gia combattuto con questo problema. Da due anni combatto con un difetto allucinante e proprio questa mattina, per la quinta volta che l'ho fatta sistemare me lo ha rifatto.
Praticamente dopo un po di tempo mi si blocca la pompa della benzina. Premetto che io la accendo sempre a benzina, ogni tanto vado a benzina, ogni tot la consumo e la rimetto nuova.
Il computer mi da il classico "Impianto Elettrico difettoso" e poi piano piano comincia a "strappare in marcia" fino quando la macchina muore a benzina
A gas non lo fa e quindi va tranquillamente. L'hanno vista TUTTI, Lancia, meccanici privati, gasari ecc.
Sbloccano la pompa, cambiano il filtro della benzina, pulisco il serbatotio ma dopo un po si riblocca.
A Gas va benissimo. Quindi o la butto o no so..........
Grazie
Robby
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Si blocca elettronicamente o fisicamente (grippa)?
Roberto

Ciao Enzo,
grazie per la risposta. Strappa fisicamente e quando affondi l'acceleratore muore fino al punto che non si accende piu' a benzina. Quando vanno a smontare la pompa la trovano piena di benzina e melma.
E' appurato a questo punto che non sono le impurita' del serbatoio. Potrebbe essere la centralina? magari quest'ultima invia un segnale errato e fa passare piu' benzina del dovuto, lasciandone cosi' una parte incombusta nella pompa?
Robby
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Il circuito della benzina è: serbatoio, pompa, filtro, flauto iniettori, serbatoio + i vari tubi di collegamento.
Se c'è della melma nella pompa o è sporco qualcosa nel circuito oppure cambia benzinaio.
Negli impianti JTD (Non TD) c'è un radiatore sul ritorno in modo da non scaldare la nafta che rientra nel serbatoio rischiando ripescandola di inchiodare la pompa alta pressione e distruggere tutto essendo sulla distribuzione; Sono abbastanza convinto (praticamente certo) che non esiste niente sul benzina di ritorno tranne il tubo.
La pompa è ON-OFF, ha solo un fusibile sull'alimentazione ed è tarata per resistere a spingere la benzina a un certa pressione nell'impianto che poi una valvola sfoga e tiene la pressione corretta.
Ti consiglio di accertarti che sul tuo impianto la pompa giri anche quando vai a GAS (alcuni impiantisti la fermano), che se rimane ferma la benzina non gira ed è piu facile la formazione di deposito nel serbatoio che poi la pompa ad immersione pesca su subito. Visto che nonostante le pulizie continua ad esserci melma ti direi anche di cambiare benzinaio (Con gli impianti di rifornimento un po datati o tarati male ne ho viste di ogni: sporco, acqua, etc....).

Spero di esseti stato utile.

CIAO
Roberto

Grazie per i consigli.
Non e' una questione di benzinaio purtroppo perche' la cosa va avanti da oltre due anni e non ho un benzinaio fisso. Essendo a Roma faccio benzina dove capita. Il discorso della pompa accesa o spenta potrebbe essere una buona idea, verifichero'.
Grazie mille ancora.
Robby
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Salve.
Qualcuno saprebbe quanto tempo ci vuole per sostituire la valvola termostatica?
La rete Lancia mi ha propinato 4 ore.
Mi sembra un pò eccessivo!
Saluti.
Rispondi

Torna a “Thema”