Salve ho acquistato da poco una lancia thema 2.0 16 V Turbo LX pacc. FERRARI ...Ha un motore stupewndo e non ho trovato nessun difetto ne a livello elettrico ne meccanico. L'unica cosa che mi preoccupa è il consumo soprattutto ad alti regimi.
Adesso volevo sapere che svantaggi porta l'impianto a gas in queste tipo di macchine..
Dopo averlo fatto avro problemi...? La macchina mi perderà tanto? Avro un motore equilibrato come prima? GRAZIE
Impianto GPL Thema turbo 16V ferrari
Re: Impianto GPL Thema turbo 16V ferrari
Ma la cosidetta Thema-Ferrari è la 8.32 con motore 3.0 V8, forse tu intendi la Thema 16v turbo LX che ha gli interni della 8.32 . Cmq complimenti hai fatto davvero un ottimo acquisto .
X il gpl non so anche se io non lo monterei.
ciao
Tox
X il gpl non so anche se io non lo monterei.
ciao
Tox
La Thema 8.32 è quella con motore farrari 3.2cc 8 cilindri 32 valvole. Il 3.0 era V. Per gli impianti basatevi sul GPL, con l'impianto a metano è piu facile che si rompa la testa. Personalmente ho appena trovato una Thema 2.0 i.e. a 500 euro con l'impianto. Nello stesso prezzo mi regalano una Thema 16v turbo LX demolita da cui prendere i pezzi di ricambio. Cruscotto compreso!
Fidati la thema 8.32 era un 3000, il motore era quello della Ferrari 308 ( quella di Magnum PI ) , in seguito la Ferrari portò la cilindrata a 3200 (sulla Mondial) ma la Thema rimase 3000.
Successivamente uscì la Thema 3.0 V6 con motore di origine alfa ( sostituiva il precedente 2.8 v6)
ciao
Tox
Successivamente uscì la Thema 3.0 V6 con motore di origine alfa ( sostituiva il precedente 2.8 v6)
ciao
Tox
ti sconsiglio vivamente di montare l'impianto a gpl per esperienza personale (possiedo una lancia Thema turbo 16v s.w. con impianto a gpl, che disinstallerò quanto prima). i probblemi a cui andresti incontro sono infiniti: carburazione da registrare in continuazione, irregolarità del minimo (con e senza climatizzatore acceso), scoppi all'interno del collettore d'aspirazione con danni enormi all'intercooler (me ne sono letteralmente esplosi tre in un anno), ritardo nella risposta del turbo, prestazioni sacrificate ecc. ecc. ecc.. mantieni la tua stuperna vettura così com'è magari algando un pò il piede dal pedale dell'accelleratore per ridurre i consumi.
Io posseggo una thema turbo 16v con inpianto a gas; per evitare idanni dovutii al ritorno di fiamma ho montato una valvola pop-off in alluminio Bonalume e ho inventato un sistema per cui quando viaggio a gas ho la pressione max della turbina a 0,5 bar: non tirandola troppo riesco a fare gli 8 Km al litro; quando mi voglio divertire a benzina abbasso un interruttore (sempre fatto da me) e la pressione della turbina sale a 1 bar: impressionante!
Saluti
Daniele
Saluti
Daniele