Problemino....
Problemino....
Chi sa risolvermi questo problema? Ho una thema turbo 16v cat. II serie del '92: ogni volta che l'avvio (anche da caldo, dopo aver aspettato 2 o 3 minuti) non tiene il minimo e, tenendo accelerato per non spegnerla, perde colpi, scoppietta abbassandosi e alzandosi in modo regolare di 1000 giri! Poi (se è fredda ci mette un poì di più, se calda meno) tutto si normalizza e va benissimo! Ho già provato a cambiare debimetro, ma è la stessa cosa...
Ringrazio chiunque sappia anche solo indirizzarmi verso unna soluzione!
P.S.: non so se sia collegato al problema di cui sopra ma fatica molto a partire in salita, muore e non riesce andare su di giri...
Ringrazio chiunque sappia anche solo indirizzarmi verso unna soluzione!
P.S.: non so se sia collegato al problema di cui sopra ma fatica molto a partire in salita, muore e non riesce andare su di giri...
Re: Problemino....
Può darsi che qualcosa non vada nel sensore di posizione farfalla; è solo un'ipotesi.
Ciao
Ciao
Ma sai che mi fa lo stesso scherzetto da qualche giorno anche la mia? però la mia lo fa solo da caldo e per non farla spegnere devo sgasare una qualche volta fin che non si "stabilizza"!!!!!!!!! credimi non so proprio cosa possa essere, che sia un sensore difettoso è possibile ma estremamente improbabile in quanto se così fosse farebbe sempre i capricci e non solo alla partenza!!!! il sensore della farfalla poi lo escluderei da subito perchè tu la macchina la accendi senza usare il pedale dell' acceleratore quindi il sensore sarebbe fermo. invece in fase di accensione o comunque quando togli il pedale dal gas entra in azione l'elettrovalvola del minimo, uno strano aggeggino a forma di fungo subito sopra alla valvola termostatica (almeno io lo ho così sul mio Thema 16v) che ti fa passare solo l'aria sufficiente a tenere il minimo quando la farfalla dell'acceleratore è chiusa! Secondo me è questa che si incanta!!!!!!!! il problema è che non sono un meccanico ma uno studente di giurisprudenza al 3° anno quindi prima di cambiarla prendi la mia diagnosi con un pò di riserve! Io francamente spero in una soluzione di Viavincenzi che di solito di queste cose se ne intende!!!!! mi raccomando se riesci a risolvere il problema fammelo sapere perchè mi interessa molto! ciao
Non è la valvola del minimo: quella serve solo ad alzare il minimo da fredda...a me invece il motore prede colpi e mantenendola accelerata a 2000 giri da sola scende a 1000 poi isale a 2000 e così per un po' di secondi: fa così anche la tua?
Ciao
Ciao
sì sì fa proprio così per 6 o 7 secondi ma se non è quella valvola lì non so proprio cosa sia!!!!... ma sei proprio sicuro che non sia lei? te lo hanno assicurato? (la mia non è mancanza di fiducia, affatto, ma sai di solito fidarsi di un meccanico solo non bisogna perchè tutti hanno le loro teorie, è meglio secondo me sentire più pareri...) aspetto una risposta. ciao
Quella ti alza solo il minimo, non può farti perdere colpi, e poi lo fa anche da caldo: è una valvola che fa passare solo un po' d'aria nel tubo...Poi non so...
Ma anche la tua ha problemi in partenza da fermo e soprattutto nelle salite?
Ciao
Ma anche la tua ha problemi in partenza da fermo e soprattutto nelle salite?
Ciao
Forse ci sono: è il debimetro. Oggi ho provato a montarne un altro sulla mia e aumentava di tantissimo il difetto!
Problemi alla partenza no solo problemi all'accensione: anche oggi a macchina ferma da 2 ore una volta accesa il minimo passava dai 600 ai 2000 giri che le facevo fare io accelerando e poi si è spenta di nuovo! per il debimetro non so... in linea puramente teorica il debimetro si vede se è difettoso in fase di accelerazione se lascia dei vuoti di potenza... e poi è lo stesso discorso, se è lui è difficile che lo faccia solo in partenza o accensione per poi "aggiustarsi" durante la marcia. Ma dato quello che mi hai scritto adesso provo anche io col mio debimetro di riserva, non si sa mai che sia davvero lui!!!!!!poi ti so dire! se risolvi dimmelo, teniamoci in contatto!
Mi dici il codice scritto sul tuo debimetro?
Appena l'hai cambiato mi fai sapere?
Grazie
Appena l'hai cambiato mi fai sapere?
Grazie