strano rumore
-
Gianni
strano rumore
salve,ho da poco acquistato una lybra 1.9 JTD SW del 2000 come occasione. Tutto sembra funzionare bene. Mi sono accorto pero' di un rumore strano. Succede sempre quando rallento molto, magari una curva stretta o un semaforo che ri-diventa verde,; in quel momento inserisco la seconda marcia e lasciando la frizione si sente un trac trac strano, sembra un rumore del cambio oppure il motore a bassi giri vibra molto e io sento il rumore di qualche altro organo dell auto?? scusate non sono molto tecnico. chiedo qualche consiglio. In fase di partenza non mi e' mai successo.Grazie
Gianni
Gianni
-
mimmo bt328
Re: strano rumore
ciao
evidente segnale di imminente rottura del gruppo cambio-frizione con interessamento di entrambi i semi-assi
tale problema, a seguito delle vibrazioni, ha certamente causato una lesione all'impianto di scarico, sia zona collettori, che zona catalizzatore (il turbo è da buttare)
non è da escludere un coinvolgimento del telaio che presenterà sicuramente vistose aperture nei punti di giunzione - facilmente riconoscibili perché di misura abbondantemente superiore al centimetro
tale ultimo fenomeno dovrebbe aver anche coinvolto i vetri che non sono più incollati alla carrozzeria, ma ormai distaccati non offrono più isolamento né dalla pioggia né dallo smog cittadino
verificare corretto montaggio sedili
verificare corretto serraggio bulloni cerchioni
verificare presenza serbatoio carburante
verificare soprattutto garanzia di acquisto vettura
hai 12 mesi sull'usato
quindi non ti preoccupare, riporta l'auto dal concessionario e fattela riparare
se l'acquisto è avvenuto tra privati vale lo stesso motivo (come da normative Unione Europea) a meno che nel contratto di vendita non sia stato espressamente evidenziato che non era prevista alcuna garanzia
ciao e benvenuto tra noi
qui troverai tanti amici, qualcuno simpatico, qualcuno professionale, qualcuno dubbioso, qualcuno intollerante, qualcuno maleducato... una piazza
esprimici i tuoi dubbi e perplessità
portaci le tue idee
e soprattutto usa il pulsante cerca
probabilmente le risposte alle tue domande ci sono già
evidente segnale di imminente rottura del gruppo cambio-frizione con interessamento di entrambi i semi-assi
tale problema, a seguito delle vibrazioni, ha certamente causato una lesione all'impianto di scarico, sia zona collettori, che zona catalizzatore (il turbo è da buttare)
non è da escludere un coinvolgimento del telaio che presenterà sicuramente vistose aperture nei punti di giunzione - facilmente riconoscibili perché di misura abbondantemente superiore al centimetro
tale ultimo fenomeno dovrebbe aver anche coinvolto i vetri che non sono più incollati alla carrozzeria, ma ormai distaccati non offrono più isolamento né dalla pioggia né dallo smog cittadino
verificare corretto montaggio sedili
verificare corretto serraggio bulloni cerchioni
verificare presenza serbatoio carburante
verificare soprattutto garanzia di acquisto vettura
hai 12 mesi sull'usato
quindi non ti preoccupare, riporta l'auto dal concessionario e fattela riparare
se l'acquisto è avvenuto tra privati vale lo stesso motivo (come da normative Unione Europea) a meno che nel contratto di vendita non sia stato espressamente evidenziato che non era prevista alcuna garanzia
ciao e benvenuto tra noi
qui troverai tanti amici, qualcuno simpatico, qualcuno professionale, qualcuno dubbioso, qualcuno intollerante, qualcuno maleducato... una piazza
esprimici i tuoi dubbi e perplessità
portaci le tue idee
e soprattutto usa il pulsante cerca
probabilmente le risposte alle tue domande ci sono già
-
mastro
Mimmo, leggendo le prime righe del tuo post, al povero Gianni sarà venuto un coccolone!!
)
-
mastro
Potrebbe essere qualche supporto del motore: se il motore vibra molto non è normale. Prova a far controllare prima di tutto dall'esterno il vano motore (sopra e sotto) per verificare se si nota qualche anomalia. Certo, se il rumore si sente solo in seconda (come dici tu) potrebbe essere il cambio, e allora sarebbero dolori...
-
tito
Giusto per continuare il discorso di mimmo bt328, si era scordato di dirti che quando i rumori aumentano spunta dal nulla un bottone rosso, E' quello dell'autodistruzione................eh eh eh
cmq, tornando seri sono d'accordo con mastro (come non esserlo?)
porta l'auto alla Lancia e falla controllare tutta, ovviamente a spese di che te l'ha venduta, cmq potrebbe essere qualche supporto motore, per l'esattezza quello situato tra l'abitacolo ed il motore, dato che la lybra ha questo difettuccio, ma d'altrone i meccanici Lancia lo sanno gia'
Auguri e goditi la leona
cmq, tornando seri sono d'accordo con mastro (come non esserlo?)
porta l'auto alla Lancia e falla controllare tutta, ovviamente a spese di che te l'ha venduta, cmq potrebbe essere qualche supporto motore, per l'esattezza quello situato tra l'abitacolo ed il motore, dato che la lybra ha questo difettuccio, ma d'altrone i meccanici Lancia lo sanno gia'
Auguri e goditi la leona
-
Gianni
grazie per le risposte, volevo chiedere un altra cosa,inerente a quel problema riferitami da un mio amico ;mi ha detto che magari, quando riprendo dopo una semi-fermata e metto la seconda, il motore (a bassi giri )picchia in testa...puo' essere?? o dico una cosa che non c'entra nulla'?
grazie ancora
grazie ancora
-
tito
questo ce lo dovresti dire tu! Saprai riconoscere quando un motore picchia in testa no?
-
Gianni
purtroppo no, non ci capisco tanto.. so solo che ho sempre guidato auto a benzina e non mi era mai capitato.. anche adesso non capita sempre,ma capita...e sopratutto, come ho detto sopra, quando rallento e poi inserisco una marcia bassa per ripartire. per dire il rumore che fa, per farmi capire e' come se mettessi la 3°(per rendere bene l idea) e cercassi di partire da fermo. Il motore fa lo stesso identico rumore, cio un trac trac di motore che s'imballa.La cosa strana che succeda quando la macchina sta ripartendo dopo un rallentamento.. spero di essermi spiegato...e so che probabilemtne se fossi un tecnico , in 2 parole lo potrei descrivere, ma non lo sono....ciao e grazie
-
Massimo23
potrebbe essere che sia un errore tuo, lasci la frizione troppo velocemente e quindi da dei piccoli strattoni..