per chi mi vuol rispondere
-
antonio
per chi mi vuol rispondere
carissimi...non sono ancora riuscito ad alimentare il monitor della lybra senza dover accendere il quadro.......e sopratutto senza dover rimuovere il monitor........sono riuscito ad individuare il cavetto che..secondo lo schema porta all'alimentazione dell'ics............questo si trova sul fusibile10 della centralina fusibili supplementare deta B98...esattamente al pin 17 in uscita dal fusibile che va al monitor................solo che quando ho fatto il ponticello per prova..a portare il positivo...............e vero che si e acceso il monitor ma contemporaneamente si sente sia l'inserimento del rele del condizionatore.........che l'innesto dell'aggancio meccanico sulla pompa del condizionatore........che l'accensione delle spie luminose del cruscotto ..........come posso fare per alimentare solo il monitor?.........sono costretto per forza a rimuovere tutto l'ics?........
-
Massimo SI
Re: per chi mi vuol rispondere
Ciao Antonio,
non ho gli schemi sotto mano perciò posso solo dire cose un po' generiche, comunque se porti una tensione sul morsetto di un fusibile è inevitabile che alimenti tutti i circuiti collegati a quel fusibile, anche quelli che gli stanno "a monte".
Così a lume di naso vedo due possibilità, ma per entrambe è necessario che tu individui esattamente il filo che alimenta solo l'ics, poi devi interromperlo e puoi:
1. Inserire un diodo sull'interruzione in modo che il positivo che arriva dal fusibile possa attraversare il diodo e raggiungere l'ics. Portare il "nuovo" positivo dopo il diodo che così non ritorni indietro verso gli altri circuiti.
2. Montare un deviatore che ti permetta di scegliere a quale positivo attaccare l'ics.
Buona fortuna!
Massimo SI
non ho gli schemi sotto mano perciò posso solo dire cose un po' generiche, comunque se porti una tensione sul morsetto di un fusibile è inevitabile che alimenti tutti i circuiti collegati a quel fusibile, anche quelli che gli stanno "a monte".
Così a lume di naso vedo due possibilità, ma per entrambe è necessario che tu individui esattamente il filo che alimenta solo l'ics, poi devi interromperlo e puoi:
1. Inserire un diodo sull'interruzione in modo che il positivo che arriva dal fusibile possa attraversare il diodo e raggiungere l'ics. Portare il "nuovo" positivo dopo il diodo che così non ritorni indietro verso gli altri circuiti.
2. Montare un deviatore che ti permetta di scegliere a quale positivo attaccare l'ics.
Buona fortuna!
Massimo SI
-
antonio
ciao massimo.....sullo schema della lybra..il cavetto che alimenta l'ics e proprio quello che ho detto nel precedente post...cioe il filo verde/azzurro ..(piccolo) che va dalla centralina fusibili..B98 dal pin 17 del fusibile n°10 inpretica guardando la centralina frontalmente e quella in alto a sinistra.....io ho provato a togliere anche il fusibile...l'unica cosa che non si accende e il quadro strumenti...ma il rele di inserimento compressore..ed il compressore vero e proprio..si alimentano.....................non contento poi ho provato a togliere il rele inserimento compressore(che si trova sotto al parabrezza lato guida esternamente...diciamo all'opposto del filtro antipolline) cosi..portando il positivo su cavetto che ti ho detto(cioe sul filo n°17 del fusibile N°10 della centralina B98...si e acceso solo il monitor..............ma pero questa condizione non puo stare non e che posso camminare senza fusibile e senza rele compressore..............se tu riesci a saperne di piu.....te ..ne sarei molto grato saluti
-
vfo
A dire il vero, io ho già risposto precedentemente alla stessa richiesta e ho anche mandato uno schema con un deviatore (sconsiglio l'uso delò diodo, che con la sua caduta di 0,8 V ridurrebbe la tensione sullo ICS, non si sa mai con queste elettroniche) Comunque, in base al solito principio del meno tocchi-meno guasti, io sconsiglio l'operazione. V.
-
amos54
Amico Anto'...vfo (Vittorio Formigari che saluto sempre) ti ha fatto vedere un bello schemino con un ottimo deviatore per prendere l'alimentazione fissa; si vede chiaramente che la "deviazione" avviene a valle degli innesti con altri circuiti, per evitare appunto commistioni di altri utilizzatori elettrici; chiaramente per arrivare a un punto di collegamento praticabile, sarai costretto necessariamente ad intervenire sui cavi dei connettori posti dietro l'ICS, non ultimo perche i fasci cavi nel percorso sono anche strettamente fasciati da nastrature o protezioni varie. Se vuoi fare la modifica, un po' di sacrificio ci vuole... saluti A--
-
antonio
ok amos.. io avevo ..visionato tutti gli impianti sul il cd che mi hai mandato..(molto gentilmente)........ma ora ho capito..che .......in pratica devo per forza rimuovere l'ics..........sinceramente e una fatica che volevo evitare..........non ho pensato di farla al momento della multimedializzazione..............comunque grazie mille..........per i vostri generosi interventi.....
-
joeblack
emh... scusatemi ma non riesco a capire, non basta accendere premendo il tasto del volume?
a me senza chiave nel quadro premo il tasto volume e l'ics si accende, rimane acceso per 20 minuti circa e poi si spegne se ripremo si riaccende (credo serva per evitare di scaricare la batteria, quindi funzione utile), è per evitare questo problema che vuoi alimentare l'ics?
saluti a tutti.-
a me senza chiave nel quadro premo il tasto volume e l'ics si accende, rimane acceso per 20 minuti circa e poi si spegne se ripremo si riaccende (credo serva per evitare di scaricare la batteria, quindi funzione utile), è per evitare questo problema che vuoi alimentare l'ics?
saluti a tutti.-
-
antonio
con ilo tasto tu accendi la radio non il monitor ics vero e proprio che ti permette di andare in aux cioe a ricevere un segnale dall'esterno.....questo normalmente e disponibile solo con il quadro acceso.........ed io sto cercando una modifica per alimentarlo anche senza accendere il quadro con le chiavi di accensione...