Il sensore della lybra mi ha segnalato 1° C.
Da adesso in avanti cominceremo a sentire il fatidico "din din din" che ci avvisa di una temperatura esterna uguale o inferiore a 3°C, ma non solo: qualcuno comincerà ad avere il problema dell'appannamento dei vetri, conseguente al mancato funzionamento del compressore del clima.
Stamane ne ho incrociate un paio con i vetri completamente appannati ..... e devo dire che vedere una lybra con i vetri appannati non fa piacere.
La mia, però, aveva i vetri perfettamente puliti ; il "trucco" per evitare l'appannamento a temperature inferiori a 3°C è quello di posizionare il ricircolo su "costantemente chiuso" (led verde). In queste condizioni, l'aria viene prelevata dall'interno dell'abitacolo e si abbassa il limite di temperatura che disattiva il compressore. Abbiate l'accortezza di indirizzare l'aria verso il parabrezza e di impostare un flusso consistente (massima portata o giù di lì).
Stamane, con 1° C all'esterno, il compressore funzionava tranquillamente, deumidificando l'abitacolo.
Il grafico seguente schematizza il concetto sopra esposto, ed è tratto dal manuale tecnico Lybra.

Simone