Consigli per smontare EGR

Mercatino
Gallery
ste69

Consigli per smontare EGR

Messaggio da leggere da ste69 »

ho una JTD euro 2, quindi la valvola è pneumatica e posizionata proprio sopra i collettori di scarico dietro il radiatore.
per montare la famosa flangia per chiudere l'EGR mi chiedo quali accortezze usare per togliere le viti, so che sono durissime e non vorrei spannare nulla.
Chedo quindi consigli a qualche esperto, penso che il lavoro va fatto con motore freddo, ma occorre usare uno sbloccante specifico, poi le guarnizioni che smonto vanno necessariamente sostituite?
Io ho provato a tappare il tubicino in gomma che muove la valvola ma non ho notato differenze (voi avete provato?).
preciso che la mia centralina paleolitica non segnala la spia sul cruscotto (neanche quando stacco il debimetro.... mha!)

un saluto a tutti i lybristi.
Salvatore

Re: Consigli per smontare EGR

Messaggio da leggere da Salvatore »

se non sbaglio qualcuno in un post recente ha scritto che per la tua egr è sufficiente staccare il tubicino che attiva l'egr. leggi nell'ultima settimana se non sbaglio
uido

Re: Consigli per smontare EGR

Messaggio da leggere da uido »

ciao sul tuo modello basta staccare il tubicino dall'attuatore, la valvola rimarra sempre chiusa
ma non sperare di sentire qualche cambiamento sul tiro dell'auto
a meno che tu non sia un "sensitivo" non sentirai nulla (che che se ne dica)
il motore ne gioverà alquanto xchè non respirerà più merda ma aria fresca
cmq se la tua macchina ha tanti km il danno è gia fatto,e come far smettere di fumare mio nonno....
chi è ancora scettico provi a fare un bel ditalino dentro il collettore di aspirazione e vedrà,
siamo cresciuti lucidando i condotti e studiando le più innovative teorie sulla dinamica dei fluidi e poi arrivano sti scenziati che invece di far si che il motore lavori in maniera ineccepibile, quindi inquinando pochissimo piantano su questo bel bypass in nome dell'ecologia e delle emmissioni che invece serve ad altro .....IGnoranti

saluti uido
Rispondi

Torna a “Lybra”