ICS no navi - effetti del gelo
-
Antonio TV
ICS no navi - effetti del gelo
Lasciando fuori la macchina per molte ore a temperature sotto zero, quando la accendo l'ICS è più scuro e meno luminoso per alcuni minuti, oppure ha un leggero colore di fondo giallino, ecc. Poi tutto passa dopo 5 minuti.
A mio parere si tratta del display che soffre le basse temperature....
A qualcuno di voi è capitato o mi sta andando in malora l'ICS?
Grazie
A.
A mio parere si tratta del display che soffre le basse temperature....
A qualcuno di voi è capitato o mi sta andando in malora l'ICS?
Grazie
A.
-
bixi
Re: ICS no navi - effetti del gelo
Sai che ultimamente è capitato anche a me e nn avevo pensato che fosse il freddo ma ora che mi dici che ti succede quando la parcheggi al freddo e anche a me capita qundo è parcheggiata fuori mha sarà normale penso.
-
Massimo23
sulla mia, anche a -10° nn ha mai avuto di questi problemi... Potrebbe essere qualcosa che sta davanti al sensore, quella specie di pallina che c'è sul cruscotto
-
Luca
Tranquillo, è il normale comportamento di un display LCD.................
-
Alex
In effetti il freddo lo soffre anche a me succede poì scaldandosi passa tutto. (credo sia meglio non metterci le mani a scanzo di problemi più gravi) ciao buona serata.
-
TreDiDue
La "pallina" che sta davanti è il sensore di irraggiamento, che raccoglie dati per la regolazione del clima bizona 8è infatti bipartito). Il sensore che regola la luminosità dello schermo è un puntino a destra della feritoia in cui si inserisce l'audiocassetta nell'autoradio.
E' accertato che le matrici TFT sono in effetti sensibili alla temperatura, che può variarne temporaneamente la reattività: il fenomeno si osserva anche su computer portatili e cellulari dotati di schermi di vecchia generazione, quando - appunto - esposti al freddo. Non escludo infine che anche il sistema di retroilluminazione possa funzionare con minore efficienza al di sotto di certe temperature.
Buona giornata a tutti.
E' accertato che le matrici TFT sono in effetti sensibili alla temperatura, che può variarne temporaneamente la reattività: il fenomeno si osserva anche su computer portatili e cellulari dotati di schermi di vecchia generazione, quando - appunto - esposti al freddo. Non escludo infine che anche il sistema di retroilluminazione possa funzionare con minore efficienza al di sotto di certe temperature.
Buona giornata a tutti.
-
Massimo23
scusami tre di due, ma se di giorno accendi i fari il display diventa verde con una regolazione della luminosità al massimo.. Se copri il sensore con la mano, il display diventa + scuro...
-
TreDiDue
@Massimo23.
Il fotosensore vicino alla feritoia dell'audiocassetta, se coperto con un dito, fa proprio quell'effetto. Non è da escludersi il fatto che nella regolazione dell'intensità luminosa del display concorra anche il fotosensore del clima bi-zona, anche se mi sembrerebbe inutilmente ridondante.
Per fugare ogni dubbio bisognerebbe verificare sugli schemi elettrici, ma - così a spanne - guardando il retro dell'ICS (sto procedendo con il mio progetto di installazione dell'amplificatore!) non ricordo di aver visto entrare fili di sensori che provenissero da fotosensori esterni... sicuro che per eseguire la manovra di copertura del "sensore a pallina" a cui ti riferisci, tu non abbia fatto ombra con il corpo (o anche solo con il braccio) anche al sensore vicino alla feritoia dell'audiocassetta?
Il fotosensore vicino alla feritoia dell'audiocassetta, se coperto con un dito, fa proprio quell'effetto. Non è da escludersi il fatto che nella regolazione dell'intensità luminosa del display concorra anche il fotosensore del clima bi-zona, anche se mi sembrerebbe inutilmente ridondante.
Per fugare ogni dubbio bisognerebbe verificare sugli schemi elettrici, ma - così a spanne - guardando il retro dell'ICS (sto procedendo con il mio progetto di installazione dell'amplificatore!) non ricordo di aver visto entrare fili di sensori che provenissero da fotosensori esterni... sicuro che per eseguire la manovra di copertura del "sensore a pallina" a cui ti riferisci, tu non abbia fatto ombra con il corpo (o anche solo con il braccio) anche al sensore vicino alla feritoia dell'audiocassetta?
-
TreDiDue
Ho appena verificato: nel connettore ICS A, il pin 11 è marcato come "Attenuazione illuminazione strumenti", ma non viene specificato quale sia il sensore dal quale proviene il filo ad esso collegato (cfr. pag. 175 della sezione 5580 del manuale tecnico). Ritengo tuttavia si tratti del comando a rotellina presente sul cruscotto.
D'altra parte, il "Sensore solare" K90 (cfr. pag.5 sez. E6020 nel file "Schemi elettrici - Condizionatore") è citato solo nell'ambito della descrizione dell'impianto di condizionamento, mentre nella sezione ICS nessun filo va al sensore K90.
La prova definitiva potrebbe essere condotta solo esaminando i quadri elettrici all'interno dell'ICS, ma purtroppo nella documentazione mi sembra che l'autoradio (P20), sulla quale c'è l'altro fotosensore, e lo stesso ICS (E60) siano sempre rappresentati come un blocco unico, senza quindi evidenziarne le interconnessioni che chiarirebbero una volta per tutte il dubbio.
Un'ultima possibilità (prima di invocare l'aiuto di Amos, ovviamente!): togliere l'ICS dalla sua sede per esaminare direttamente il retro e vedere dove vada a finire il filo del pin 11 del connettore ICS A. Una cosa che farò prossimamente appena avrò terminato la "raccolta" dei materiali che mi servono per l'installazione dell'amplificatore non-Bose.
D'altra parte, il "Sensore solare" K90 (cfr. pag.5 sez. E6020 nel file "Schemi elettrici - Condizionatore") è citato solo nell'ambito della descrizione dell'impianto di condizionamento, mentre nella sezione ICS nessun filo va al sensore K90.
La prova definitiva potrebbe essere condotta solo esaminando i quadri elettrici all'interno dell'ICS, ma purtroppo nella documentazione mi sembra che l'autoradio (P20), sulla quale c'è l'altro fotosensore, e lo stesso ICS (E60) siano sempre rappresentati come un blocco unico, senza quindi evidenziarne le interconnessioni che chiarirebbero una volta per tutte il dubbio.
Un'ultima possibilità (prima di invocare l'aiuto di Amos, ovviamente!): togliere l'ICS dalla sua sede per esaminare direttamente il retro e vedere dove vada a finire il filo del pin 11 del connettore ICS A. Una cosa che farò prossimamente appena avrò terminato la "raccolta" dei materiali che mi servono per l'installazione dell'amplificatore non-Bose.