TURBO-lancia thema

Mercatino
Gallery
graziano

Re: TURBO-lancia thema

Messaggio da leggere da graziano »

Allora la delta "turbo"a 3.000 giri muore? penso che se uno deve sostituire il turbo sa quello che fa altrimenti fa revisionare la vecchia garrett t3 nn ti pare!!!!!
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

NO, ho detto, che prima di 3.000 giri non tira. Inoltre la Delta ha il sistema di gestione del motore, la parte elettrica completamente diversa dalla THema, ha diversi iniettori, e diversi collettori, in particolare quello di aspirazione ha il corpo farfallato molto più grande con una dinamica diversa. Fra l'altro non so che Delta hai trovato perchè qualsiasi Delta evoluzione sia cat che non monta di serie la T3.
graziano

Si!!!!! ma se ti informi vedrai che le delta da competizione montano la garrett t4 che aumenta la potenza poi la T4 viene anche montata sulla DELTA MARTINI.
Io volevo soltanto delle informazioni per una thema di un mio amico che ha problemi di turbo e chiedavo agli amici dell'forum delle informazioni riguardo i parametri del turbo e delle sue carateristiche, io volevo provare ad istallare un altra turbina più potente per esempio la T4.
Viavincenzi

Capisco, ma devi considerare l'inerzia, cioè che una T4 hai un'inerzia molto più grande, quindi un turbo LAg molto più consistente, poi hai un'erogazione molto più scorbutica, e non è detto che non si verifichino detonazioni. Le Delta della squadra corse non erano identiche alle stradali, una modifica su tutte, l'intercooler ad ACQUA, perchè avevano turbine molto più spinte la cui aria un intercooler normale, aria aria, non sarebbero in grado di raffreddare, col rischio di detonazioni e minor rendimento.

In definitiva, lascia perdere la T4, devi fare un sacco di altre modifiche per metterla, non ne vale la pena.
DarioVX

Messaggio da leggere da DarioVX »

Scusate se mi intrometto, ma non e' la turbina da sola a dare maggiore potenza, ma la gestione elettronica.
L'integrale con la T3 poteva tranquillamente essere rimappata fino a poco meno di 300 cv (naturalmente avendo avuto l'accortezza di adeguare i filtri, la frizione, possibilmente avendo aggiunto gli addittivi a motore e cambio, avendo montato l'intercooler piu' grande.
La Thema, a sola trazione anteriore, con le modifiche elettroniche, andrebbe incontro al prematuro cedimento dei semiassi, nonche' il sicuro slittamento della frizione.
Cmq ognuno fa cio' che crede della propria macchina.
Certamente se si sostituisce la turbina e basta la potenza non cambia affatto: avendo le giranti piu' grandi ha solo maggiore inerzia, per cui nessun basso e pochi alti, dato che la portata di aria e carburante e' comunque gestito dall'iniezione/accensione.
graziano

Infatti per montare la t 4 avrei montato un intercooler più grande rispetto a quello della thema.Considerando il fatto che non posso montare la T 4 potrei aprire i parametri per la regolazione ovviamente revisionando il vecchio TURBO rimappando la centralina voi che ne dite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Viavincenzi

Mah, io dico che tutto è possibile, ma su una THema fai fuori il resto della meccanica in poco tempo, tirare fuori cavalli da quel motore non è cosa difficilissima, all'Abarth ne tiravano fuori più di 300 senza strani marchingegni, dopo però la meccanica dev'essere adeguata, su una Trazione anteriore come la THema lo stress meccanico è già forte a 200cv, se lo porti ancora più in alto, presto o tardi ti cede qualcosa, cambio, differenziale, semialberi ecc. Comunque, ti consiglio di rivolgerti a un preparatore se poprio vuoi fare di questi lavori.
graziano

SI ma il problema del turbo è della thema del mio amico, io per fortuna viaggo in una thema 8.32 che mi da tante di quelle soddisfazioni adesso che l'auto ha un "KIT" particola
gigi

Messaggio da leggere da gigi »

che kit hai sulla 8.32??
Luca

Messaggio da leggere da Luca »

..pessima idea..la macchina nasce con un complesso turbina già in gradio di erogarne un bel po' di cavalli..è una trazione anteriore,quindi avrai solo problemi di motricità,anche nel (raro) caso tu riuscissi a rimappare decentemente la centralina,bisogna vedere se l'impianto di ineizione è in grado di fornirlo,tutto quel carburante in piu',e nei tempi previsti..ergo pompa primaria,iniettori e rimappatura ad hoc..per non parlare dell'adeguamento di tutta la trasmissione...ma non ti costa meno cambiare auto,scusa?

AH,dimenticavo..in caso di incidente ed eventuale contestazione..una potenza superiore al 10% di quanto dischiarato a libretto invalidano la carta di circolazione (e la vostra assicurazione,se non lo sapeste)
Rispondi

Torna a “Thema”