cosa sarà??

Mercatino
Gallery
Salvatore

cosa sarà??

Messaggio da leggere da Salvatore »

di recente la mia 1.9 jtd ha un comportamento strano che si sta accentuando con il passare delle settimane ovvero specialemnte in salita mi succede che tra i 1500 e 2000 giri in fase di lieve accelerazione sembra che si azionino i freni nel senso che l'auto perde la spinta dell'accelerazione (spero non sia uno di voi a tirarmi da dietro anche se la sensazione è quella). poi sembra riprendersi poi quando riscendo di giri e riaccellero si ripete. inizialmente il problema l'avevo riscontrato solo in salita a basse velocità da qualche giorno l'ho notato anche sulle provinciali a velocità più sostenute (marcie più alte ma anche a 2250 giri). inoltre ho notato che la fumosità è aumentata e non si limita alla sola prima accelerata ma anche alle successive. se però faccio delle belle accellerate l'auto sale che è una meraviglia.
ho chiesto lumi al mio meccanico di fiducia che mi ha suggerito di passare e mettere qualche pozione magica nel serbatoio.
voi cosa ne pensate????
la leona ha circa 77000 Km. a circa 65000 ho fatto pulire l'impianto di aspirazione con quel procedimento di cui vaevo scritto in un altro post (immissione a motore acceso di un liquido all'arrivo del tubo intercooler). prima di fare questa pulizia la macchina non riusciva più nemmeno a stare in moto, in pratica una mattina mi ha lasciato per strada. dopo questa pulizia la macchina andava molto bene, meglio di prima in accelerazione.
scusate le forse troppe parole e se è uno di voi a tirarmi ditemelo alemno.....GRAZIE
Salvatore

dimenticavo.....

all'epoca il meccanico mi disse che prima o poi avrei dovuto sostituire l'EGR..... :-)
Hypnos72

Re: dimenticavo.....

Messaggio da leggere da Hypnos72 »

Può darsi che sia il tubo dell'intercoler (forse ho scritto male) lacerato? Controlla se ci sono perdite di olio.
Ciao.
Salvatore

grazie. già controllato e a vista non ci sono le trasudazioni che sono state descritte anche di recente nel forum. pensi sia necessario mettere l'auto sul ponte per vedere il tubo nella parte bassa?
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
verificato il potenziometro dell'acceleratore?
Salvatore

no non l'ho fatto. credo ci voglia l'examiner o sbaglio? si può smonatare questo componente e verificarlo o magari spruzzare un pò di spray per contatti? grazie
fireman

Messaggio da leggere da fireman »

Forse non sarà quello , ma in un vecchio post qualcuno aveva già avuto il tuo problema , e aveva risolto cambiando il pulsante dello stop posto sul pedale freno.infatti dovrebbe avere 2 contatti , uno per gli stop ed uno per comunicare alla centralina che si decellera in modo da intervenire anche lei.Spero di essermi spiegato , qualcuno saprà esporre meglio il concetto.
robert

Re: cosa sarà??

Messaggio da leggere da robert »

salvatore mi sa che è il debimetro dai sintomi.ciao robert forum thesis
Salvatore

intanto ho contattato il meccanico e telefonicamente mi ha detto che deve provare la macchina.secondo lui potrebbe essere la valvola egr da pulire. ho pensato al pulsante del freno (immaginavo una massa o qualcosa di simile) e ho provato a frenare, non ho riscontrato la stessa decelerazione a meno di non frenare a fondo. il debimetro lo avevo escluso perchè ricordo che quando ho fatto provare la macchina mi hanno più o meno spiegato come accorgersi del suo corretto funzionamento in accelerazione. certo sostituire il pulsante del freno sarebbe il minore dei mali. grazie
Salvatore

Re: cosa sarà??

non credo sia il debimetro cmq grazie vi farò sapere la sentenza del meccanico.
Rispondi

Torna a “Lybra”