OT inferno e paradiso

Mercatino
Gallery
mimmo bt328

OT inferno e paradiso

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

Un uomo, un giorno, conversando con Dio gli chiese:
- Signore, mi piacerebbe sapere come sono il Paradiso e l'Inferno.

Dio condusse l'uomo verso due porte.
Aprì una delle due e gli permise di guardare all'interno.
Al centro della stanza, c'era una grandissima tavola rotonda.
Al centro della tavola, si trovava un grandissimo recipiente contenente cibo dal profumo delizioso.
L'uomo sentì l'acquolina in bocca.
Le persone sedute attorno al tavolo erano magre, e dall' aspetto livido e malato.
Avevano tutti l'aria affamata.
Avevano dei cucchiai con manici lunghissimi, attaccati alle loro braccia.
Tutti potevano raggiungere il piatto di cibo e raccoglierne un po', ma poiché il manico del cucchiaio era
più lungo del loro braccio, non potevano accostare il cibo alla bocca.
L'uomo tremò alla vista della loro miseria e delle loro sofferenze.

Dio disse: - Hai appena visto l'Inferno.

Dio e l'uomo si diressero poi verso la seconda porta.
Dio l'aprì e la scena che l'uomo vide era identica alla precedente.
C'era la grande tavola rotonda, il recipiente colmo di cibo delizioso che gli fece ancora venire l'acquolina.
Le persone intorno alla tavola avevano anch'esse I cucchiai dai lunghi manici.
Questa volta, però, le persone erano ben nutrite e felici e conversavano tra di loro sorridendo.

L'uomo disse a Dio: - Non capisco!
- E' semplice, rispose Dio, dipende solo da un'abilità. Essi hanno appreso come nutrirsi gli uni con gli altri mentre quelli di prima non pensano che a loro stessi.

morale
Siate buoni con il prossimo e il prossimo sarà buono con voi.
Telaino

Re: OT inferno e paradiso

Messaggio da leggere da Telaino »

Fico!!!
savio

Messaggio da leggere da savio »

grande e' vero

savio
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Al di la della vena poetica di mimmo e delle battute, a volte pungenti, di Vittorio Formigari (vfo), vorrei prendere spunto da queste Massime, ed a maggior ragione adesso che ci avviciniamo alle feste di fine anno, per pensare che non dobbiamo ricordarci a scadenze fisse - quasi fosse un OBBLIGO - di essere veri UOMINI (termine che ricomprende anche le femminucce) di essere solidali, ragionevoli, pazienti, etici, modesti quanto basta, seri nelle varie accezioni del termine, concreti, e presenti!! Quando per Natale facciamo gli auguri agli altri, di questi QUANTI SONO VERAMENTE SENTITI ??? Fateci purtroppo caso, quando attraversiamo dei periodi nefasti (giro di ospedali, funerali e via dicendo...) ci cospargiamo di cenere, ma quanto ci durano i buoni propositi e "questa nuova" scala di valori reali nella vita? Ci commoviamo spesso a comando, il giorno dopo rischiamo di rimangiarci tutto....io non voglio insegnare nulla a nessuno, non dobbiamo essere o fare i santi, gli eroi o i martiri, ma gia nel nostro piccolo quando cerchiamo di mettere impegno nel nostro lavoro, di sorridere un po' di piu' agli altri, di stringere una mano, di far sentire la nostra presenza positiva...beh, questo a mio avviso ha una grande valenza rispetto, ad esempio, alla valanga di auguri, spesso astratti e vuoti, che facciamo come automi...un abbraccio, Amos--
Alberto(FI)399YL

Messaggio da leggere da Alberto(FI)399YL »

Grande AMOS54...ricordo ancora il ns incontro incontro a tavola con gli amici ed ora rileggendoti... provo felicità sia per ora sia nel ricordo.
La vita è fatta di dettagli...nei singoli incontri, sguardi, momenti...

Mi trovo in Qatar ora... un po di silenzio e lontananza da casa... permettono di apprezzare quanto si ha...

Un saluto a tutta la piazza !
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Amos Santo Subito!!!
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Mitico Alberto, è un gran piacere rileggerti, salutoni alla famiglia, A--
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

Per esperienza personale, purtroppo, posso dire che " l'esempio positivo" è condizione necessaria, ma non sufficiente per avviare un "circolo virtuoso"..... ; per "attecchire" quel seme avrebbe bisogno di umiltà da parte di chi lo riceve (umiltà intesa in senso lato) e questo non sempre si verifica (.....).
Ma ciò non deve scoraggiare i comportamenti positivi, che peraltro, come dice Amos, dovrebbero nascere da dentro ... e non da fuori !

Simone

P.s. Un saluto al ... petroliere Alberto !
Rispondi

Torna a “Lybra”