Cerco LX, la cerco ma non la trovo...

Mercatino
Gallery
Lella

Re: Cerco LX, la cerco ma non la trovo...

Messaggio da leggere da Lella »

A proposito della 8.32 che sto "litigando"...
L'ho vista di persona ma non si è potuto fare un giro perché non è assicurata (il proprietario è davvero ricco ed ha una scuderia di porsche e altro da invidia...)

Comunque è stata messa in moto nel suo parco e fatto un giretto di qualche decina di metri!
Il suono del motore devo ammettere che fa venire la pelle d'oca... bellissimo! Finché non si sente non si può capire!

Però ho una domanda per voi esperti:
L'abbiamo tenuta in moto al minimo per 10/15 di minuti mentre si chiaccherava e si guardava l'auto demntro e fuori. Poi ho deciso di spegnerla perché girava perfettamente ma inutilmente sprecando benzina per nulla.

Il tizio dopo 3/4 minuti dalla spegnimento l'ha riaccesa per rimetterla in garege, ma l'auto ha fatto fatica ad accendersi (qualche bel giro a vuoto) e poi appena accesa quando ha mollato la frizione in prima è morta immediatamente.

L'ha riaccesa (questa volta perfettamente) e mi ha detto che è normale perché non è un motore da tenere acceso al minimo per troppo tempo, si scalda e poi fa questo scherzo. E' partito senza problemi.

A voi risulta che sia così oppure è ipotizzabile qualcosa di anomalo al motore? Quando l'ha riaccesa dopo che era morta, non era calda lo stesso tanto da dover far fatica ad accendersi comunque se il problema era veramente la temperatura?

Scusate l'ignoranza in materia...

Ciao
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao Lella il fatto che nn è un motore da tenere acceso a minimo è praticamente da eliminare,forse potrebbe essere la batteria visto che la macchina e quasi sempre ferma in garage e nn è completamente carica, oppure le candele.basta una bella controllatina da un esperto e se il motore è perfetto nn ci dovrebbero essere problemi,sono sciocchezze che capitano.
P.S. Cmq il tizio che ha questa Thema è fortunato ad averne una del 92 perche è proprio l'utima serie.
Per quanto riguarda la LX di autoscout24 è quella del 02/1995,guarda ce scritto Thema LX.CIAO
Davide

Messaggio da leggere da Davide »

cIAO LELLA NON TI POTREBBE INTERESSARE UNA LANCIA K LX.....TURBO 16V....LA HO DA CIRCA UN'ANNO è DA CONCORSO ...IN PRECEDENZA LA TENEVA UNA SIGNORA DI 59 ANNI...HA 136.000 KM....MA LA MACCHINA è DAVVERO STUPENDA QUASI UNICA..è STATA TUTTA LA SUA VITA SEMPRE IN BOX ..MAI IN STRADA....LA SIGNORA POI ERA UN'INDUSTRIALE..E LE FACEVA SEMPRE TUTTO CON REGOLARITà....SE TI PIACEREBBE IL MODELLO...CERTO CHE NON LA DAREI PER DUE LIRE..PERCHè è DAVVERO BELLISSIMA.......CON MOTORE DA 151 KW....205 CAVALLI..COME IL MOTORE DELLA DELTA MARTINI 6....
Lella

Ciao Davide, scusa ma perché gridi?

Ti ringrazio per la proposta, ma la K pur essendo molto spaziosa e con un discreto successo commerciale, è un modello che (almeno per me) non ha feeling. Thema e Delta restano inarrivabili...

Un'auto che non trasmette emozioni al solo guardarla, non la considero più di tanto.

Grazie, ciao.

P.S.
GRAZIE dell'indicazione Stefano, ora guardo con più attenzione.
Forse riguardo all'8.32 potresti aver ragione. Alla batteria non ci avevo proprio pensato, comunque mi preoccupa il fatto che sia morta mollando la frizione in prima da ben calda, quasi il motore non avesse potenza al minimo. Mi resta una cosa strana, anche se il fatto non si è ripetuto.
Lella

Convincetemi a comprare la 8.32 :-))

Ammetto che la tentazione è davvero forte. L'auto è bella, il motore sembra ok, non un graffietto dentro o fuori. Ma un conto è la passione ed un'altro i soldi, che non si buttano mai dal balcone!

Per una 8.32 uniproprietario (presa da lui nuova) del 5/92 e circa 58mila Km sono troppi 7.500+passaggio oppure è un prezzo equo?

Sinceramente le quotazioni che ho visto in giro per internet sono quanto di più personale e aleatorio potessi immaginare. Sembra che il prezzo sia stabilito esclusivamente in base alle idee personali del singolo venditore/acquirente, piuttosto che da un listino più o meno ufficiale di valutazione concreta.

Il colore dell'8.32 è un "quasi nero" nel senso che sembra un grigio scurissimo con una leggera sfumatura di marrone, in ogni caso a fianco di una thema nera risulterebbe più chiaro; non saprei descriverlo meglio. Interni appunto in pelle biscotto, unici difetti della pelle (veramente gli unici): il pommello del cambio leggermente scolorito, così come una piccola zona vicino alle aperture delle porte e del cassetto portaoggetti che sembra avere un'abrasione con scoloritura causata nel tempo dalle unghie, cosa confermatami dal proprietario. (si può eventualmente sistemare???)

Una cosa che non sapevo: il bracciolo portaoggetti si apre ruotandolo... carino!

Ciao e grazie per la pazienza che avete :-)
DarioVX

Messaggio da leggere da DarioVX »

Cara Lella, l'8.32 ha un fascino enorme, un carisma eccezionale dato da quell'aurea di leggenda che poche vetture possono vantare.
La macchina di x se e' ottima, affidabile (se si fanno le manutenzioni programmate) e "soddisfacente".

