Montaggio amplificatore non-Bose

Mercatino
Gallery
TreDiDue

Montaggio amplificatore non-Bose

Messaggio da leggere da TreDiDue »

Salve a tutti. Ho cercato un po' nei vecchi post e mi pare di capire che - per quanto ipotizzato da molti - non sia stata ancora effettivamente realizzata una modifica dell'impianto audio bAse introducendo un amplificatore non-bOse.

Io avrei un amplificatore Alpine a mio giudizio piuttosto buono (si tratta di un MRP-F306), che, accanto alle prese RCA pre-Amp, è dotato anche di ingresso per cavi di potenza. Questa caratteristica, unitamente al mio desiderio di "riciclare" il mio buon vecchio amplificatore, mi spinge a tentare l'installazione.

Dovrei prendere le uscite amplificate dall'ICS (connettore C) e il cavetto che comanda l'accensione dell'amplificatore, quindi portare tutto dietro nel baule, segnando un percorso lungo un fianco della vettura. Dall'altra parte, invece, porterei il cavo di alimentazione (adeguatamente dimensionato) proveniente dalla batteria: la distinzione dei percorsi è per minimizzare le interferenze tra cavi di potenza e cavo di alimentazione.

LE MIE DOMANDE: 1. come si chiama lo zoccoletto che si infila nel connettore C? Voglio dire, cosa devo chiedere al commesso del negozio di componenti elettronici per fargli capire di cosa ho bisogno? 2. Per portare i segnali dall'ICS all'amplificatore avrei dei cavi RCA stereo schermati certamente molto validi, ma mi seccherebbe togliere i terminali: ne vale la pena? Oppure posso usare anche un semplice cavo Scart, sempre senza capicorda? Avrebbe 19 fili al suo interno (più la calza), più che sufficienti per assegnare ad ogni terminale ben due fili, che, intrecciandosi, dovrebbero contribuire ad abbattere le interferenze reciproche... Quanto alla sezione, a vedere quella dei "fili" che dall'ICS vanno alle casse, non temerei troppo il sottodimensionamento... diverso sarebbe il discorso dei cavi potenza in uscita dall'amplificaotre, ovviamente.

Qualche suggerimento?
TreDiDue

Re: Montaggio amplificatore non-Bose

Oops, scusate: le uscite amplificate dell'ICS si prendono dal connettore "B" dell'autoradio, mentre da quello "C" (che è un mini ISO) si prende il cavetto per il comando di accensione dell'amplificatore.

Mi resta il dubbio: lo zoccoletto che si inserisce nel connettore "B" come si chiama? Ho visto il cablaggio "4/640" della phonocar e mi sembra che sia compatibile, ma non lo trovo nella versione senza cavi (cioè con i contatti ancora "vergini"), né con i terminali RCA già installati. Suggerimenti?
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

I connettori A e B sono connettori ISO, normalizzati per alimentazione elettrica e sezione altoparlanti. Prova a vedere il Phonocar 4-326, costituito dal kit dei due connettori con i terminali sfusi da crimpare, saluti A--
TreDiDue

Ciao Amos.

Sì, mi sembra proprio lui, nella versione sfusa. Grazie mille! Penso che nei prossimi giorni provvederò alla bisogna. Sto ancora meditando, tuttavia, se realizzare un adattatore RCA per sfruttare i due bei cavi stereo che già ho (ma poi dovrei riconvertirli all'altra estremità) oppure adottare la più semplice soluzione del cavo scart. Tu che dici? Trarrei giovamento da una schermatura migliore di quella del cavo scarto, considerato che il segnale che ci passa è già di potenza e quindi meno suscettibile alle interferenze di quanto non sarebbe un pre-amp?
TreDiDue

Oops... "scarto" sta per "scart", ovviamente... troppa foga sulla tastiera (oppure una latente bassa stima di quel tipo di cablaggio)!
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Esatto, non essendo un segnale preamplificato, è abbastanza immune da interferenze elettromagnetiche, saluti A--
TreDiDue

Grazie Amos. Alla prossima e buona serata.
TreDiDue

Ciao Amos.

Sapresti mica come si chiama o dove posso trovare il codice ISO di questo tipo di connettore?

Immagine

Nell'ambito informatico è quello che viene utilizzato normalmente come terminale degli alimentatori EPS12V (tipici dei server), ma non ho idea di come cercarne di sfusi: ne avrei bisogno perché il connettore in entrata dei cavi di potenza sull'amplificatore Alpine è un maschio di questo tipo.
Grazie anticipatamente e... non c'è fretta!
Ciao
TreDiDue

Ri-ciao Amos.

Lascia stare: già fatto. Si tratta del connettore 39-01-2080 (gergalmente detto "molex minifit 8 pin"). Ogni volta mi dico di aspettare prima di disturbare il forum e ogni volta ci ricasco e faccio domande con la convinzione che non riuscirei a trovare da solo l'informazione che cerco... Invece anche 'sta volta ho fatto. Grazie comunque e... Buona domenica!
Rispondi

Torna a “Lybra”