ciao ragazzi,
qualche mese fa ho montato sulla mia lybra 1.9 jtd sw i cerchi in lega da 16'' della musa... ho scoperto che questi hanno ET40 mentre quelli previsti per la nostra vettura dovrebbero averlo da 37 (questo significa che il cerchio ora è spostato di 3mm più all'interno rispetto agli originali da 15'')... posso avere problemi ? è il caso di aggiungervi un distanziale da 5mm (così riporterei il tutto a ET35... giusto ?) ? ad oggi l'auto sembra andare benissimo...
grazie,
Michele.
cerchi in lega da 16'' ET40 e distanzlali... dubbio...
-
Telaino
Re: cerchi in lega da 16'' ET40 e distanzlali... dubbio...
Se la ruota gira bene non ci sono problemi... se invece usi catene da neve per l'inverno controlla che ci sia spazio per loro tra il copertone e l'ammortizzatore.
Può anche darsi che quando sei tutto sotto, il copertone sfreghi il passaruota fino a bucarlo.
Può anche darsi che quando sei tutto sotto, il copertone sfreghi il passaruota fino a bucarlo.
-
Michele
ad oggi la ruota gira benissimo... senza darmi problemi.... circa le catene... preferisco le termiche e difficilemte esco quando c'è neve... piuttosto mi chiedevo... nella maggior parte dei casi si cerca di aumentare la stabilità della vettura allargando la sua carreggiata, giusto ? (magari sto prendendo una cantonata!) ... nel mio caso non è che l'ho peggiorata ?
-
Telaino
Dunque, il cerchio è 3 mm più in dentro e siamo d'accordo... ma il canale è uguale a quello della Lybra o è forse mezzo pollice più largo?
Se fosse più largo, non ci sono problemi, nell'eventualità che fosse come l'altro hai solo ristretto la carreggiata di 6 mm con l'effetto però di aver accorciato di 3 mm la leva che agisce sulla sospensione irrigidendo quindi l'assetto.
... di tutto ciò non te ne accorgerai mai a meno che tu non abbia già vinto qualche mondiale in Formula1.
Non commettere l'errore di montare i distanziali senza rivedere precarico, compressione ed estensione degli ammortizzatori.
Se fosse più largo, non ci sono problemi, nell'eventualità che fosse come l'altro hai solo ristretto la carreggiata di 6 mm con l'effetto però di aver accorciato di 3 mm la leva che agisce sulla sospensione irrigidendo quindi l'assetto.
... di tutto ciò non te ne accorgerai mai a meno che tu non abbia già vinto qualche mondiale in Formula1.
Non commettere l'errore di montare i distanziali senza rivedere precarico, compressione ed estensione degli ammortizzatori.
-
Michele
giusto, non ci avevo pensato... i nuovi cerchi hanno un canale mezzo pollice più largo... sono da 6.5J rispetto a 6J dei 15''.... lascio tutto così com'è... anche perchè ora non ho problemi!
grazie per le info!
Michele.
grazie per le info!
Michele.
-
Daniele "fiat1100d"
Direi che i cerchi che hai montato vadano bene, semplicemente se avessero avuto ET37 avresti distribuito "metà e metà" la larghezza di mezzo pollice in più tra esterno ed esterno.
Consiglio questo sito: http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp
per il calcolo degli offset e delle differenze di ingombro.
Consiglio questo sito: http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp
per il calcolo degli offset e delle differenze di ingombro.