Kit xenon ....chiarimenti
-
mastro
Re: Kit xenon ....chiarimenti
Come giustamente dice Mastro Titta, un conto è l'omologazione del prodotto, altro discorso è invece il montaggio di particolari modificati (seppure omologati) su un veicolo nato senza. Il montaggio di particolari non originali sul veicolo, difatti, determina la necessità di visita e prova presso la motorizzazione per verificare il corretto montaggio, salvo sempre il nulla osta alla modifica da parte della casa costruttrice (che non lo concede mai). E' come se, sulla Lybra, si volessero montare gomme 225/50 - 17. Le gomme sono certamente omologate dalla casa costruttrice delle gomme stesse, ma non sono previste tra le specifiche della Lybra, che quindi non le può montare (anche se teoricamente ci andrebbero).
C'è qualcuno sul forum che ha le xeno originali Lancia? Hanno la parabola normale o quella poliellissoidale (tipo Alfa 159, per intenderci)?
C'è qualcuno sul forum che ha le xeno originali Lancia? Hanno la parabola normale o quella poliellissoidale (tipo Alfa 159, per intenderci)?
-
rosariojazz
mastro Titta ha scritto:
>
> Tutte le opinioni sono più o meno condivisibili, però sarebbe
> piacevole avere informazioni sul perchè della tua
> affermazione. Comunque non credo che dalla tipologia di luce
> emessa da un faro si possa distinguere se si ha più o meno
> sangue blù nelle vene.
Maddai Mastro Titta, non trovi invadenti i fari bianchi che ti ritrovi di fronte quando guidi? Personalmente li percepisco come piccole violenze, poi, giustamente ognuno la vede come vuole. R.
>
> Tutte le opinioni sono più o meno condivisibili, però sarebbe
> piacevole avere informazioni sul perchè della tua
> affermazione. Comunque non credo che dalla tipologia di luce
> emessa da un faro si possa distinguere se si ha più o meno
> sangue blù nelle vene.
Maddai Mastro Titta, non trovi invadenti i fari bianchi che ti ritrovi di fronte quando guidi? Personalmente li percepisco come piccole violenze, poi, giustamente ognuno la vede come vuole. R.
-
Giankymis
Io ho montato le H7 standard togliendo l'otturatore e posso dire una cosa:
In autostrada porto il regolatore altezza fari a 0 visto che non abbaglio nessuno di fronte poichè i fari vengono coperti dal guard rail.
Quelli che mi sorpassano... (ammesso che dessero fastidio) se hanno sorpassato vuol dire che vanno più veloce di me quindi si allontanano; sono sufficenti anche 50 metri a "non dare fastidio".
Comunque ribadisco che anche entro quella distanza non danno fastidio, ma se uno vuole essere proprio pignolo...
E poi la distanza di sicurezza in autostrada deve essere superiore!!! Ce la fate a frenare da 120 a 0 in una distanza di 50 metri?
In città regolo il selettore altezza fari a 3.
Risultato è che la visibilità è ottima, raggio di visibilità come una normale alogena ma con un intensità non paragonabile e non da fastidio a chi viene contro.
Ho provato io stesso.
PS: Se possibile cambiare anche le luci abbaglianti visto che con lo xeno non si nota differenza se queste alogene siano accese o spente.
Parlo per esperienza poichè negli abbaglianti usavo addirittura le 100watt.
Per chi volesse montare gli abbaglianti allo xeno:
Non è vero che lampeggiando non si vede niente poichè lo xeno in spunto accende intensamente per ridurre immediatamente di luminosità e dopo 7 secondi essere al pieno della lucentezza.
In autostrada porto il regolatore altezza fari a 0 visto che non abbaglio nessuno di fronte poichè i fari vengono coperti dal guard rail.
Quelli che mi sorpassano... (ammesso che dessero fastidio) se hanno sorpassato vuol dire che vanno più veloce di me quindi si allontanano; sono sufficenti anche 50 metri a "non dare fastidio".
Comunque ribadisco che anche entro quella distanza non danno fastidio, ma se uno vuole essere proprio pignolo...