La LX turbo 16 e' molto buona, ma non paragonabile, come sensazioni, ne all'8.32 ne alla 3.0 V6.
Nel '92, quando fu presentata la 3a serie della Thema, l'8.32 non venne piu' fatta.
Questo perche' il motore Alfa V6 aveva doti di coppia e potenza analoghe se non migliori, era molto meno costoso da produrre e da gestire e dava ottimi risultati nell'antipollution.
Per questo le LX sostituirono l'8.32.

Nel mercato italiano le 3.0 V6 sono molto rare, soprattutto LX (le LS sono state fatte in un nr. maggiore di esemplari).
Ti consiglio cmq di trovare un ottimo esemplare di 8.32: a parte essere l'unica ad avere un futuro collezionistico (gia' ora si smantellano LX x ricambi alle 8.32 e Integrali...) da sensazioni di guida che solo le rarissime V6 avvicinano.
La quotazione di 9000€ e' molto alta, troppo.
Di scelta ce n'e' molta, recentemente ho visto una eccezionale 8.32 blu/pelle nera con 60.000 km originali unipro con tutti i tagliandi Lancia ecc... prendere il volo x l'Olanda x 6.300 euri.

Per favore tienici informati delle scelte che farai.

Un consiglio: l'8.32 trovala prima serie: piu' pura, potente, e tra 2 anni non paga neanche piu' il bollo.
Lella

Carissimo Dario, sembri avere le idee molto chiare e perciò abuso della tua cortesia per chiederti, a parer tuo, la miglior scaletta collezionistica tra queste auto:

V6 LX
LX 16v Turbo
8.32 1' serie
8.32 3' serie

nella mia ignoranza la mia sarebbe:

1) 8.32 3' serie
2) V6 LX
3) 8.32 1' serie
4) LX Turbo 16v

Se volessi seguire il tuo consiglio avrei sott'occhio una bellisima 8.32 1' serie rossa e interni in alcantara beige del'87 Km 110.000 e unico proprietario per 6.500 euro. (troppi?)
Non avevo considerato la prima serie perché mi avevano detto che il motore soffriva di molte anomalie dovute all'iniezione meccanica, problemi poi risolti sull'ultima serie. E non volevo cercare rogne...

L'auto è questa:
w*w.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8579655&id=46555494

Avevo già telefonato circa un mese fa e mi hanno detto che è tenuta molto bene ma non hanno idea di come siano messe cinghie e altro. Hanno solo detto che il proprietario (unico) l'ha sempre tenuta in garage e quindi immaginano anche che sia sempre stata tagliandata.

Ho lasciato perdere perché mi sono sembrato molto superficiali e menefreghisti, non mi fidavo...

Quasi quasi vado a vederla, in foto è davvero bella.
Ciao
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Le 8.32 hanno una KE Jetronic mi pare ma tra la I e II serie non cambia molto meccanicamente.

Anch'io ti rinnovo il consiglio a prenderla della I serie, a parte gusti personali ha un valore storico/collezionistico superiore della II. Fra l'altro anche il motore è più "cattivo" nella prima serie che nella II. La 8.32 III serie non esiste se ne vedi una vuol dire che è stata modificata dal proprietario. Le 8.32 come ti è stato esattamente detto sono state sostituite dalle Lx (comunque costruite nello stesso stabilimento delle 8.32) che peraltro erano offerte pure SW.
La pelle sulla 8.32 è un obbligo praticamente, prendere un'8.32 con l'alcantara non è la stessa cosa. Se vuoi un personalissimo consiglio di gusto personale a me piace quella rossa, (RED WINNER) che è lo stesso colore di una serie speciale di Delta Evoluzione (dealer's collection) con interni in pelle nera o biscotto, che sul rosso stanno quasi meglio che quelli neri ; )

Auguri per la tua ricerca.
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Si è proprio vero,di 8.32 3a serie nn ne esistono.Non capisco come facciano a rovinare l' originalità di un auto cosi bella!!!
Cmq Lella ti consiglio di andare alla ricerca di una 8.32 migliore di quella che hai intenzione di prendere, cioè quella dell'87,come t ho già detto cercala con interni in pelle e non in alcantara.L'alcantara si rovina anche prima della pelle.
Un consiglio,se prendi una Thema 8.32 con gli interni in pelle,miraccomando cura molto la pelle del cruscotto che con l'andare del tempo potrebbe tirarsi e strapparsi.Non usare lucida cruscotti o prodotti alcolici,basta anche un po di latte detergente o della normale crema idratante,e poi l'asciughi.
In bocca al lupo per la scelta.
Se vuoi suggerimenti noi siamo qui?
CIAO
DarioVX

Messaggio da leggere da DarioVX »

La miglior scaletta collezionistica prevede sicuramente la 8.32 in testa (1a serie seguita dalla 2a serie) e poi le LX, a mio avviso addirittura SW dato che sono rarissime, e col motore V6.

Per quanto riguarda l'esemplare da prendere, non avere fretta, vanne a vedere piu' di uno e trovalo con la manutenzione certificata e in condizioni splendide: anche piccole imperfezioni possono risultare veri salassi, sempre se si trovano i ricambi.
A proposito, quelli specifici dell'8.32 sono praticamente gia' introvabili (loghi, fari, cofano baule, guarnizioni varie, interni...) per cui meglio prendere un esemplare veramente a posto.
Fondamentale il tagliando cinghie: le cinghie di distribuzione hanno il brutto vizio di durare 30.000 km e 5-6 anni, quindi vanno ben controllate e fatte sostituire da meccanici esperti della vettura.

Al momento mi sembra ci sia un esemplare superbo di prima serie, blu interni pelle marron, a Udine e chiedono sui 6000 euro.
Rispondi

Torna a “Thema”