montaggio amply.

Mercatino
Gallery
gae

montaggio amply.

Messaggio da leggere da gae »

ho provato a montare un amply tramite cavetto con mini-iso giallo, comprato appositamente per questo tipo di lavoro. il cavetto e' provvisto di 4 rca +un filo 12v credo sia il "remote". apparte il fatto che smontare la macchina per portare il tutto dietro al baule,sia da pazzi, cmq collegando il tutto all'amply il risultato e' che l'amply si accende ma non c'e' differenza di potenza,quindi non amplifica!!! i miei collegamenti: rca-amply , remote- amply cosi dovrebbe bastare,non penso ci sia bisogno di portare anche le casse all'amply, perche credo che l'ics debba riconoscere il collegamento autonomamente,almeno credo!!! voi che dite? forse devo fare il classico collegamento; casse-amply , rca-ics????
joeblack

Re: montaggio amply.

Messaggio da leggere da joeblack »

emh credo sia d'obbligo collegare le casse all'ampli.... altrimenti come amplifica telepaticamente?

quindi quel tuo collegamento "classico" è l'unico possibile, l'unico mio dubbio e che tu debba abilitare il comando "bose ON" nell'ics che personalmente non so se è automatico o bisogna intervenire in qualche modo.

Saluti
TreDiDue

Re: montaggio amply.

Messaggio da leggere da TreDiDue »

Ciao Joe.

Che tu sappia, questa fantomatica funzione "Bose ON" (di cui ho sentito parlare diverse volte, senza tuttavia che fosse mai fatta chiarezza in materia) modifica in qualche modo l'output dell'autoradio per renderlo adatto all'amplificazione? Magari converte il segnale di potenza in un pre-amp? Lo troverei piuttosto strano, però, visto che in questo modo il segnale sarebbe più suscettibile alle interferenze, dato il ridotto calibro e il basso tenore di schermatura del cablaggio...
gae

Re: montaggio amply.

Messaggio da leggere da gae »

non credo di avere un impianto bose, cmq a me interessa sapere se collegando in maniera corretta, l'ics riconosca l'amplificazione!!! stavo pensando di non toccare le casse originali,sarebbe troppo casino.... quindi amplifichero' solo due woofer che alloggero' nella cappelliera post. visto che gli alloggiamenti sono vuoti.voi che dite????????????
TreDiDue

Re: montaggio amply.

Messaggio da leggere da TreDiDue »

Ciao Gae.

Ti chiedo scusa per la lunghezza del post che segue, ma ho pensato di cogliere l'occasione per fare il punto sulla situazione, così da richiamare eventualmente anche i commenti di altri utenti del forum sull'argomento "installazione di un amplificatore".

Innanzitutto è necessario sapere che autoradio monti: quella dell'ICS con navigatore (Becker) è differente da quella presente nell'ICS senza navigatore (Grundig): trovi le specifiche dei due dispositivi rispettivamente alle pagg. 175-178 e 143-145 della sezione 55 (impianto elettrico) nel manuale "Descrizione e funzionamento". Da quanto ne so, l'autoradio "senza navi" (cioè la Grundig) ha anche delle uscite pre-amp (vedi oltre), mentre la Becker ("con navi") no.

Una premessa importante sulla terminologia convenzionale: i cavi che dalla fonte vanno all'amplificatore - se non ancora amplificati - sono detti "cavi segnale" o gergalmente "terminali pre-amp". Trasportano segnali a basso amperaggio, puliti e non distorti, pronti per essere amplificati.
I cavi che vanno invece dall'amplificatore (o anche dall'autoradio, se già amplificati) alle casse si chiamano "cavi di potenza": trasportano un segnale ad amperaggio maggiore, pronto per "muovere" le membrane degli altoparlanti.
In linea di massima, in entrata all'amplificatore si dovrebbero mandare solo "cavi segnale" (quindi pre-amp). Tuttavia - ed è proprio il caso dell'autoradio Becker della Lybra (vedi oltre) - le uscite pre-amp possono non essere disponibili. In quel caso, quindi, bisogna accontentarsi di quelle di potenza. Attenzione però! Le uscite di potenza possono essere mandate solamente ad amplificatori che abbiano specifici ingressi per segnali già amplificati!

Tornando all'audio sulla Lybra, in merito al fatto che l'autoradio "si accorga" o meno della presenza dell'amplificatore, è probabile che ci sia un contatto (forse Amos sa quale!) che, prendendo un segnale di ritorno dall'amplificatore, permetta all'ICS di visualizzare la famosa scritta "Bose ON". Sull'utilità di questa, tuttavia, si è molto dibattutto, senza però venire a capo di molto, mi pare.

Va detto che nell'autoradio Becker probabilmente la notifica "Bose ON" non serve a nulla, dal momento ci sono solo le uscite di potenza e non le pre-amp (quindi non c'è nulla da commutare). Forse sulla Grundig, invece, l'attivazione della modalità "Bose ON" permette lo switch tra uscite di potenza e pre-amp, cosa che giudico comunque strana: tutte le autoradio che ho visto, infatti, danno segnale contemporaneamente sia ai terminali di potenza che ai pre-amp, ove presenti. Non vedo perchè l'autoradio della Lybra debba fare eccezione e necessitare di una qualche forma di commutazione...

