Quotazione Lybra 2002

Mercatino
Gallery
Michele

Quotazione Lybra 2002

Messaggio da leggere da Michele »

Cari amici Lybristi,
da anni seguo questo Forum, ma non ho mai avuto occasione di scrivere. Paradossalmente l'occasione arriva adesso, quando sto per vendere la mia Lybra (ho riscattato la scorsa settimana un'altra auto aziendale). La questione che vorrei sottoporvi è questa: secondo voi quale può essere un prezzo equo a cui proporre la mia Lybra? Si tratta di:
- motore 1.9 diesel SW
- versione LX + due pacchetti optional (navigatore integrato + sedili in pelle)
- anno 2002, km 160.000
- ottime condizioni di meccanica e carrozzeria

Ve lo chiedo perché non ci sto capendo nulla:
1) 8.100 è la quotazione di Quattroruote per una Intensa del 2002 con circa 160.000km e navigatore (non viene quotata la LX, ma visto che la mia ha gli interni in pelle, quali sono le differenze con l'Intensa?)
2) 6.600 è la quotazione standard di Eurotax Giallo per la LX (a cui forse andrebbe aggiunto qualcosa per gli optional). Notare che Eurotax è simmetrico rispetto a Quattroruote, visto che valuta la LX ma non l'Intensa.
3) 5.700 è la quotazione di Eurotax Giallo con correzione chilometrica (evidentemente 160.000km in 6 anni per Eurotax sono tanti)
4) 4.800 è la quotazione standard di Eurotax Blu
5) 4.200 è la quotazione di Eurotax Blu con correzione chilometrica
6) 2.800 Euro è la valutazione che mi è stata fatta da due concessionari che acquistano auto usate
Ho messo un annuncio a 6.700, ma in un mese non mi ha contatttato quasi nessuno!

Se avete voglia di darmi qualche consiglio/suggerimento/opinione, ve ne sarò grato!
Michele
Telaino

Re: Quotazione Lybra 2002

Messaggio da leggere da Telaino »

Il concessionario la paga 2.800 e la rivende a 8.100.
Rimane 5.300 di guadagno su cui assumersi il rischio d'impresa, riguardarla un po', dare una garanzia e pagare le tasse... rimangono circa 2.000/2.200 euro.
Tutto questo se riesce a venderla subito altrimenti il guadagno si assottiglia.

Beh... visto che non compri niente da questi commercianti non è che puoi pretendere molto più.
Questo è il duro mondo del commercio!
Michele

Si, ma allora ci capisco sempre di meno...

1) Il concessionario:
- secondo Eurotax dovrebbe comprarla a 4800 e rivenderla a 6600 (margine di 1800)
- secondo Quattroruote dovrebbe comprarla a 6100 e rivenderla ad 8100 (margine di 2000)
- secondo Telaino dovrebbe comprarla a 2800 e rivenderla a 8100 (margine di 5300)

2) La percorrenza di 160.000km:
- secondo Quattroruote è "nella media"
- secono Eurotax è eccessiva, ed abbassa di 900 Euro la valutazione

3) Il prezzo a cui un privato dovrebbe acquistarla:
- secondo Quattroruote è 8100
- secondo Eurotax è 6600
- nella pratica, con un annuncio a 6700, in un mese nessuno mi ha contattato

Davvero, vorrei solo capire chi è più affidabile nelle sue valutazioni (Eurotax, Quattroruote, Telaino?), e soprattutto vorrei capire se è solo una questione di tempo, o se ritenete che con un prezzo di 6700 non mi contatterà mai nessuno... Sono un po' disorientato...
Antonio TV

Messaggio da leggere da Antonio TV »

Sinceramente 160mila km fanno un pò paura per manutenzioni future, ecc, quindi temo che sopra i 5.800 sia un pò difficile venderla a meno che non la vendi come "revisionata" e la fai revisionare tutta prima di venderla
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Non si usano mica così i libretti...
Se ci fai caso, quando vai a comprare un'auto usata ridando in permuta la tua, il concessionario prende quattroruote per valutare la sua e eurotax per valutare la tua.

Se però non compri niente ma vuoi solo vendere la tua ad uno di questi commercianti, la quotazione è addirittura sotto quella di eurotax.

E mi pare che non lo sostengo io soltanto ma anche i due commercianti che ha interpellato Michele.

Se vuoi provare a venderla da solo c'è il problema della garanzia che non puoi dare da privato, perciò se qualcuno la vuole, deve pagarla molto molto molto meno di quanto si possa trovare in una concessionaria altrimenti la prende da quest'ultima con garanzia di 24 mesi.

P.S.: mio fratello che lavora a Londra, ha venduto da privato il suo furgone pagando un qualcosa ad una assicurazione per dare la garanzia sul veicolo.
Credo si possa fare anche in Italia perchè credo che sia proprio quello che fanno i concessionari.
Michele

Ti confermo che ciò che ha fatto tuo fratello si può fare anche in Italia ed è quello che sto proponendo io nel mio annuncio: garanzia di 12 mesi, che io ho acquisto da una delle società a cui si rivolgono i concessionari (tecnicamente non è corretto definarla "assicurazione", ma qui preferisco non entrare nei dettagli, per non fare pubblicità alla società in questione).

Riguardo ai "libretti", quello che ho scritto non me lo sono inventato io, ma è ciò che viene spiegato rispettivamente su Eurotax (che non a caso ha due libretti, blu per la vendita ed giallo per l'acquisto) e su Quattroruote. Evidentemente tutto ciò resta solo "teoria astratta", e tu mi hai aiutato a capire come funzionano le cose "nella pratica".

Di fatto mi state anche confermando che le quotazioni di Quattroruote non sono le reali quotazioni di mercato (visto che secondo Quattroruote con 160.000km dovrei riuscire a venderla a 8100, e invece a 6700 nessuno mi sta contattando e qualcuno di voi mi ha detto che probabilmente non riuscirò a spuntare più di 5800).

In ogni caso, grazie a tutti per le vostre opinioni!
vito

Messaggio da leggere da vito »

io ho acquistato una libra 1.9 sw anno 2004 con 87.000 mila km a 7500 euro
ciao vito
marcantonio64

Messaggio da leggere da marcantonio64 »

Posso dirti che un collega ha acquistato una LX SW del 2005 con 95.000 grigia con soli 6.000 da una concessonaria Renault.
Antonio TV

Tutto può succedere, ma questi 95.000 puzzano un pò....
Antonio TV

Tutto può succedere, ma questi 95.000 puzzano un pò....
Rispondi

Torna a “Lybra”