Candele consigliabili su Thema Turbo 16v

Mercatino
Gallery
Viavincenzi

Candele consigliabili su Thema Turbo 16v

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Che candele consigliereste per una Thema Turbo 16v ultima seria?

Escludendo quelle a 3 punte con cui ho finora avuto pessime esperienze.
Stefano

Re: Candele consigliabili su Thema Turbo 16v

Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao Viavincenzi io ti consiglio le BOSCH (WR6DTC)...
gigi

Messaggio da leggere da gigi »

Le BOSCH vanno bene... forse scaldano un pò troppo....se dovessi avere problemi prova le NGK a punta platino...hanno maggior resistenza alle temperature di corrente che le thema sviluppano..
Giovanni

Messaggio da leggere da Giovanni »

M'intrometto per avere un Vs. suggerimento.

Sulla mia Thema 2000 16v V.I.S. con impianto GPL sono montate delle BOSCH WR6DTC (a tre punte)
Mi hanno detto che non sono adatte, specialmente con il GPL, e mi hanno consigliato le WR6DC o delle equivalenti di altre marche. Comunque ASSOLUTAMENTE non le 3 punte sul 16v aspirato e a GPL.

In sostanza le candele a 3 punte andando a GPL sono caldamene sconsigliate, mentre sui motori turbo e solo a benzina vanno benissimo.

Che dite? Cambio candele?
Ciao e grazie.

Giovanni
Giovanni

Mi sono dimenticato di aggiungere che sono arrivato a chiedervi delle candele perché alcune volte quando spengo il motore, questo continua a girare per uno o due secondi come se non volesse spegnersi, e con dei violenti scossoni. Mi sembra autocombustione e credo, forse sbagliando, dipenda anche dalle candele troppo calde.

Le ho smontate ed ho visto che sono appunto le 3 punte Bosh, candele che mi hanne sconsigliato su questa macchina specie a gas. Il colore degli elettrodi va da un grigio chiaro cenere, ad un marroncino beige chiaro. Non c'è traccia di nero o incrostazioni. La distanza delle 3 punte dall'elettrodo centrale è su tutte di circa 1 mm.

Ciao.
Giovanni
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Se posso permettermi di dissentire.. a me le 3 punte hanno dato sempre pessimi risulatati, in particoalre peggiora tanto l'elasticità del motore sulla turbo 16v. Inoltre il motore di venta più ruvido, e sussulta molto in rilascio dopo una "botta" di turbo.
Giovanni

Credo tu abbia ragione, in effetti i pareri che ho riportato non sono miei (che non me intento per niente...) ma dei "soliti amici" a loro dire, esperti.

Forse hanno ragione o forse no, in effetti però, "la voce in giro" che le 3 punte con il GPL non vanno bene l'ho sempre sentita girare.

Per quanto riguarda la tua turbo 16v, non saprei che consigliarti. Non sono proprio esperto in materia...

Ciao
Giovanni
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

nemmeno io sono esperto in materia, ma ragionando sul tuo problema mi è venuta in mente una cosa: va bene che potrebbero essere le candele a fare autocombustione, ma perchè ci sia autocombustione DEVE anche esserci carburante che entra! quindi interrogati anche su come mai a macchina spenta continua ad entrare il gpl...
Giovanni

Ragionamento impeccabile il tuo!

Ci ho riflettuto un po su seriamente, ed ho pensato a questo:
Togliendo corrente al quadro non arriva più nemmeno alle candele, conseguentemente gli ultimi colpi del motore che assomigliano all'autocombustione, potrebbero dipendere dall'eccessiva temperatura degli elettrodi che fanno bruciare gli ultimi residui di gas ancora presenti nell'aspirazione, che appunto entrando per via degli ultimi giri forzati del motore nelle camere, generano quegli ultimi due/tre giri causati dall'autocombustione, ed uno squotimento più o meno evidente del motore.

Se le candele (senza più scintilla) non avessero una temperatura troppo elevata, probabilmente non innescherebbero questo effetto, ed il poco gas residuo pian piano svanirebbe.

Una mia teoria, da profano però :-(

Ciao.
Giovanni
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

quello che ti volevo dire è che il gas non entra "forzato"; cioè, mi spiego: entra sì ad alimentazione atmosferica e quindi "risucchiato" dentro i pistoni, ma prima deve comunque passare da un'elettrovalvola che si dovrebbe chiudere x forza quando spegni la macchina!!!! capito perchè è strano il tuo problema?
Rispondi

Torna a “Thema”