Rumore proveniente dal motore K TD ma SOLO a un certo regime e temperatura esterna

Mercatino
Gallery
eros

Rumore proveniente dal motore K TD ma SOLO a un certo regime e temperatura esterna

Messaggio da leggere da eros »

Ciao a Tutti,

posseggo dal giugno 2004 una Lancia K TD SW del 1998.

Fa un certo rumore ma solo a ben determinate condizioni.
Succede da quando l'ho comprata ed è sempre lo stesso.
Non pare qualcosa di grave o che si stia aggravando ma mi piacerebbe almeno sapere cos'è e, eventualmente, avere un'idea di quanto può costare la riparazione.

Allora, il rumore è una specie di "gu-gu-gu-gu" sordo, proveniente dalla zona motore lato guidatore, più o meno all'altezza della pedaliera. O meglio, guidando lo sento provenire da lì.
E' come se ci fosse qualcosa che ruota e sfrega ad ogni rotazione.

Ma ecco il bello.

Il rumore si manifesta SOLO fra i 1700 e i 2000 giri circa, a qualsiasi marcia (compresa la retromarcia). In folle mi pare che non ci sia.

In quei giri il rumore si sente SOLO se il motore è in tiro o sotto sforzo (ossia quasi sempre).
Cioè, se la macchina non sta accelerando o forzando (salite, ecc.) non si sente.
Si sente di più (cioè i "gu-gu" sono più ravvicinati) se l'accelerazione aumenta.
Il volume non aumenta.

Non è finita. Il rumore si sente SOLO se la temperatura ESTERNA è inferiore a 20 gradi.
Vi sembrerà strano ma è proprio così.
E' matematico, e non c'entra niente la temperatura del motore.
A motore freddo o caldo succede la stessa cosa.
A voler spaccare il capello, a motore caldo lo si sente di meno.

Ho iniziato a sentirlo a settembre 2004 (avevo l'auto da giugno ma, col caldo, non "scattavano" le condizioni) e lo sento tuttora.

Non c'è alcun calo di potenza o velocità, e nessuna vibrazione alla leva del cambio o ai pedali.
La macchina va come prima. Nessun problema (finora) a parte il rumore, che però non è fortissimo e se non si fa attenzione è difficile sentirlo.

All'inizio avevo pensato a qualche cuscinetto delle ruote ma sterzando non si nota niente, e poi non lo fa a determinate velocità ma a velocità diverse purché in quel range di giri motore.

Nell'ottobre 2004 ho fatto un tagliando. Non è cambiato niente.

Qualcuno ha qualche idea?
Emanuele

Re: Rumore proveniente dal motore K TD ma SOLO a un certo regime e temperatura esterna

Messaggio da leggere da Emanuele »

hai controllato il livello olio del cambio?
Ciao
Barba78

Re: Rumore proveniente dal motore K TD ma SOLO a un certo regime e temperatura esterna

Messaggio da leggere da Barba78 »

Dai una occhiata ai vari supporti motore in gomma.
Calcolando che la gomma col freddo diventa dura .... si sa mai.
Magari sono un po usurati e quando la macchina è in tiro o in rilascio si sentono (momento di maggior sforzo per questi componenti).
La prima cosa che mi è saltata in mente.... se mi viene in mente qualcos'altro ti dico.

CIAO
Rispondi

Torna a “Thema”