OT Ortografia
-
vfo
OT Ortografia
Propongo che il moderatore (se ancora esiste) cestini tutti i messaggi nei quali compaiono sà, fà, stà ecc. (ossia con l'indebito accento) oppure pò (che si scrive po'). Sarebbero anche da cestinare i messaggi che contengono le usuali idiozie, quali xkè, nn, cmq e simili. Visto che il forum non serve ad un accidente per l'automobilismo, che almeno contribuisca a ridurre, anche se in quantità infinitesima, la generale ignoranza della lingua italiana.
V.
V.
-
Cate
Re: OT Ortografia
vfo ha scritto:
>
> Propongo che il moderatore (se ancora esiste)
Sull'elenco delle varie sezioni (se almeno leggessi) c'è indicato chi è il moderatore, in lingua italiana;
> cestini tutti i messaggi nei quali compaiono sà, fà, stà ecc. (ossia con
> l'indebito accento) oppure pò (che si scrive po'). Sarebbero
> anche da cestinare i messaggi che contengono le usuali
> idiozie, quali xkè, nn, cmq e simili.
Vittorio, non comprendo questa tua arroganza: se tu hai avuto la fortuna di studiare, bene, non posso che esserne lieta; però ci sono persone che non hanno avuto o non hanno la possibilità di studiare e di scrivere e parlare correttamente in italiano. Questa non è l'Accademia della Crusca, e non capisco quale piacere possa darti umiliare e mortificare chi commette errori di grammatica o ortografia.
> Visto che il forum non serve ad un accidente per l'automobilismo, che almeno
> contribuisca a ridurre, anche se in quantità infinitesima, la
> generale ignoranza della lingua italiana.
> V.
Se ne sei convinto, nessuno ti obbliga a leggere e/o a scrivere. Evita almeno di creare inutili e sterili polemiche, come tuo solito. Grazie.
Cate, moderatrice di sezione.
>
> Propongo che il moderatore (se ancora esiste)
Sull'elenco delle varie sezioni (se almeno leggessi) c'è indicato chi è il moderatore, in lingua italiana;
> cestini tutti i messaggi nei quali compaiono sà, fà, stà ecc. (ossia con
> l'indebito accento) oppure pò (che si scrive po'). Sarebbero
> anche da cestinare i messaggi che contengono le usuali
> idiozie, quali xkè, nn, cmq e simili.
Vittorio, non comprendo questa tua arroganza: se tu hai avuto la fortuna di studiare, bene, non posso che esserne lieta; però ci sono persone che non hanno avuto o non hanno la possibilità di studiare e di scrivere e parlare correttamente in italiano. Questa non è l'Accademia della Crusca, e non capisco quale piacere possa darti umiliare e mortificare chi commette errori di grammatica o ortografia.
> Visto che il forum non serve ad un accidente per l'automobilismo, che almeno
> contribuisca a ridurre, anche se in quantità infinitesima, la
> generale ignoranza della lingua italiana.
> V.
Se ne sei convinto, nessuno ti obbliga a leggere e/o a scrivere. Evita almeno di creare inutili e sterili polemiche, come tuo solito. Grazie.
Cate, moderatrice di sezione.
-
dino
vfo......parla come mangi.......mi associo a Cate......l'importante è farsi capire ,o essere capiti. non credo che l'appartenenza a questo forum implichi un correttissimo uso della scrittura....senza offesa...ciao
dino.....
dino.....
-
Telaino
gli inglesi commettono errori grammaticali e ortografici per tradizione.
stiamo contenti.
stiamo contenti.
-
samoiedo
vfo se avessi voluto lezioni di Italiano, mi sarei iscritto all'università della III età ...non al club della Lybra.
