Specchietto retrovisore e sensori vari

Mercatino
Gallery
TreDiDue

Specchietto retrovisore e sensori vari

Messaggio da leggere da TreDiDue »

Salve a tutti e buona domenica.

Riprendo un argomento già abbondantemente trattato per chiedere un'ultima conferma, specialmente a Simone68 (per la grande conoscenza sviluppata sull'argomento) e Luke (per le probabili analogie della sua Lybra con la mia).

La mia "Leona" è una SW 2.4 JTD versione LX del 2004 e - come tale - all'acquisto mi aspettavo di avere quantomeno le principali predisposizioni (se non già alcuni sensori installati). Purtroppo, invece, mi ritrovo con lo specchietto interno "semplice", attaccato direttamente al vetro e senza orpelli di sorta.

Leggendo i threads più significativi sull'argomento mi è parso di capire che anche Luke abbia lo specchietto "semplice", ma che nella plafoniera abbia comunque trovato il connettore P65, pur se "anomalo" in quanto dotato di 12 poli anziché i 10 normali.

Carico di speranze, ho dunque aperto la plafoniera alla ricerca del connettore perduto. Così, dopo aver individuato l'apertura nel margine, anteriore attraverso la quale i cablaggi passano appunto dalla plafoniera allo specchio, ci ho guardato dentro e... non c'è nulla! Il famoso connettore P65 è proprio assente... :-(

Siccome la cosa mi è parsa davvero strana, mi sono chiesto se per caso l'assenza non fosse semplicemente dovuta al fatto che ho cercato male o nel posto sbagliato. E qui, dunque, mi rivolgo agli esperti sopra menzionati per un'indicazione o per una definitiva smentita circa la possibilità di "arricchire" la mia Lybra di qualche optional. Può davvero essere che la mia Lybra - così recente e per di più in allestimento LX! - non abbia proprio alcun cablaggio?

Grazie in anticipo per l'attenzione e - ancora - buona domenica a tutti!
simone68

Re: Specchietto retrovisore e sensori vari

Messaggio da leggere da simone68 »

Come ebbi modo di dire a suo tempo, la mia "grande" conoscenza dell'argomento (........) è limitata alla mia auto e al mio caso particolare (facilitata, in questo, dalla "perfetta applicabilità" del manuale tecnico al mio caso, essendo del 1999, anno di costruzione della mia lybra).
Pertanto non riesco proprio ad aiutarti nel tuo caso specifico, per mancanza di informazioni e di conoscenza diretta della situazione riferita alle lybra del 2004.
La tua, comunque, dovrebbe essere "un'ultima serie", alla quale dovrebbero potersi applicare le informazioni deducibili dal pdf presente sul sito clublybra (sezione "Schede") "Dotazioni e optional, Lybra ultima serie" (sempre ammesso che i dati in esso riportati siano attendibli al 100% e non vi siano inesattezze o errori di stampa): da questo documento si evince che le lybra "LX" (e così pure le "LS" e le "Emblema") prevedevano come optional il sensore pioggia, il sensore antiappannamento e il retrovisore con specchio fotocromatico antiabbagliamento.
A mio parere ciò significa che nella macchina devono essere presenti i cablaggi, mentre mancano gli "utilizzatori finali" cioè appunto i sensori opzionali suddetti.
Pertanto, secondo il mio opinabilissimo parere, ritengo che dovresti avere il "beneamato" connettore, ma che probabilmente questo sia infilato in qualche anfratto poco visibile.
Prova a cercare meglio, sempre che ti riesca senza distruggere il rivestimento del tetto...
Buona domenica anche a te.

Simone
TreDiDue

Re: Specchietto retrovisore e sensori vari

Messaggio da leggere da TreDiDue »

Ciao Simone.

Grazie per l'esauriente risposta e per quello che prendo come un incoraggiamento! :-)
Come si dice dalle mie parti "sgarferò e proverò a combinare di trovare fuori" il connettore, nell'ipotesi che si sia infilato da qualche parte.

