elettroventola del radiatore
elettroventola del radiatore
Ciao amici del forum!! avrei una domanda da farvi: non è che per caso sapete se l'elettroventola di una thema potrebbe partire o comunque funzionare anche con motore spento? ve lo chiedo perchè ho notato che sulla mia quando spengo il motore si spegne sempre anche la ventola mentre se rimetto la chiave in posizione MAR la ventola riparte. a me sembrava il suo funzionamento standard, ma poi leggendo sul manuale di uso e manutenzione ho notato che secondo la Lancia la ventola potrebbe partire anche a motore spento!! il fatto è che a me non è mai successo! ne sapete qualcosa?
Re: elettroventola del radiatore
Cio' che e' inteso nel libro uso e manutenzione e' che la vantola potrebbe partire anche a motore non in moto, ma a quadro inserito.
Infatti il termostato e la ventola non ricevono corrente se il quadro non e' acceso.
A meno che... non siano stati fatti collegare direttamente alla batteria: io sulle mie l'ho fatto in modo che il radiatore venga raffreddato fino alla temperatura corretta anche se spengo la macchina e tolgo le chiavi, ma l'ho fatto modificare io.
Infatti il termostato e la ventola non ricevono corrente se il quadro non e' acceso.
A meno che... non siano stati fatti collegare direttamente alla batteria: io sulle mie l'ho fatto in modo che il radiatore venga raffreddato fino alla temperatura corretta anche se spengo la macchina e tolgo le chiavi, ma l'ho fatto modificare io.
Nella mia Thema 16v V.I.S. '94 anche se spengo il motore e tolgo le chiavi se la temperatura è superiore a 90° la ventola continua a girare finchè il radiatore arriva a temperatura corretta.Io nn ho fatto nessuna modifica.Ciao
Io ho riscontrato sempre il fenomeno che dice Wainer. Comunque sulle prisma lòa ventala era indipendente da quadro e motore.
Si dariovx ha perfettamente ragione riguardo all' funziona della ventola che funziona soltanto con la posizione della chiave in MAR per la modifica mi sembra che si devo staccare dei rele vicino l'autoradio non ricordo bene.
Confermo che sulle Prisma l'elettroventola può avviarsi anche a motore e quadro spenti. Generalmente si avvia qualche secondo dopo lo spegnimento, se non è entrata in funzione prima: il libretto di uso manutenzione raccomanda in proposito di non avvicinare le mani alla ventola a motore ancora caldo, anche se spento.