E poi la distanza di sicurezza in autostrada deve essere superiore!!! Ce la fate a frenare da 120 a 0 in una distanza di 50 metri?
In città regolo il selettore altezza fari a 3.
Risultato è che la visibilità è ottima, raggio di visibilità come una normale alogena ma con un intensità non paragonabile e non da fastidio a chi viene contro.
Ho provato io stesso.
PS: Se possibile cambiare anche le luci abbaglianti visto che con lo xeno non si nota differenza se queste alogene siano accese o spente.
Parlo per esperienza poichè negli abbaglianti usavo addirittura le 100watt.
Per chi volesse montare gli abbaglianti allo xeno:
Non è vero che lampeggiando non si vede niente poichè lo xeno in spunto accende intensamente per ridurre immediatamente di luminosità e dopo 7 secondi essere al pieno della lucentezza.
-
pietro
Finalmente una risposta soddisfacente....e dopo aver letto le centinaia di risposte da te scritte nel forum ....penso che tu mi darai una opinione imparziale.
Ho visto molteplici inserzioni su ebay...ma mi e' stato consigliata la ditta OBD2WORLD ..potresti vedere su ebay sotto il numero 290275155665 se tale set e' valido oppure no ?
Loro mi hanno risposto dicendo che le H7 da loro sono di 2mm piu'corte del solito....pensi che nonostante cio' debba sempre togliere l'otturatore.....
saluti e grazie
Ho visto molteplici inserzioni su ebay...ma mi e' stato consigliata la ditta OBD2WORLD ..potresti vedere su ebay sotto il numero 290275155665 se tale set e' valido oppure no ?
Loro mi hanno risposto dicendo che le H7 da loro sono di 2mm piu'corte del solito....pensi che nonostante cio' debba sempre togliere l'otturatore.....
saluti e grazie
-
allow
non serve togliere otturatore vanno alla perfezione quelle vendute da obd2w. cosi nn rischi l'abbagliamento a ki ti viene difronte e cmq la luce è tanta.
-
Giankymis
Credo che dovresti togliere comunque l'otturatore perchè la lampada allo xeno non ha i contatti nella parte inferiore come una comune h7 alogena.
Ha un contatto sopra ed uno sotto, anche se poi quello di sopra con un bypass va a finire sotto.
Supponiamo che tu riuscissi a montare la h7 con 2 mm più corta (che poi volendo potresti recuperare questi 2mm con una rondella alla base) se prendi qualche bella buca il filamento potrebbe toccare l'otturatore con conseguenza di un corto circuito.
Perciò ti consiglio di toglierlo e prendere una comune H7 e non H7r perchè spenderesti soldi in più e secondo me sono poco sicure dal discorso che ho appena detto.
Non è assolutamente vero che abbagli chi ti sta di fronte soprattutto se metti il selettore altezza fari a 3.
Per chi non ha montato un kit xeno e dice che i fari potessero potenzialmente abbagliare consiglierei di installare il kit provare di persona lasciando la propria lybra con i fari accesi e venendo in contro con un'altra auto, quindi parlare sui fatti prima di fare un discorso molto affrettato e poco veritiero.
Si è parlato del lavafari.
Siamo d'accordo che i fari per essere omologati necessitano di lavafari.
Ma siamo realisti: Ma cosa possono togliere questi spruzzatori?
Hanno tale pressione da lavare tutto il faro?
La terra come va nello xeno non va anche sugli alogeni?
Se parliamo di fari inumiditi l'auto (secondo la fisica) quando cammina sposta aria, e appena si fanno 500 metri il faro è molto più che disappannato visto l'aereodinamicità del faro.
In tutto ciò trascurando il fattore che anche la lampada allo xeno riscalda lo stesso.
Tolgono forse l'ingiallimento dove è presente? Assolutamente no! Come è con l'alogena è con lo xeno.
Ma ignorando ciò che ho scritto sopra chi ha il lavafari fa il suo traggitto con luci accese e spruzzatori attivi? Non credo perchè se no ci vorrebbe un autobotte.