Tornando all'impianto, in linea generale devi tenere conto del fatto che il segnale che vuoi amplificare (e che ovviamente esce dall'autoradio) deve essere sì portato all'amplificatore, ma poi da questo deve essere poi portato alle casse (in pratica l'amplificatore risulta interposto tra autoradio e casse). Se vuoi sfruttare i cablaggi esistenti, oltre al cavo che porta i segnali dall'autoradio all'amplificatore ("cavo segnale"), devi necessariamente fartene anche uno che dall'amplificatore torni nella zona retrostante l'autoradio ("cavo potenza"): qui puoi collegare le estremità del cavo potenza ai preesistenti cavi di potenza delle casse (che vanno quindi scollegati dal retro dell'autoradio).

Questa soluzione presenta i seguenti svantaggi:
1. la lunghezza complessiva del percorso fatto dal segnale di potenza è all'incirca doppia rispetto a quella che si potrebbe avere mandando il segnale dall'amplificatore direttamente alle casse (cioè senza tornare al vano dietro all'autoradio);
2. il diametro dei cavi originali potrebbe non essere adeguato a veicolare segnali di potenza in uscita dall'amplificatore (il cui amperaggio è presumibilmente maggiore di quello generato dai terminali di potenza dell'autoradio).

I vantaggi sono invece dati essenzialmente dal fatto che, usando i cablaggi preesistenti per il trasporto del segnale di potenza, non devi stendere nuovi cavi, il che potrebbe diverntare macchinoso soprattutto quando devi raggiungere gli altoparlanti del lato opposto della vettura rispetto a quello dove hai collocato l'amplificatore.


Ci sono ancora parecchi approfondimenti e note a margine da fare a quanto ho scritto, ma vorrei evitare di rendere questo post ancora più lungo di quanto già non sia... Per cui resto a disposizione, ben lieto di affrontare una discussione su questo argomento (anch'io mi sto apprestando ad "amplificare" la Lybra).
gae

Re: montaggio amply.

Messaggio da leggere da gae »

ok! ti spiego,io voglio amplificare solo due casse aggiunte, oltre le 4 gia presenti che non tocchero'!!! quindi il collegamento puo' essere il seguente???? : dallo stereo" beker con navi" porto gli rca + remote all'amply,oltre alla +12 e la massa ovviamente, poi dall'amply vado ai 2 woofer che installero' in aggiunta all'impianto originale gia' presente!! che dici dovrebbe amplificarmele....???!!!! a me non interessa che mi esca la scritta "bose on" a me interessa che mi amplifichi i 2 woofer!! grazie anticipatamente!!
TreDiDue

Re: montaggio amply.

Messaggio da leggere da TreDiDue »

Ciao.

Se hai un'autoradio Becker, lo spinotto giallo che entra nel connettore "C" in realtà ha solo un contatto, ovvero quello di accensione dell'amplificatore (cfr. pag. 177 sez. 55 del manuale tecnico).

Come già detto, l'autoradio Becker non ha uscite di potenza "aggiuntive" rispetto a quelle già utilizzate direttamente per muovere le casse: devi necessariamente riarrangiare il "connettore radio B" (che sta più in basso rispetto al precedente) dal quale prendere positivo e negativo delle casse che ti interessano.

Lo spinotto compatibile con il connettore "radio B" (da non confondere con il connettore "ICS B", per altro di forma completamente diversa) è un iso normalizzato per alimentazione e audio (ne parlavamo giorni fa con Amos), disponibile nel catalogo della Phonocar con il codice articolo 4/331.2.

Lo spinotto giallo che hai preso tu (un mini DIN, se non ricordo male) va bene solo per l'autoradio Grundig (quella integrata nell'ICS "no-navi"), che ha appunto anche delle uscite pre-amp proprio nella contattiera del connettore "C". Ma mi pare di capire che tu hai la Becker... :-(

Ancora una cosa: siccome il segnale in uscita sui terminali della Becker sono tutti "di potenza" cioè già amplificati, ricordati che "darli in pasto" ad un amplificatore può essere rischioso per l'incolumità dell'amplificatore stesso, qualora questo non sia opportunamente predisposto (dalla casa produttrice)...
joeblack

Re: montaggio amply.

Messaggio da leggere da joeblack »

Allora, se non vado errato sul becker (quello con navi) dovrebbe esserci un connettore particolare diverso dagli standard, che è quello dove si collega l'mpianto bose, ovvero un ampli 4+1, e quindi ha le uscite pre-ampli, (sto cercando lo schema sul cd manuale di assistenza tecnica, ma questo cd funziona solo su windows 98, l'examiner ha win98 infatti sto installano win98 su un virtualpc appena lo trovo lo posto), la scritta " bose-on " dovrebbe in teoria abilitare quell'uscita ripeto quello che non sò e se quell'opzione si abilita da sola una volta che vede collegato l'ampli o bisogna abilitarla tramite examiner.
Appena riesco a reperire più info le posto.

Saluti a tutti.
TreDiDue

Re: montaggio amply.

Messaggio da leggere da TreDiDue »

Be', se il Becker avesse anche le uscite pre-amp sarei davvero molto contento! Il fatto è che sugli schemi dei manuali tecnici, dove sono descritti tutti i connettori che si trovano sul retro dell'ICS, nessuno presenta i terminali per le casse. Tranne, ovviamente, il "connettore radio B", che è quello usato per muovere direttamente le casse senza amplificatore.

Il connettore "C", da dove esce il contatto che serve per accendere l'ampli, per il resto è praticamente vuoto sulla Becker. Mentre sulla Grundig lì si trovano proprio i terminali pre-amp alternativi alle uscite di potenza dell'autoradio.

Se hai lumi, posta le novità: resto in attesa. TNX! :-)
Rispondi

Torna a “Lybra”