Problemi Thema

Mercatino
Gallery
PIERPA

Problemi Thema

Messaggio da leggere da PIERPA »

Allora cari amici
la mia Thema i.e. 8V mi da alcuni problemi. La macchina è a GPL e il motore è stato sostituito e quando è su di giri tira veramente tanto. Il problema è al minimo. Borbotta, non si accende la mattina (bisogna invertire i cavetti del bulbo dell'acqua) e il problema è più accentuato a benzina che non a gas. Inoltre il minimo è ballerino sta bene poi d'un botto sale a 2000giri e poi si spegne. Che mi dite?
Wainer

Re: Problemi Thema

Messaggio da leggere da Wainer »

Scusa cosa vuol dire che bisogna invertire i cavetti del bulbo dell'acqua? risp grazie
PIERPA

Che quando la macchina fa storie stacchi il cavo dal bulbo e scambi gli attacchi. Una volta calda li riinverti. So da meccanici di lunga esperienza Lancia che era un trucchetto che si usava in caso di problemi all'avviamento ma è chiaro che non può e non deve essere la regola. Insomma la macchina non ne vuole sapere di andare come si deve.
Wainer

Un' ultima domanda per vedere se ho capito bene: per bulbo intendi dire quel sensore avvitato nella valvola termostatica alla quale è attaccato uno spinotto di colore azzurro (e che è molto difficile staccare perchè lo spazio per lavorarci è strettissimo)? te lo chiedo perchè SE per caso è quello lì allora i tuoi problemi potrebbero risolversi cambiando il sensore (che secondo me è quello che tu chiami bulbo).
Aspetto una risposta, se per caso è come penso ti dico anche come smontare il tutto perchè la valvola nella mia l'ho cambiata di recente!ciao
PIERPA

Penso che ci siamo capiti ma non mi sembra difficoltoso. Il problema è che il bulbo/sensore è nuovo.
Wainer

cavolo! allora proprio non so...
Wainer

p.s. mi puoi dire cosa l'hai pagato il sensore?
PIERPA

Non so l'ha cambiato il vecchio proprietario. Volevo verificare, prima di cambiarlo di nuovo, se effettivamente il problema potesse dipendere da altro.
Wainer

Ho riletto il tuo primo post e mi è venuta in mente una cosa: il minimo ballerino non potrebbe dipendere dalla eccessiva usura della valvola a farfalla? questo però non spiegherebbe affatto perchè non si accende la mattina...
BArba78

Messaggio da leggere da BArba78 »

Hai provato a sostituire il sensore dei giri? Magari con quello del motore vecchio se riesci a recuperarlo.
Quello è un'altro che può fare difetto.
Un'altro è controllare che la farfalla del debimetro non rimanga incastrata nel suo movimento. Potrebbe arricchire troppo o smagrire troppo se non si muove correttamente
Rispondi

Torna a “Thema”