spia abs thema 1989

Mercatino
Gallery
bob62

spia abs thema 1989

Messaggio da leggere da bob62 »

ciao amici lancisti, mi si accende la spia del abs quando prendo una grossa buca o un sensibile avallamento del manto stradale e ultimamente anche in presenza di una curva molto stretta andando a velocita sostenuta. spegnendo il motore e riacendendolo subito dopo, la spia si spegne e tutto ritorna nella normalità.
grazie a tutti e buone vacanze a chi deve ancora partire
ps la mia thema e del 1989 16v turbo sw
cieffe

Re: spia abs thema 1989

Messaggio da leggere da cieffe »

Io posseggo una 16v del 1993 e, dalla scorsa estate, ha iniziato a presentare lo stesso inconveniente.

La spia ABS si accende soprattutto nelle giornate estive più calde, e con maggior frequenza quando passo anche a bassa velocità su fondi particolari, come i cementi zigrinati (tipici di cortili o rampe di garage) o sui grigliati metallici.

La frenata non risulta tuttavia modificata, né nelle manutenzioni in officina, sono state evidenziate anomalie.

Mi si suggeriva che potrebbe trattarsi di "false letture" di particolari sollecitazioni, favorite dall'età dei componenti.

Non mi dispiacerebbe comunque sentire se vi fossero più ampi riscontri....

cieffe.
DarioVX

Messaggio da leggere da DarioVX »

Questo inconveniente mi capito' con una 164.
Era una connessione difettosa del sensore anteriore destro.
Cmq per ripristinare l'impianto ABS (che non era funzionante all'accensione della spia) bastava spegnere e riaccendere la macchina.
BOB62

Messaggio da leggere da BOB62 »

VI RINGRAZIO PER L'INTERESSAMENTO E VORREI CHIEDERE A DARIO SE SULLA 164 LA RIPARAZIONE FU DIFFICILE ( IL SENSORE FU SOSTITUITO?) E QUANTO COSTO' IN TERMINI ECONOMICI
GRAZIE BOB62
DarioVX

Messaggio da leggere da DarioVX »

Sono passati anni, cmq il sensore ABS credo costasse sulle 150 mila lire.
Non e' una riparazione difficile.
Il difficile e' stato individuare quale fosse il guasto: per trovare il problema con l'examiner bisognava collegarlo a vettura in moto e con la spia accesa, cosa un po' difficile visto che il guasto si manifestava di rado e allo spegnimento della macchina tutto tornava a posto.
Rispondi

Torna a “Thema”