Questo detto amichevolmente...anche se non ci conosciamo personalmente.
samoiedo
Questo detto amichevolmente...anche se non ci conosciamo personalmente.
samoiedo
-
mimmo bt328
ciao
frequento questa piazza da più di due anni
in effetti di errori di ortografia e di grammatica il nostro forum è pieno
ne ho visti talmente tanti che ormai ci ho fatto i calli
in linea di principio (per rispetto verso il Sommo Poeta) dovrei dare ragione a vfo
il problema è che, come quasi sempre nei suoi messaggi, l'amico vfo ha dei modi talmente antipatici di porgersi verso il prossimo che pure quando ha un po' di ragione ha l'abilità di mettersi dalla parte del torto
anche a me piacerebbe vedere meno errori nei messaggi
ma non è così che si chiede
mi permetto di aggiungere
1) la moderatrice c'è e interviene (giustamente) solo quando strettamente necessario
2) nelle regole del forum (leggi) non è menzionato il rispetto della lingua italiana
3) le abbreviazioni da SMS non piacciono neanche a me, ma non tutti hanno il tempo di scrivere le parole per intero, specialmente quando questo avviene furtivamente dal PC dell'ufficio
4) abbiamo un'auto sana e robusta che ha pochi (ma ripetitivi) problemi tecnici; è pertanto noto a tutti che i difetti riscontrati sulle proprie autovetture sono stati quasi sempre trattati da altri amici in passato e quindi con la sola pressione del pulsante cerca è possibile trovare risposte a buona parte delle proprie domande - inoltre la nostra vettura poco si presta al tuning intensivo, argomento pressoché assente nel nostro forum
5) non è certo sul nostro forum che possiamo aggiustare la conoscenza della lingua italiana
troppo ambizioso come pensiero
sperando che Dante non se ne dispiaccia
frequento questa piazza da più di due anni
in effetti di errori di ortografia e di grammatica il nostro forum è pieno
ne ho visti talmente tanti che ormai ci ho fatto i calli
in linea di principio (per rispetto verso il Sommo Poeta) dovrei dare ragione a vfo
il problema è che, come quasi sempre nei suoi messaggi, l'amico vfo ha dei modi talmente antipatici di porgersi verso il prossimo che pure quando ha un po' di ragione ha l'abilità di mettersi dalla parte del torto
anche a me piacerebbe vedere meno errori nei messaggi
ma non è così che si chiede
mi permetto di aggiungere
1) la moderatrice c'è e interviene (giustamente) solo quando strettamente necessario
2) nelle regole del forum (leggi) non è menzionato il rispetto della lingua italiana
3) le abbreviazioni da SMS non piacciono neanche a me, ma non tutti hanno il tempo di scrivere le parole per intero, specialmente quando questo avviene furtivamente dal PC dell'ufficio
4) abbiamo un'auto sana e robusta che ha pochi (ma ripetitivi) problemi tecnici; è pertanto noto a tutti che i difetti riscontrati sulle proprie autovetture sono stati quasi sempre trattati da altri amici in passato e quindi con la sola pressione del pulsante cerca è possibile trovare risposte a buona parte delle proprie domande - inoltre la nostra vettura poco si presta al tuning intensivo, argomento pressoché assente nel nostro forum
5) non è certo sul nostro forum che possiamo aggiustare la conoscenza della lingua italiana
troppo ambizioso come pensiero
sperando che Dante non se ne dispiaccia
-
fireman
Sicurissimo di appartenere a quella parte di frequentatori del forum da cui non potrete avere nozioni tecniche o pillole sulla Leona , ma solo qualche intervento nelle discussioni oppure degli OT spensierati mirati a scambiare qualche chiacchera con interlocutori mai visti, ma che ci sembra di aver conosciuto da sempre.Propongo piuttosto che "cestinare" fare una raccolta goliardica di tutti gli strafalcioni detti sul forum.Faccio 2 esempi raccolti sul mio posto di lavoro:
e stata messa in giro una "voceria" (mix tra diceria e voce) oppure :
Io ho "L'esenza" (esenzione)
Vorrei dire che il tutto è solo mirato solo a farsi 4 risate e non ad imputare a chichessia ignoranza od analfabetismo, sono solo come le scivolate sulla buccia di banana , esistono da sempre ma quando capitano fanno ridere!
Buon Week End!
e stata messa in giro una "voceria" (mix tra diceria e voce) oppure :
Io ho "L'esenza" (esenzione)
Vorrei dire che il tutto è solo mirato solo a farsi 4 risate e non ad imputare a chichessia ignoranza od analfabetismo, sono solo come le scivolate sulla buccia di banana , esistono da sempre ma quando capitano fanno ridere!
Buon Week End!