Come da oggetto, sulla mia Lybra 1.9 115CV, la settimana scorsa si era accesa la spia delle candelette.
Dopo un viaggetto in superstrada di un centinaio di km ha smesso di segnalare e per 4 o 5 giorni tutto normale.
Ora si è riaccesa.
La cosa strana è che da luglio, da quando ho acquistato l'auto, questa cosa è successa per ben 3 volte... spia accesa per un paio di giorni poi tutto ok.... spia accesa per 3 giorni e poi tutto ok. Ora spia accesa per una settimana poi 4 giorni tutto ok. Adesso è di nuovo accesa.
Saranno le candelette o la centralina?
La macchiana parte benissimo, non sembra per niente sforzarsi.
Spia candelette - a volte si accende, a volte no! Che sarà?
-
amos54
Re: Spia candelette - a volte si accende, a volte no! Che sarà?
Quando dici accesa, intendi lampeggiante per circa 30 sec. dopo ogni avviamento? Se cosi, si, o c'è una o piu' candelette interrotte, o un falso contatto sul cablaggio, o, piu' raramente, centralina preriscaldo difettosa. Essendo un motore ad iniezione diretta, l'avviamento e sempre facilitato anche senza candelette, se difettose il sintomo di messa in moto piu' difficoltosa lo avresti solo in caso di temperatura esterna molto al di sotto dello zero, saluti A--
-
Telaino
Re: Spia candelette - a volte si accende, a volte no! Che sarà?
Sabato mattina io e il meccanico della nosttra scuderia abbiamo smontato tutte e quattro le candellette.
All'aspetto sembravano buone... le abbiamo testate ed erano effettivamente tutte e quattro funzionanti... allora abbiamo preso in considerazione l'idea che il problema derivasse dalla centralina delle candelette ma siccome il ricambio non era disponibile subito abbiamo solotanto provveduto a wudiquarantare il tutto.
Abbiamo provato ad avviare l'auto una volta e ancora venivano segnalate le candelette.
Ad un certo punto al meccatronico (il nostro meccanico) gli torna in mente un episodio con una Passat che segnalava l'impossibile sul suo computer per colpa di una lampadina di posizione sostituita con una di wattaggio inferiore.
Allora io dico... "io l'ho cambiata una lampadina!!!"
Abbiamo controllato ed effettivamente all'area di servizio dove ho cambiato la lampadina mi era stata data una da 5W invece che da 10W (e pensare che quando gli ho dato il campione in mano aveva anche messo gli occhiali per guardare i watt!?!?... io poi non ho riguardato).
Sostituita la lampadina e sparita la segnalazione!
La domanda finale è:
Ha funzionato il WD40 o la lampadina giusta?
Morale: se vi segnala le candelette, non fatevele cambiare tutte... provate prima a pulire i contatti della centralina e provate dopo 4 o 5 avviamenti.... sennò succede come a molti quì del forum ai quali hanno sostituito le 4 (o 5) candelette per poi dover cambiare anche la centralina perchè non era problema delle candelette... e magari neanche della centralina... ma solo di un po' di ossido sui contatti!!!
All'aspetto sembravano buone... le abbiamo testate ed erano effettivamente tutte e quattro funzionanti... allora abbiamo preso in considerazione l'idea che il problema derivasse dalla centralina delle candelette ma siccome il ricambio non era disponibile subito abbiamo solotanto provveduto a wudiquarantare il tutto.
Abbiamo provato ad avviare l'auto una volta e ancora venivano segnalate le candelette.
Ad un certo punto al meccatronico (il nostro meccanico) gli torna in mente un episodio con una Passat che segnalava l'impossibile sul suo computer per colpa di una lampadina di posizione sostituita con una di wattaggio inferiore.
Allora io dico... "io l'ho cambiata una lampadina!!!"
Abbiamo controllato ed effettivamente all'area di servizio dove ho cambiato la lampadina mi era stata data una da 5W invece che da 10W (e pensare che quando gli ho dato il campione in mano aveva anche messo gli occhiali per guardare i watt!?!?... io poi non ho riguardato).
Sostituita la lampadina e sparita la segnalazione!
La domanda finale è:
Ha funzionato il WD40 o la lampadina giusta?
Morale: se vi segnala le candelette, non fatevele cambiare tutte... provate prima a pulire i contatti della centralina e provate dopo 4 o 5 avviamenti.... sennò succede come a molti quì del forum ai quali hanno sostituito le 4 (o 5) candelette per poi dover cambiare anche la centralina perchè non era problema delle candelette... e magari neanche della centralina... ma solo di un po' di ossido sui contatti!!!