spia airbag sempre accesa

Mercatino
Gallery
Enrico

spia airbag sempre accesa

Messaggio da leggere da Enrico »

buongiorno a tutti
stmane sulla mia bella libra sw 1.9 sw mi e' apparsa la spia dell'airbag accesa
resta sempre accesa.. e quindi vuol dire che c'e' un'anomalia...
volevo sapere.. 1 .c'e qualcosa che dvo controllare prima di andare in officina...
2. come puo' accadere?
3. se viaggio cosi e' pericoloso?
grazie a chi avra' voglia di rispondermi e saluto sommessamente i moderatori e i gestori di un forum tanto utile quanto prezioso per scoprire ancora nuove cose delle nostre amate leone che ce le rendono sempre piu' affascinanti...
ciao enrico
Massimo23

Re: spia airbag sempre accesa

Messaggio da leggere da Massimo23 »

1° Puoi provare a controllare i connettori sotto il sedile lato passeggero..
2° Puo essere qualche connettore ossidato
3° In caso di urto, nessun airbag si aprirà
Fio-199-hp

Messaggio da leggere da Fio-199-hp »

Ciao!!
E' successo anche a me' , ho raccontato la mia esperienza in un post precedente.

Morale il meccanico mi ha azzerato l'errore e' non e' piu' ricomparso.

Ciao !!
claudio

Messaggio da leggere da claudio »

ciao...a me è capitato pure...senza andare in officina o controllato i connettori sia sotto al lato guida che passeggero...li ho staccati...ci ho spruzzato dentro l antiossidante ed è tornato tutto ok.
una bella spruzzata....fatta per bene
ciao e facci sapere
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
come??? hai staccato e riattaccato i connettori e la spia si è spenta?
vfo

Messaggio da leggere da vfo »

Se la spia si è accesa per un contatto incerto, l'allarme resta memorizzato e la spia si spegne solo con l'examiner, dopo aver riparato il contatto. E poi piantatela con questa mania di spruzzare miracolosi prodotti che possono danneggiare le plastiche e peggiorare la situazione. V.
Giankymis

Messaggio da leggere da Giankymis »

Voglio precisare una cosa:
L'allarme viene memorizzato se c'è un anomalia come un difetto, bassa pressione o altro. In questi casi la spia rimarrebbe accesa anche se sostituissimo la parte guasta.
Nel caso in cui ci dovesse essere un fals contatto oppure qualche spinotto sarebbe un po ossidato per cancellare la spia NON E' NECESSARIO L'EXAMINER.
Basta un po di spray per contatti per togliere l'ossido e tutto va bene.
X vfo: Lo spray ha un Ph leggermente acido per togliere gli ossidi. Se metti una plastica in un contenitore pieno di acido muriatico, quindi con Ph bassissimo noterai che non avra alcuna deformazione. Rimane tale quale.
A maggior ragione con un prodotto con scarsa acidità come questi "spray miracolosi"!
Ti do pienamente ragione se prendi lo stesso pezzo di plastica e lo metti dentro un contenitore di trielina, diluenti alla nitro o benzene.
Nelle lancia / alfa che montano la stessa centralina la spia avaria airbag x falso contatto è molto frequente.
Comunque preciso che queste operazioni vanno fatte a quadro spento e dopo qualche minuto. Consigliabile anche staccare la batteria ma non necessario.
Come dice giustamente vfo l'errore rimane, infatti facendo un log con l'examiner ci dice che c'è stata un anomalia in precedenza anche se la spia non compare.
Lorenzo 48

Messaggio da leggere da Lorenzo 48 »

Ciao Enrico, lunedì mattina 3 novembre sono andato da un gommista a far montare le gomme da neve, non si sa mai, e al termine del lavoro, ben avvolte in sacchetti di plastica, mi ha caricato due gomme nel bagagliaio e due tra i sedili anteriori e posteriori. (Lybra berlina). Al momento di ritirare la leona, ho notato che rimaneva accesa la spia airbag. Ho fatto presente l'anomalia però il gommista non sapeva capacitarsi del problema. Ho pensato subito a due problematiche: 1)eccesso di umidità perchè in quei giorni la macchina era più bagnata dentro che fuori per l'eccessiva acqua portata con le ombrelle ecc.
2) che magari le eccessive vibrazioni della pistola per i bulloni delle ruote avessero falsato qualche contatto.
Lunedi pomeriggio sono andato in concessionaria lancia in provincia di Como ed ho esposto il problema al capo officina il quale mi ha subito attaccato l'examiner e verificato che c'era un problema all'airbag montante destro. Ha verificato che la giunzione si trovava nel bagagliaio (lato dx naturalmente) e mi ha chiesto se recentemente avevo caricato qualche cosa di voluminoso. Affermativo gli ho risposto, mi sono state caricate due gomme dopo il cambio e lui subito ha spostato il rivestimento destro, ha scollegato e ricollegato la giunzione con eliminazione della spia airbag. Era successo che il ragazzo che mi ha caricato le gomme, ha forzato per farcene stare tre (impossibile) nel bagagliaio e così facendo, a sua insaputa mi ha mosso il contatto che si trova sulla parte destra del vano bagagliaio sotto al rivestimento
Morale della favola: ripristinato il contatto a costo 0,00 Euro alla Lancia e avvisato il gommista che ringraziandomi ha preso atto.
Questa è solo la mia esperienza diretta sull' accensione della spia airbag. Spero tu (e a chi capiterà in seguito) possa risolverla in maniera veloce ed indolore.

Lorenzo
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
è successo anche a me durante le vacanze, troppi bagagli e qualcosa ha staccato i fili
Fabio

Messaggio da leggere da Fabio »

Pure a me è successo, ho chiamto il mio elettrauto prima di leggere il forum. Questo mi ha detto di non poter fare il test e di rivolgermi alla Lancia. A che ho letto il forum e, ieri sera, quasi al buio ho cercato di staccare il connettore sotto il sedile del guidatore, non ci sono riuscito ma l'ho mosso, ripromettendomi di farlo poi con la luce. Appena ho riacceso l'auto, magia , la spia era scomparsa, quindi era proprio quello!!
In compenso c'è un altro connettore di fianco a quello, non connesso a nulla, a che serve?
Rispondi

Torna a “Lybra”