Freni proprio non Brembo!

Mercatino
Gallery
Stefano

Freni proprio non Brembo!

Messaggio da leggere da Stefano »

Salve a tutti, ritorno a far visita a questo splendido forum purtroppo con un problemuccio tutt'altro che simpatico: forse alcuni già sanno che ho la K 2.0 turbo 20v che ha in dotazione all'impianto frenante le poderose pinze della Brembo.....ebbene da quando ho fatto l'ultimo tagliando, comprensivo di sostituzione pastiglie freni, la frenata (specialmente d'emergenza e improvvisa) è divenuta lunga e incerta.......insomma parlando tecnicamente ho già percorso 10mila km e la frenata è ancora lunga e specialmente nello stretto più volte ho rischiato di tamponare.
Già all'inizio del problema ho sentito la concessionaria/officina e mi hanno assicurato che il ricambio è originale Fiat/Lancia......io credevo che per risparmiare mi avessero messo i Valeo visto che il tagliando totale era gratuito da parte mia per accordi presi al momento del contratto.
......ho notato che quando i freni sono caldi la risposta è buona con il pedale subito pronto e rispondente, invece quando si presenta una frenata brusca e improvvisa il pedale affonda notevolmente e la frenata è davvero incredibilmente scarza.
Non vorrei che si trattasse o veramente di ricambi scadenti (pasticche freni non originali infatti controllerò)
oppure qualche problema inerente il servofreno (ne dovrebbe avere addirittura 2) o la pompa freni.
........Datemi voi qualche dritta perchè il mio "Ferrarino" ha la frenata da 500 vecchio tipo!!
Ah dimenticavo.......la garanzia e finita quindi la concessionaria non mi assiste più come prima.....strano!

Un Saluto
DarioVX

Re: Freni proprio non Brembo!

Messaggio da leggere da DarioVX »

Da come descrivi il problema sembra piu' un difetto del servofreno: prova a farlo controllare.
Se anche i ricambi fossero Valeo non sono certo scarsi: molti componenti sono ad esempio marcati Fiat-Lancia e sono costuiti da Bosch, Valeo, Ferodo, Brembo, MagnetiMarelli ecc..., ma rispondono tutti a standard precisi e cmq elevati.
Stefano

.......Sentendo il mio vecchio meccanico della Fiat mi ha detto che potrebbe essere anche il "ripartitore della frenata" ci avevo pensato anch'io visto che tempo fa lo cambiai quando avevo la Croma; solamente che con tutti gli "aggeggi" elettronici qui è diventata più complicata la faccenda.
......Bè a questo punto non mi resta che aspettare la prox settimana visto che ho preso appuntamento con l'officina Lancia......spero solo che non sia qualcosa di particolare che impegni per più giorni il mezzo in officina oltre naturalmente che non mi venga prosciugato il portafoglio........
Un Saluto renderò poi noto il problema
Stefano

Salve, finalmente ho risolto il problema che tengo a rendere noto così almeno si riesce a mettere in guardia noi tutti......al tagliando quando mi cambiarono i freni lo fecero così in fretta e furia che nel far ritornare indietro il pistoncino della pinza si formarono alcune bolle d'aria nel circuito idraulico......nulla di grave nè dispendioso però pensare che un pò di aria nei freni può causare un bel tamponamento o qualcosa di peggio.......
Un Saluto ViVa Lancia!
Rispondi

Torna a “Thema”