Come da oggetto, cerco consigli e guide per effettuare la sostituzione delle candelette di preriscaldamente della mia leona 1.9JTD SW del 2003; si accettano consigli sui vari marchi e modelli.
Grazie!
Consigli sostituzione candelette
-
Telaino
Re: Consigli sostituzione candelette
Il problema tuo qual è?
Si accende la spia?
Nel caso ti si accendesse la spia, spruzza un po' di disossidante sul connettore della centralina di preriscaldo e controlla bene i tutti i contatti prima di avventurarti nel lungo e complicato lavoro di smontaggio.
N.B.: se lo fai da te, procurati una chiave a tubo da 10 con il bussolotto molto lungo, altrimenti con un bussolotto normale non le togli.
Si accende la spia?
Nel caso ti si accendesse la spia, spruzza un po' di disossidante sul connettore della centralina di preriscaldo e controlla bene i tutti i contatti prima di avventurarti nel lungo e complicato lavoro di smontaggio.
N.B.: se lo fai da te, procurati una chiave a tubo da 10 con il bussolotto molto lungo, altrimenti con un bussolotto normale non le togli.
-
Giuseppe
Si carissimo, mi si accende la spia.
Sapresti indicarmi dove si trova la centralina di preriscaldamento?
Grazie
Sapresti indicarmi dove si trova la centralina di preriscaldamento?
Grazie
-
Telaino
Sulla mia è una scatoletta nera in plastica alla sinistra (guardando l'auto dal davanti) della pompa dei freni.
Io, dopo aver smontato tutte e quattro le candelette e dopo aver verificato che tutte e quattro funzionassero alla perfezione, ho proceduto come detto sopra... perciò prima di faticare tanto da' un'occhiata alla centralina. La spia non si spegne subito, si dovrebbe spegnere dopo quattro o cinque avviamneti.
Io, dopo aver smontato tutte e quattro le candelette e dopo aver verificato che tutte e quattro funzionassero alla perfezione, ho proceduto come detto sopra... perciò prima di faticare tanto da' un'occhiata alla centralina. La spia non si spegne subito, si dovrebbe spegnere dopo quattro o cinque avviamneti.
-
ALE06
Ciao Telaino, proverò anch'io col connettore. All'avviamento si accende per un istante la spia, poi si spegne, poi si riaccende per qualche secondo. A volte, invece, la spia funziona regolarmente. Ho provato anche il fusibile n. 8 sulla batteria, è ok.
Saluti al Forum ALE06
Saluti al Forum ALE06
-
Telaino
Anche la mia a volte funzionava bene e a volte s'accendeva la spia... vedrai che risolvi con la pulizia del connettore.
Io avevo anche il filo di massa un po' lento, controlla anche quello.
Io avevo anche il filo di massa un po' lento, controlla anche quello.
-
antonio (CZ)
io ci ho consumato una bomboletta sopra sto connettore, la spia mi si spegne subito e non dopo 4 o 5 avviamenti ma dopo 2 o 3 giorni si riaccende
dovè sto cavo di massa??
-
Telaino
Il filo di massa non ricordo bene come è fatto perchè quel giorno mentre io rimontavo le candelette, Sasà (non quello del forum) mi ha controllato la centralina e mi ha detto poi che era un po' lento il filo di massa... credo però che sia un filo fissato con una dado da 8.
Se però continua ad accendersi la spia, forse è proprio una candeletta ad essere andata.
In questo ultimo caso, non c'è bisogno di cambiarle tutte, cambia solo quella che non si accende bene.
Io per provarle c'ho attaccato la batteria e se è buona deve diventare rossa in punta dopo 2 o 3 secondi.
Se non diventa rossa la punta allora va cambiata.
Fà molta attenzione quando le estrai, se una è bruciata ed è fuori servizio da un po' di tempo potrebbe rompersi e cadere nel cilindro.
... dopo sono guai.
Se però continua ad accendersi la spia, forse è proprio una candeletta ad essere andata.
In questo ultimo caso, non c'è bisogno di cambiarle tutte, cambia solo quella che non si accende bene.
Io per provarle c'ho attaccato la batteria e se è buona deve diventare rossa in punta dopo 2 o 3 secondi.
Se non diventa rossa la punta allora va cambiata.
Fà molta attenzione quando le estrai, se una è bruciata ed è fuori servizio da un po' di tempo potrebbe rompersi e cadere nel cilindro.
... dopo sono guai.