In effetti, però, tolta agevolmente la plafoniera, il supporto di plastica nera che si trova immediatamente sotto è invece piuttosto difficile da asportare: non ho trovato una procedura guidata nel CD per l'officina e - d'altra parte - il rivestimento sembra avere un carico di rottura alla trazione piuttosto basso, per cui non si può esagerare con i tentativi di fletterlo.

Ma il fascio di fili, che termina appunto con il connettore P65, da dove parte? Posso magari provare a verificarne la presenza e seguirne il tragitto "a ritroso"?

Scusa la raffica di domande... :-)
simone68

Re: Specchietto retrovisore e sensori vari

Messaggio da leggere da simone68 »

Non ho mai provato a smontare la base in plastica nera che funge da supporto per la plafoniera centrale.
Nelle foto seguenti si vede la situazione presente sulla mia auto, con i fasci di cavi presenti sotto la plafoniera suddetta.

Immagine

Le frecce azzurre indicano da dove proviene e dove va il cablaggio del connettore P65

Immagine

Come si può vedere anche dallo schema sottostante, il cablaggio viene dal montante sinistro (guidatore), quindi se vuoi sincerarti della presenza dei cavi puoi provare a smontare tale montante.

Immagine

Prima di far tutto stò lavoro, però, mi chiederei se ne vale la pena : a volte ci facciamo prendere dalla foga di avere qualcosa, senza chiederci se quel qualcosa è veramente così utile.
Il sensore antiappanamento non piace nemmeno a chi ce l'ha.
Se penso a quante volte ho dovuto mettere mano allo specchietto perchè l'imbecille di dietro mi stava abbagliando..... un paio in un anno.
Pure il sensore pioggia ha ricevuto critiche da chi l'ha installato di serie.
Ma perchè affidare a degli automatismi elettrici (che tra l'altro si possono rompere) il controllo di parametri che possiamo impostare da noi.....
Auguri, qualunque scelta farai.

Simone
Luke

Re: Specchietto retrovisore e sensori vari

Messaggio da leggere da Luke »

ciao a tutti, Io l'ho installato limitandomi al funzionamento dei due led.........................senza nessun sensore.

Va a meraviglia...............

PS: tredidue hai posta

ciao Luke
simone68

Re: Specchietto retrovisore e sensori vari

Messaggio da leggere da simone68 »

Ciao Luke, hai fatto qualche foto dell'attacco dello specchietto al vetro (magari delle differenze tra i due tipi di specchietto) ?
Sono curioso ....

Simone
Luke

Re: Specchietto retrovisore e sensori vari

Messaggio da leggere da Luke »

Ciao Simone............grazie a Te mi hai fatto raggiungere l'obiettivo!!!!!!

L'attacco al vetro è il medesimo, basta sganciare lo specchietto SEMPLICE e agganciare quello con basetta ceck...................................
Per il collegamento NOn ho fatto altro che saldare i cavi dallo specchietto ceck ai fili del connettore P65 anche perchè i deue connettori NOn erano uguali.

Luke
TreDiDue

Re: Specchietto retrovisore e sensori vari

Messaggio da leggere da TreDiDue »

Salve ad entrambi e grazie per le esaurienti risposte!

@Simone
Guarda, le tue considerazioni sono sacrosante. In effetti quello che mi interessa di più è lo specchietto fotocromatico, mentre sugli altri due sensori sono un po' più "tiepido"... Tra l'altro ho letto molti dei post di chi - avendo tali optionals di serie - aveva espresso varie lamentele sul loro conto.
Ma il fotocromatico dà problemi? Funziona in maniera poco efficiente?

@ Luke
Purtroppo non ho trovato nulla in casella. Potresti rimandarmi l'email cui fai riferimento? Grazie ancora per tutto!
Luke

Re: Specchietto retrovisore e sensori vari

Messaggio da leggere da Luke »

rispedita........................

Lo specchietto fotocromatico penso sia molto utile, ma costa una paccata di soldi.

Luke
Massimo23

Re: Specchietto retrovisore e sensori vari

Messaggio da leggere da Massimo23 »

lasciate perdere lo specchietto fotocromatico.. di notte se qualcuno dietro di voi ha i fari spenti, nn lo vedete!!
Rispondi

Torna a “Lybra”