Mi trovo molto bene con il Bludiesel. Percorro circa 0,5 Km in più al litro e ho miglior ripresa (tempi più bassi nel classico test 70/80 => 120 Kmh).
Ipotizzo di aver guadagnato qualcosina in coppia e cavalli..... anche se il risultato non è paragonabile ai 31,5 Kgm della JTD.
Ma vengo al dunque.
Da sempre la lancetta del termometro acqua non va MAI oltre i 75 gradi.
Per intenderci, mi aspetterei i canonici 90 gradi o giù di lì, corrispondenti alla lancetta posta in verticale esattamente a metà del termometro.
Invece dopo 5 Km (10 in inverno) dall'accensione (a motore freddo) si stabilizza poco dopo la tacca intermedia di sinistra, più o meno corrispondente ai 75 gradi.
Che percorra 20 o 200 Km non cambia di una virgola.
Mesi fa lo segnalai all'officina dove mi stavano per fare il tagliando..... ma dissero che quel comportamento (max 75 gradi) era normale.
A volte li supera. L'ho vista raggiungere i 110 (tacca intermedia di destra)...... poi per fortuna è finita la salita (10 Km percorsi a velocità assolutamente media) e sul falsopiano è tornata giù.
Ora mi chiedo: sulle vostre kappa, magari TD come la mia, il termometro come si comporta?
E' evidente che sospetto la rottura della valvola termostatica (e/o del termostato..... in effetti non ricordo di aver mai sentito la ventola del radiatore dopo aver spento il motore) ma mi piacerebbe una conferma "visiva" dai vostri strumenti.
Ciao
PS ovviamente cambierò officina