Sbuffi di Aria ad alta pressione quando apro il Tappo del Serbatoio, da che dipende? è normale?
-
Adessotelodico®
Sbuffi di Aria ad alta pressione quando apro il Tappo del Serbatoio, da che dipende? è normale?
ciao ragazzi, ho un dubbio...
ma è normale che quando apro il tappo del serbatoio sento aria che esce?
all'inizio era poco, ora, da quando ho cambiato il tappo, con uno di una marea (causa benzinaio genio)
quando apro il tappo sembra che apro una bottiglia di Sprite!!!
è normale, e che comporta ciò? puo essere che sia il gasolio che evapora e mi genera questo accumulo di gas, ora che qua ci sono 12°C...?
Grazie anticipatamente a tutti
ma è normale che quando apro il tappo del serbatoio sento aria che esce?
all'inizio era poco, ora, da quando ho cambiato il tappo, con uno di una marea (causa benzinaio genio)
quando apro il tappo sembra che apro una bottiglia di Sprite!!!
è normale, e che comporta ciò? puo essere che sia il gasolio che evapora e mi genera questo accumulo di gas, ora che qua ci sono 12°C...?
Grazie anticipatamente a tutti
-
davide
Re: Sbuffi di Aria ad alta pressione quando apro il Tappo del Serbatoio, da che dipende? è normale?
di solito tutti i tappi hanno un piccolo sfogo dell'aria per evitare che vada in pressione...magari è chiuso o il tappo è un pò vecchiotto.
ps conosci il fai da te? risparmi ed il genio sbaglia solo a darti il resto: -)
ps conosci il fai da te? risparmi ed il genio sbaglia solo a darti il resto: -)
-
Telaino
Re: Sbuffi di Aria ad alta pressione quando apro il Tappo del Serbatoio, da che dipende? è normale?
Concordo con Davide anche se credo che quello che senti non sia aria che esce ma quella che vuole entrare.
Se lo sfiato è tappato, la massa di gasolio che esce non viene rimpiazzata dall'aria e così quando apri il tappo, l'aria entra... forse dovresti sentire anche il serbatoio che si rigonfia... così succedeva all'Alfa di mio suocero.... e ne ho visti di serbatoi risucchiati per via dello sfiato tappato.
Se lo sfiato è tappato, la massa di gasolio che esce non viene rimpiazzata dall'aria e così quando apri il tappo, l'aria entra... forse dovresti sentire anche il serbatoio che si rigonfia... così succedeva all'Alfa di mio suocero.... e ne ho visti di serbatoi risucchiati per via dello sfiato tappato.
-
ste69
sulla mi auto precedente (astra a benzina) si era ostruita la valvola di sfiato del serbatoio, risultato: il serbatoio in LAMIERA si era accartocciato. Io non credevo potesse dipendere da questo e pensavo che qualcuno, nel tentativo di sollevare la macchina a mia insaputa, mi avesse dato una schiacciata. Poi ho scoperto che il problema era tipico per quella macchina, Il mio GRANDE meccanico ha soffiato aria dentro e il derbatoio che si è rimeso in sesto. Sembra una barzelletta ma è così.
Penso che sulla Lybra il serbatoio sia in plastica, il mio mitico meccanico mi ha detto che se fosse stato di questo materiale si sarebbe spaccato, ti lascio pensare alle eventuali conseguenze.
Quindi VAI SUBITO a farti vedere la macchina, se devi fare parecchia strada fermati spesso e fai "riprendere aria" al serbatoio aprendo il tappo, sentirai che risucchio.
Ciao
Penso che sulla Lybra il serbatoio sia in plastica, il mio mitico meccanico mi ha detto che se fosse stato di questo materiale si sarebbe spaccato, ti lascio pensare alle eventuali conseguenze.
Quindi VAI SUBITO a farti vedere la macchina, se devi fare parecchia strada fermati spesso e fai "riprendere aria" al serbatoio aprendo il tappo, sentirai che risucchio.
Ciao
-
kwesi
Scusate ma anche io quando vado a fare benzina, aprendo il tappo sento un fenomeno simile, credo che sia normale che debba essere cosi, perche magari la macchina essendo stata al sole il gasolio all'interno aumentava la pressione e quindi all'apertura del tappo si sentiva quel rumore. Ma mi sembra di capire che non è cosi, o sbaglio?.
-
Telaino
Lo sbuffo c'è solo se il foro per lo sfiato è tappato.
-
kwesi
Ciao telaino e come si fa per risolvere il problema?? Si può fare da soli? O conviene farlo fare da un meccanico?
-
vfo
Invece di chiacchierare tanto, il solo consiglio da dare è di comprare un nuovo tappo originale e provare. V.
-
Telaino
Esattamente non so dove si trovi lo sfiato perchè non ho ancora avuto il problema... sicuramente non è sul tappo, perciò se si ha la possibilità di mettere la leona sul ponte bisogna dare un'occhiata al serbatoio e a tutti i condotti fino al tappo... poi probabilmente basta una soffiata col compressore.
Se poi non si arriva a niente si potrebbe anche fare un buchino con una punta da 1 il più in alto possibile... credo che non ci siano problemi nel fare questo.
Non comprare tappi nuovi se non sei sicuro che lo sfiato sia proprio lì.
Se poi non si arriva a niente si potrebbe anche fare un buchino con una punta da 1 il più in alto possibile... credo che non ci siano problemi nel fare questo.
Non comprare tappi nuovi se non sei sicuro che lo sfiato sia proprio lì.
-
Telaino
Ora che ci penso, nel passaruota, dovrebbe esserci proprio un tubicino in gomma collegato vicino al tappo e che va a disperdersi per terra... proprio come sulle moto.
Non ne sono sicuro perchè non l'ho mai smontata la Leona... però sulle auto che prepariamo noi, c'è sempre questo tubicino.
Non ne sono sicuro perchè non l'ho mai smontata la Leona... però sulle auto che prepariamo noi, c'è sempre questo tubicino.