Consumo eccessivo olio 8.32

Mercatino
Gallery
DarioVX

Re: Consumo eccessivo olio 8.32

Messaggio da leggere da DarioVX »

Per quanto riguarda gli olii, l'8.32 non ha bisogno di qualcosa di "speciale", ma semplicemente di un buon olio, anche semisintetico (come appunto era il Selenia consigliato o il Sint 2000 consigliato in quelli anni sulle Ferrari).
La gradazione dovrebbe essere per entrambi 10W-40 ma vado a memoria, non ne sono certo.
Lo Shell che hai messo e' sicuramente troppo liquido (5W-30 e' adatto ai climi freddi).
Comunque anche se lo hai mescolato non fai danni, tranquillo.
I semisintetici sopra menzionati sono ottimi ma se vuoi un qualcosa in piu' ti consiglio di effettuare un trattamento di pulizia dalle morchie col Sintoflon ET e poi sostituisci l'olio con un 100% sintetico (io uso il Mobil 1 5W-50) addittivato col Sintoflon Protector.
Avrai il massimo della protezione dall'usura e dagli attriti, in piu' l'intervallo di cambio olio lo puoi allungare.
Per quanto riguarda i prezzi dei vari olii, sono certo che se ti rivolgi ad un commerciante di lubrificanti risparmi parecchio.
Io faccio cosi', lo compro dal grossista (il Mobil 1 e' solo in lattine da 1 o da 4 litri, non occorre prenderne fusti) e lo porto al mio meccanico (che altrimenti me lo farebbe pagare molto di piu'!).
Sergio

Messaggio da leggere da Sergio »

Grazie Dario...

Vero, l'olio Shell era davvero liquido. Pensa che quando ha versato la lattina sono rimasto sorpreso... sembrava versasse un flacone d'acqua tanto correva giù veloce. Molto diverso dall'olio che di solito metto e che va giù con una bella pesantezza e viscosità.

Non sei il primo che mi suggerisce il Mobil come olio, dicono che sia davvero ottimo.

Ciao
Massimo

Messaggio da leggere da Massimo »

Nella mia 8.32 uso olio 100% sintetico mobil 1 5-50 vai con questo olio è uno dei migliori, compralo da un grossista come ti hanno già suggerito io faccio così, a proposito DarioVX , da quanto tempo usi il sintoflon? come và la macchina? ciao a tutti
DarioVX

Il Sintoflon l'ho conosciuto da un paio d'anni.
Dopo averlo provato mi sono reso conto subito delle migliorie e ho trattato di conseguenza tutti i mezzi coi quali avevo ed ho a che fare!
Mi trovo molto bene: sia nel motore (minor rumore, maggior rendimento, minor consumo, minore temperatura dell'olio (te ne accorgi se hai il termometro dell'olio, come nell'8.32), sia nel cambio (maggior dolcezza di innesto, minore rumore e calore), sia nel servosterzo (eliminati i sibili di funzionamento sia sulla Thema che nei Daily).
Ti consiglio di cercare nel Forum Lybra o Argomenti Generali con le parole chiave "Sintoflon" o "addittivi", in quanto ci sono parecchie testimonianze e aneddoti di appassionati che lo usano.
Mauro82

Messaggio da leggere da Mauro82 »

Ciao dario Quindi tu usi il sintoflon anche nel servosterzo ma dimmi basta metterlo nella vaschetta e poi basta perché mi ricordo che nel motore si usava prima del cambio olio se non sbaglio,te lo chiedo perché il mio servosterzo fa rumore ed è un pò duro ma solo a caldo non so perché
DarioVX

Il prodotto di Sintoflon per il servosterzo si chiama Hydradrive e va miscelato all'olio direttamente nella vaschetta (se l'olio e' recente e non esausto) ma ti consiglio di sostituire completamente l'olio in modo da averlo con tutte le sue proprieta'.
Le istruzioni e il dosaggio cmq sono riportati sulla confezione.
Confermo quanto hai detto per l'olio motore: va fatto un primo trattamento con l'ET che pulisce il motore e fa una prima teflonatura, poi si cambia olio e filtro e all'olio si aggiunge il Protector che completa il trattamento.
Mauro82

Grazie mille dario devo chiederti un ultima cosa però sai come si cambia del tutto l olio io ho cambiato solo quello della vaschetta infatti credo di non aver fatto un gran che...
DarioVX

Va bene anche cosi': avendone messo di nuovo puoi tranquillamente addittivarlo.
Mauro82

Va benissimo allor
Rispondi

Torna a “Thema”