con una coppia "nuova" comprata presso un demolitore del torinese a 100 euro

eccoli tutti insieme

ed ecco la differenza fra vecchi e nuovi

solo che il lavoro s'è subito interrotto perchè guardandoli meglio all'interno ho notato una particolare differenza che mi ha fatto sorgere un pò di dubbi...
In pratica i vecchi montavano lampade H7 sia per gli anabbaglianti che per gli abbaglianti:

mentre i nuovi aevano lampade H7 per gli anabbaglianti e lampade H1 per gli abbaglianti:

Preso dal dubbio (e dalla curiosità!!!) sospendo l'operazione per consultare un pò di materiale sul forum e sul pc ma i dubbi sono rimasti tali...
Praticamente sia il libretto d'uso e manutenzione

che il manuale tecnico (prelevato a suo tempo da ClubLybra)

riportavano nei disegni le lampade H1 per gli abbaglianti, mentre lo stesso manuale d'uso e manutenzione nella tabella dei tipi di lampade riportava due H7 per abbaglianti e anabbaglianti

Può essere che negli anni la Lancia abbia adottato due tipi di "allestimento" dei fari? Ho provato a cercare ma non ho trovato notizie in merito...
Alla fine, visto che comunque funzionavano alla grande, ho messo i fari nuovi e li ho regolati seguendo i consigli di FrancescoPatti in questo post
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... mp;t=94703
Ora dopo 6 anni di guida in Lybra finalmente ho una visione notturna mai avuta prima!!!!
Scusatemi se il post è stato particolarmente lungo (e pesante per le connessioni lente...) però mi faceva piacere condividere in modo dettagliato con la piazza il simpatico "inghippo" che mi è capitato!!