Problemi con il potenziometro dell'acceleratore. :-(

Mercatino
Gallery
Danielechef79

Problemi con il potenziometro dell'acceleratore. :-(

Messaggio da leggere da Danielechef79 »

Buonasera a tutti.ho una lancia lybra del 99 1.9 jtd con 123.000km che da un paio di giorni piu' che 105cv ha soltanto 40 minipony zoppi.tutto è cominciato 3 gg fa' quando notai che in autostrada tenuta ad acceleratore costante singhiozzava.credendo fosse il debimetro l'ho prontamente portata da un amico elettrauto per il check con l'examiner e poiche' aveva registrato parecchi errori nel tempo mi ha resettato gli errori mi ha detto di tornare non appena si fosse riaccesa la spia del motore o non avesse ridato fastidio.mentre tornavo a casa la macchina ha cominciato a ballare il tip tap ma non appena premo l'acceleratore a fondova da dio.appena si è riaccesa la spia l'ho portata ancora una vota da questo amico che mi ha detto che il potenziometro dell'acceleratore è andato.la cosa piu preoccupante è stato quando mi ha detto che costaq circa 3 volte il debimetro.lì il mio cuore ha cessato di battere.ma secondo voi è vero che costa così tanto?(circa 600€)....se qlc1 ha avuto un'esperienza simile mi faccia sapere o datemi qlc consiglio,sennò compro 5 € di benzina e le do' fuoco :-D...piu' economico no?

grazie mille

Daniele
amos54

Re: Problemi con il potenziometro dell'acceleratore. :-(

Messaggio da leggere da amos54 »

Come un tempo segnalava Gennifer, con tutto rispetto per l'examiner, c'è da controllare anche che non ci siano falsi contatti sul connettore del cavo elettrico dell'acceleratore, che si dovrebbe trovare dietro/vicino al cassetto portaoggetti; in quache caso erano da saldare i fili tra loro, ciao A--
marcantonio64

Messaggio da leggere da marcantonio64 »

Infatti stesso problema per un paio di mesi sulla mia 115 cv sw del 2001.

Aperto il connettore sotto il porta oggetti spruzzato un po di spray rimesso a posto , e vaiiiii

e quasi un anno niente + errori e problemi con il potenziometro ( errore pista 2 )

ciaoo
mar74

Messaggio da leggere da mar74 »

stessa cosa..
una bella spruzzatina di ravviva contatti, solo che a me lo spinotto non sta dietro al cassetto ma vicino al potenziometro pedale..
saluti,
mar74
francesco99

Messaggio da leggere da francesco99 »

a me si è interrotto il potenziometro un mese dopo scaduta la garanzia, ma il meccanico, visto anche il prezzo esorbitante, è riuscito a farla sistemare a spese Lancia caricandola sulla garanzia un'altra lybra piu' recente.
Tuttavia i sintomi erano diversi: mentre stavo andando improvvisamente si è accesa la spia avaria e la centralina ha autolomitato il motore, non andava oltre gli 80 kmh
Danielechef79

Messaggio da leggere da Danielechef79 »

il problema è che oggi l'elettrauto ha smontato mezzo cruscotto e non riesce a trovare lo spinotto del potenziometro che non si trova vicino il pedale.lui dice che si trova dietro l'evaporatore del clima e che si deve smontare tutto il cruscotto compreso il clima con evaporatore e gas per staccare il connettore! :-(
ma non c'è nessuno che ha uno schema d'officina?mi viene da piangere!!!cmq da domani faccio un giro per concessionari....fine dell'era Lancia.
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Autore: Gennifer (---.cust.tele2.it)
Data: 25-08-07 23:14

Si tratta di un connettore alle spalle del cassetto portaoggetti lato passeggero che è ballerino nel contatto.
Con un pò di abilità è possibile risalire al colpevole smontando il cassetto dalla plancia.
Il connettore è bianco.
Il consiglio è quello di staccare i cavetti e saldarli tra loro (eliminare il connettore).
Puoi fare una ricerca su questo forum (per es. "potenziometro acceleratore").
L'operazione è praticamente gratis.
L'unica spesa è l'examiner per resettare l'errore.
victor

Messaggio da leggere da victor »

ciao Daniele, io ho avuto le stesse noie.. va a singhiozzi fino a quando nn si accelera in fondo, ma mi bastava spegnere e riaccendere la macchina e si spegneva. ma appena acceleravo di nuovo rieccola li pronta a farmi inc***are! :-)
allora, il potenziometro dell'acceleratore ha due piste, come di consueto sui modelli 105 cv si rovina spesso la prima delle due, si può sistemare, basta smontarlo, io ho optato per la sostituzione x costo e tempo ma si può riparare ma molti nn sapendo ti fanno cambiare il tutto.. anche a me hanno chiesto 650 euro circa iva compresa ma da un demolitore ho preso uno di una 156 del 2000 che è lo stesso alla fine, solo che ha il filo piu corto. dato che sulla lybra ha il filo lunghissimo fino al lato passeggero li ho saldati e ora è tutto ok.
Ho speso 20 euro e per ora va bene.
Saluti.
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Confermo, leggendo anche su un forum di autoriparatori stesso problema sulle 147 loro consigliavano di saldare i fili delle due piste
ciao Giorgio
Rispondi

Torna a “Lybra”