L'articolo sopra citato da ebay secondo me va bene, ma non farti vincolare. Puoi scegliere qualsiasi H7.
Io ho acquistato dal mio ricambista il kit composto da ballast (centraline) cinesi e lampade philips a 110€.
Sono soddisfattissimo.
Gli abbaglianti invece li ho presi su ebay (cinesi) ad un prezzo inferore ma non ricordo di preciso quanto. Mi pare intorno agli 80€ compresi di trasporto.
Ha un contatto sopra ed uno sotto, anche se poi quello di sopra con un bypass va a finire sotto.
Supponiamo che tu riuscissi a montare la h7 con 2 mm più corta (che poi volendo potresti recuperare questi 2mm con una rondella alla base) se prendi qualche bella buca il filamento potrebbe toccare l'otturatore con conseguenza di un corto circuito.
Perciò ti consiglio di toglierlo e prendere una comune H7 e non H7r perchè spenderesti soldi in più e secondo me sono poco sicure dal discorso che ho appena detto.
Non è assolutamente vero che abbagli chi ti sta di fronte soprattutto se metti il selettore altezza fari a 3.
Per chi non ha montato un kit xeno e dice che i fari potessero potenzialmente abbagliare consiglierei di installare il kit provare di persona lasciando la propria lybra con i fari accesi e venendo in contro con un'altra auto, quindi parlare sui fatti prima di fare un discorso molto affrettato e poco veritiero.
Si è parlato del lavafari.
Siamo d'accordo che i fari per essere omologati necessitano di lavafari.
Ma siamo realisti: Ma cosa possono togliere questi spruzzatori?
Hanno tale pressione da lavare tutto il faro?
La terra come va nello xeno non va anche sugli alogeni?
Se parliamo di fari inumiditi l'auto (secondo la fisica) quando cammina sposta aria, e appena si fanno 500 metri il faro è molto più che disappannato visto l'aereodinamicità del faro.
In tutto ciò trascurando il fattore che anche la lampada allo xeno riscalda lo stesso.
Tolgono forse l'ingiallimento dove è presente? Assolutamente no! Come è con l'alogena è con lo xeno.
Ma ignorando ciò che ho scritto sopra chi ha il lavafari fa il suo traggitto con luci accese e spruzzatori attivi? Non credo perchè se no ci vorrebbe un autobotte.
L'articolo sopra citato da ebay secondo me va bene, ma non farti vincolare. Puoi scegliere qualsiasi H7.
Io ho acquistato dal mio ricambista il kit composto da ballast (centraline) cinesi e lampade philips a 110€.
Sono soddisfattissimo.
Gli abbaglianti invece li ho presi su ebay (cinesi) ad un prezzo inferore ma non ricordo di preciso quanto. Mi pare intorno agli 80€ compresi di trasporto.
-
Michele
chissà perchè allora per l'omologazione servono quegli accorgimenti... per mettere un impedimento in più al nostro libero divertimento o voglia di migliorare che dir si voglia ? ... non credo, un motivo ci sarà stato (forse anche prudenziale)... ma ne terrei comunque conto.
Michele
Michele
-
mastro
Caro Giankymis, guarda che non si parlava della resa, che con i kit xenon è senz'altro migliore dei (modesti) fari di serie della Lybra. Sicuramente migliora la sicurezza di chi guida, perché le lampade allo xeno illuminano in maniera maggiore e "qualitativamente" migliore. Quello che io e gli altri amici segnalavamo è che comunque, con tali modifiche, la macchina non è più conforme all'originaria omologazione, né è possibile regolarizzarla. Inoltre, montaggi "artigianali" male eseguiti (tipo: sega questo e piega quello) potrebbero determinare abbagliamento o disturbo per chi viene dal senso opposto. Tutto qua. Saluti.
-
Giuseppe
Ho montato il kit lunedì scorso con le H7R e anche se toccano leggermente sull'oscuratore la moleltta chiude perfettamente e senza sforzi.
Un consiglio:
PROVARE PER CREDERE!
Un consiglio:
PROVARE PER CREDERE!