Temperatura acqua su kappa TD

Mercatino
Gallery
eros

Temperatura acqua su kappa TD

Messaggio da leggere da eros »

Posseggo una k 2.4 TD SW da un anno. E' stata costruita nel maggio '98, una delle ultime prima del debutto della versione JTD.

Mi trovo molto bene con il Bludiesel. Percorro circa 0,5 Km in più al litro e ho miglior ripresa (tempi più bassi nel classico test 70/80 => 120 Kmh).
Ipotizzo di aver guadagnato qualcosina in coppia e cavalli..... anche se il risultato non è paragonabile ai 31,5 Kgm della JTD.

Ma vengo al dunque.
Da sempre la lancetta del termometro acqua non va MAI oltre i 75 gradi.
Per intenderci, mi aspetterei i canonici 90 gradi o giù di lì, corrispondenti alla lancetta posta in verticale esattamente a metà del termometro.

Invece dopo 5 Km (10 in inverno) dall'accensione (a motore freddo) si stabilizza poco dopo la tacca intermedia di sinistra, più o meno corrispondente ai 75 gradi.
Che percorra 20 o 200 Km non cambia di una virgola.

Mesi fa lo segnalai all'officina dove mi stavano per fare il tagliando..... ma dissero che quel comportamento (max 75 gradi) era normale.

A volte li supera. L'ho vista raggiungere i 110 (tacca intermedia di destra)...... poi per fortuna è finita la salita (10 Km percorsi a velocità assolutamente media) e sul falsopiano è tornata giù.

Ora mi chiedo: sulle vostre kappa, magari TD come la mia, il termometro come si comporta?
E' evidente che sospetto la rottura della valvola termostatica (e/o del termostato..... in effetti non ricordo di aver mai sentito la ventola del radiatore dopo aver spento il motore) ma mi piacerebbe una conferma "visiva" dai vostri strumenti.

Ciao

PS ovviamente cambierò officina :-)
Nicola

Re: Temperatura acqua su kappa TD

Messaggio da leggere da Nicola »

Ciao, io possiedo una kappa coupé 2.4 e generalmente sta sui 75-80 come la tua, quando faccio salita o sto in coda(con il climatizzatore a maggior ragione), raggiungo pure io facilmente la soglia dei 90-110 per poi riportarsi a 75-80 quando riparto o torno in pianura.

Secondo me è più che normale, se avessi il termostato rotto o andrebbe sempre in ebollizione o rimarrebbe a 50-60 gradi(sempre), almeno così penso dato che già mi era successo con la mia Ghibli.

Spero di esserti stato un pochino di aiuto.

Saluti

Nick
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

75 gradi va ancora bene!!! la valvola termostatica col tempo dai e dai si consuma, ma 75 gradi vanno ancora bene. proccupati quando e se arriverà (stabilizzata ) a 65-60.
eros

Messaggio da leggere da eros »

Nick, grazie per le numerose info.
Ora sono decisamente più tranquillo.

Prima un po' di timore l'avevo, soprattutto le poche volte in cui la temperatura sale parecchio..... poiché, se non vado errato, nei diesel a precamera come il mio l'ulteriore aumento dei gradi (oltre i 110 evidentemente) potrebbe dare problemi alla testata.

Grazie pure a Wainer per le altre conferme.

Ciao
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Salita, discesa, piano, autostrada, città, caldo, freddo...... un chiodo sui 75. Sale di una decina gradi durante la piena estate in autostrada fermo sotto il sole, ma per il resto rimane fissa sul primo quarto.

Posso dirti che la valvola termostatica sta benissimo, il manicotto inferiore si scalda come quello superiore una volta raggiunta quella temperatura, segno che la valvola apre e sta bene.

I problemi alla valvola termostatica li hai se non apre, allora la temperatura va sul rosso e addio guarnizione della testa.
Non aprirà mai a temperature inferiori alla taratura e anche se fosse piu lentamente ma si scalda lo stesso.

Comunque io ho una JTD del 98 e dopo averci percorso piu di 50.000 km non l'ho mai vista comportarsi diversamente. Anche la Delta 2.0 GT del 95 che avevo prima era uguale, tranne che si scaldava in salita fin sui 110 per poi tornare alla temperatura "normale" dei 75.

Per la ventola a motore spento, non ti preoccupare.... se non erro viene disinserita dalla chiave.

CIAO... e divertiti
Rispondi

Torna a “Thema”